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TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITà

A.A. CFU
2014/2015 10
Docente Email Ricevimento studenti
Stefania Antonioni mercoledì h. 14-16 mercoledì previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari ad un inquadramento di tipo teorico del legame tra le varie forme che la pubblicità e i linguaggi promozionali hanno assunto nella contemporaneità e la società. In questo senso si analizzeranno le varie modalità, i linguaggi e le forme che oggi debbono essere considerate efficaci per una complessa e completa pianificazione media.

Programma

Un excursus attraverso varie forme e linguaggi pubblicitari succedutisi nel corso del tempo, permetterà di focalizzare l'attenzione sulle principali strategie e sugli strumenti utilizzati dalla comunicazione di carattere promozionale contemporanea. Inoltre verranno presentati alcuni studi di caso esemplificativi dell'ibridazione tra forme comunicative differenti. Questi esempi permetteranno di evidenziare alcune forme promozionali alternative rispetto alla comunicazione pubblicitaria più canonica, portando ad una riflessione sui cambiamenti che oggi caratterizzano i linguaggi promozionali. In particolare ci si concentrerà sulle evoluzioni osservabili nella comunicazione outdoor e in quella social media based.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della comunicazione promozionale nella società complessa attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento in ambito pubblicitario.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi dei linguaggi promozionali e del loro legame con i gruppi sociali di riferimento e della pianificazione della comunicazione.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive comunicazione pubblicitaria e del suo impatto sulla società digitale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Attività di Supporto

Presentazione di case histories, materiali video, esercitazioni in aula, lavori di gruppo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni. Verrà inoltre proposto un tema sul quale lavorare in gruppo, e che dovrà portare alla ideazione di un prodotto comunicativo

Obblighi

Partecipazione ad almeni i tre quarti delle ore di lezione e studio dei testi in programma.

Testi di studio

- Antonioni S., Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno, FrancoAngeli, Milano, 2012.
- Lombardi M., La strategie in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale, FrancoAngeli, Milano, 2010.

- Codeluppi V., Storia della pubblicità italiana, Carocci, Roma, 2013.

- Antonioni S., Going social. La pubblicità nell’epoca dei social network, in L. Mazzoli (a cura di), Network effect. Quando la rete diventa pop, Codice Edizioni, Torino, 2009.


Altri articoli e saggi di approfondimento potranno essere suggeriti durante lo svolgimento delle lezioni

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio dei testi in programma.

Testi di studio

Antonioni S., Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno, FrancoAngeli, Milano, 2012.
- Lombardi M., La strategie in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale, FrancoAngeli, Milano, 2010.

- Codeluppi V., Storia della pubblicità italiana, Carocci, Roma, 2013.
- Antonioni S., Going social. La pubblicità nell’epoca dei social network, in L. Mazzoli (a cura di), Network effect. Quando la rete diventa pop, Codice Edizioni, Torino, 2009

Modalità di
accertamento

Verifica orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2014


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