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ETNOPSICOPATOLOGIA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Francesco Comelli (L’indicazione dell’orario di ricevimento è facoltativa e va inserita solo se certa) (Previ accordi telefonici: 3939793932 oppure via mail. In occasione delle lezioni il venerdì dopo la lezione e il sabato mattina prima della lezione)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1- Conoscere alcuni elementi storici e attuali dell' etnopsicopatologia e le differenze fra trattamenti tradizionali e i metodi adattati ad una cultura. Patologie dell' occidente e rapporto con la cultura. Disturbi in culture primitive.
2- Conoscere le istituzioni di cura attuali: fattori di fondo al di là delle culture, fattori specifici che le influenzano. Panoramica sui contesti di gruppo. Anamnesi culturale. Psicopatologia nelle sue forme attuali . Deculturazione. Altre modalità di cura in culture non occidentali e modelli misti nati come collegamento fra diverse culture.
3- Approfondire i legami fra la clinica dell' individuo, clinica delle famiglie e la clinica dei gruppi, con riflessione intorno ai fenomeni della distruttività e guerra. Distruttività ambientale. Le caratteristiche umane dell' operatore con stranieri: flessibilità, disponibilità a decentrare le proprie certezze operative, conoscenza dei contesti ambientali diversi da quello occidentale. I gruppi nei contesti primitivi e i gruppi nell' attualità. Modelli etologici come propedeutici alla comprensione del bambino e delle culture diverse.
4- Acquisizione di strumenti operativi e concettuali riguardanti la contemporaneità e le nuove forme del soffrire. Psichiatria e psicoterapia con pazienti stranieri. L' incontro e la significazione del lessico: il lavoro dell' etnopsicoanalisi.
5- Individuazione dei termini lessicali legati all' esperienza del corso per completare la pubblicazione rinnovata di anno in anno di un testo a partecipazione studentesca (gli studenti ogni anno forniscono termini lessicali chiave con breve spiegazione, poi pubblicata su testo in continuo aggiornamento annuale). Modelli clinici innovativi.
6- Riflettere sull' incontro fra società antiche e società moderne e postmoderne , nell' intreccio fra psicopatologia e grandi assetti sociali: il rapporto con l ‘ economia e con il potere, nell' ipotesi di una visione dei canali di connessione fra psicopatologia e massa.

Programma

Il corso percorre la storia dell' etnopsichiatria, considerando i diversi livelli di studio e di cura in società a solidarietà organica (società primitive) e società a funzionalità settoriale( modelli occidentali), per risalire alle patologie occidentali contemporanee (es anoressia, bulimia, dipendenze e legami deliranti), nel tentativo di individuare differenze espressive di patologie in altri ambiti culturali. Vengono presi in considerazione i rapporti fra cultura, sistemi di cura e espressione del disagio. Le istituzioni di cura e la mente dell' operatore immersa in esse vengono prese come punto di partenza per effettuare un' esperienza legata all' incontro con il non noto, con l' alieno e con la necessità di posizionarlo in contesti di gruppo. In particolare viene anche affrontato lo scarto fra il concetto di gruppo e il concetto di gruppo etnico.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Viene predisposto mediante i gruppi di lavoro una modalità di valutazione dei risultati previsti e delle competenze da acquisire, che consistono nell' obiettivo di:
differenziare sufficientemente bene i diversi quadri psicopatologici in soggetti italiani per poter poi svolgere un simile lavoro con pazienti provenienti da culture diverse (conoscenza discipline specialistiche);
comprendere le modalità di conduzione dei colloqui con soggetti di diverse culture(comprensione concetti avanzati );
valutare nei disagi presentati il grado di presenza di elementi culturali di origine rispetto ad elementi acquisiti (comprensione concetti avanzati );
comprendere le relazioni individuo \ gruppo nei contesti culturali e nei contesti di cura;
conoscere le modalità di relazione fra culture e sviluppo di disagi psicologici\psichiatrici.
Lezioni, Esercitazioni, seminari a partire da casi clinici (capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina).

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni in parte frontali e in parte mediante esercitazione e suddivisione in piccoli gruppi , con successiva restituzione generale a gruppo completo. Integrazione con seminari multidisciplinari. Possibile visita e partecipazione a istituzioni. Seminari integrati.

Obblighi

Frequenza consigliata.

Testi di studio

G. Devereux, Saggi di Etnopsichiatria Generale, Armando ed. Roma (capitoli 1,2,3,4,5), pp. 120.

Comelli F., Disturbi psichici nella globalizzazione, Dalla crisi del campo familiare ai sistemi di cura per dipendenze, anoressie e distruttività, Franco Angeli ed. Milano 2015

Faimberg , Kaes et al , Trasmissioni della vita psichica. tra generazioni , Borla ed. 2001 Roma (primi due capitoli), pp. 80.

Comelli, Faucitano Etnopensieri, Mimesis ed 2008 (primi tre capitoli), pp. 80.

Etnopsicopatoloiga del contemporaneo, video a cura di Alerssandro Turillo .

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Note

Possibile approfondimento monografico sul testo l' Animale di Gruppo. Etologia e psicoanalisi di gruppo : riflessioni gruppali da un seminario urbinate, a cura di Bruni, Colavero e Nettuno, Mimesis ed. Milano.


Funzione gamma : Comelli F. Psicoterapia di gruppo ed aree di confine della psichiatria contemporanea (www.funzione gamma.it)

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/01/2015


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