Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DOCIMOLOGIA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Rossella D'Ugo

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli elementi teorici e metodologici necessari al fine di:
1. identificare i significati, gli usi e i problemi della valutazione nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria (dalla valutazione in classe alla valutazione a livello di sistema);
2. conoscere l'uso dei diversi strumenti e delle procedure finalizzate alla valutazione e all'autovalutazione degli apprendimenti degli allievi e del sistema scolastico;
3. conoscere e saper utilizzare i principali metodi di ricerca educativa.

Programma

Le lezioni saranno dedicate principalmente ai seguenti argomenti:
- problematiche generali della ricerca educativa
- funzioni, forme e tempi della valutazione
- caratteristiche ed utilizzo degli strumenti di misurazione degli apprendimenti
- caratteristiche ed utilizzo degli strumenti deputati alla valutazione di sistema

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze della disciplina specialistica;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Testi di studio

M. Baldacci (a cura di), Manuale di metodologia della ricerca educativa, De Agostini, Milano, 2013, saggi di Massimo Baldacci, Berta Martini, Rossella D'Ugo, Silvia Fioretti, pp.120 ca.

R. D'Ugo, La qualità della didattica nella scuola dell'infanzia. La scala di valutazione PraDISI, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 173.

Dispense presso la libreria Domus, pp. 50 ca.

MATERIALE DIDATTICO SCARICABILE 

Modalità di
accertamento

Prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/04/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top