LOGICA ED EPISTEMOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 10 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Alessandro Di Caro | martedi e mercoledi ore 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'epistemologia è una disciplina a metà strada tra la narrazione e la cpmprensione scientifica: si tratta di applicare questa doppia natura alla comprensione dell'universo della comunicazione con particolare riguardo agli aspetti meccanici di questa. La comunicazione prende alimento dagli studi di Shannon e Turing ma si incrementa dell'informatica con il tema del server-client.Si dovrà vedere le identità e le differenze di questo tema di comunicazione meccanica e quello umana tenendo conto anche degli apporti teconologi: internet, cellulare,tablet ma non confondendo le peculiarità dell'una e dell'altra.
Programma
Il corso si articolarà sullo studio di un testo: Ray Kurzweil,La singolarità è vicina e sulla consultazione di un sito
http://www.estropico.org
non limitandosi naturalmente ad essi. La discussione critica di gioverà di descrizioni logiche anche ardue, ma presentate in maniera piana e comprensibile (il teorema di Godel la macchina di Turing) per poi passare alla ricognizione psicologica e neurologica ed infine filosofica con Wittgenstein. Le tappe di questo complesso itinerario avranno come base di supporto alcuni brani di un opera in corso di stampa che si inteolerà Ex machiina. Brani di quest'opera fino alla sua pubblicazione saranno presentati agli studenti nel sito
http://www.uniurb.it/soc/F/f.htm.
Eventuali Propedeuticità
Logica e filosofia della scienza (anche se è dek terzo anno)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1,Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della logica matematica mediati attraverso brani di testi, adattati alla comprensione da parte del docente 1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e la reiterazione dei brani indicati. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: mettere in evidenza la peculiarità del modello meccanico (la macchina di Turing) e quello umano 2.1. Competenze acquisite attraverso le esemplificazioni e le differenze tra comunicazione meccanica e comunicazione umana. 3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle presunte identità della comunicazione meccanica (internet, tablet,ccellulare) e di quella umana. 3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere affinata sia attraverso il confronto critico in classe sia con letture di brani mesi a disposizione dal docente 4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati a confrontare la propria modalità di comunicazione rispetto alla pratica meccanica della comunicazione server-client. 4.1. La discussione critica di questi confronti sono di fondamentale importanza per la comunicazione stessa. 5. Capacità di apprendimento: gli studenti dovranno dimostrare di avere ben compreso gli snodi principali dell'itinerario conoscitivo che passa da elementi di logica matematica ad elementi di psicologia, neurologia,filosofia analitica. 5.1. Tali abilità faranno riflessioni su di se nel senso che è di vitale importanza la descrizione della propria capacità di apprendimento, cofrontata con quella della macchina.
Attività di Supporto
letture presenti nel sito
http://www.estropico.org
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Studio dei testi
- Obblighi
Frequenza alle lezioni per i 2/3 o 3/4
- Testi di studio
Ray Kurzweil, La singolarità e vicina,Apogeo
Ray Kurzweil,Come creare una mente,Aponext
Brani di Alessandro Di Caro, Ex machina, in corso di stampa.
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio dei testi
- Obblighi
conoscenza dei testi
- Testi di studio
Ray Kurzwei,La singolarità è vicina,Apogeo
Ray Kyrzweil,Come creare una mente,Aponexte 2013
Brani di Alessandro Di Caro,Ex machina, in corso di stampa.
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2014 |