Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 5 - MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI, LAVORATI, ASSEMBLATI E/O DIPINTI - MODULO 3B

A.A. CFU
2014/2015 5
Docente Email Ricevimento studenti
Michele Papi lunedi 09,00 / 10,00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Modulo 3A :  (5CFU - 125 ore)
. Il corso, consentirà all'allievo di acquisire le principali nozioni inerenti ai manufatti dipinti su Materiali Sintetici lavorati,assemblati e/o dipinti, attraverso la conoscenza delle tecniche esecutive e dei materiali costitutivi, delle fenomenologie del degrado e delle tecniche storiche di restauro. Durante il corso, verranno introdotte anche alcune nozioni inerenti agli interventi di restauro e ai principali materiali da impiegare. Schedatura conservativa; mappatura tematica dei fenomeni di degrado e degli interventi effettuati sui manufatti oggetto di intervento. Documentazione fotografica. Tecnica d'esecuzione; tecnologia dei materiali:leganti e supporti atipici di produzione industriale; degrado dei materiali costitutivi: cause e fenomenologia del degrado; interventi di restauro e casi studio; conservazione preventiva.

Form 3A: (5CFU - 125 hours)
. The course will enable the student to acquire the main concepts related to manufactures paintings on Synthetic Materials machined, assembled and / or painted, through the knowledge of the techniques used and the constituent materials, the phenomena of degradation and techniques of historical restoration. During the course, we will be introduced even some notions related to restoration and the main materials used. Filing conservative; thematic mapping of degradation and interventions on manufactured goods subject to intervention. Photographic documentation. Technical execution; tech materials: binders and supports atypical industrial production; degradation of the constituent materials: causes and phenomenology of degradation; restoration and case studies; preventive conservation.

Programma

Laboratorio

1- Lezioni frontali; Opere eseguite con tecniche tradizionali o a queste assimilabili.
I dipinti monocromi.
I materiali instabili e combinazioni di materiali.
Opere deperibili e arte transitoria.
Le tecniche miste.
I supporti: tele di cotone, cotone e canapa,lino,seta,carta,cartone (Masonite,Faesite),le plastiche,i legni,gli intonaci ecc.
I pigmenti: olio,acrilico,china,tempera.
Le terre colorate,le malte,i gessi.
Le resine epossidiche e poliesteri.
I metalli. Ore 25

2- Tecniche di documentazione fotografica e grafica. Ore 25

3- Tecniche di pulitura Ore 20

4- Tecniche di ricostruzione dei materiali sintetici Ore 15

5- Stuccatura Ore 10

6) Reintegrazione pittorica e protezione finale. Ore 30

workshop

1- Lectures; Works using traditional techniques or those assimilated.
The monochrome paintings.
The unstable materials and combinations of materials.
Perishable and transient art works.
Mixed techniques.
Supports: canvas, cotton and hemp, linen, silk, paper, cardboard (Masonite, Hardboard), plastics, woods, plaster etc.
Pigments: oil, acrylic, ink, tempera.
The colored earth, mortars, plasters.
The epoxy resins and polyesters.
The metals. 25 hours

2- Techniques of photographs and graphics. 25 hours

3- Technical cleaning 20 Hours

4- Technical reconstruction of synthetic materials 15 Hours

5- Grouting 10 hours

6) reintegration of painting and final protection. 30 hours

Attività di Supporto

Visita a mostre e musei. Partecipazione a convegni.

Visiting exhibitions and museums. Participation in conferences.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Arte Contemporanea Conservazione e Restauro Sergio Angelucci Nardini Editore;
Conservare L'arte Contemporanea Oscar Chiantore Antonio Rava ELECTA;
Il Restauro dei dipinti Contemporanei Giovanna C. Scicolone Nardini Editore;
Come studiare l'Arte Contemporanea Enrico Crispolti Donzelli Virgolette;
Conservare l'Arte Contemporanea Lidia Righi Nardini Editore
Roberta Verteramo THE AGE OF PLASTIC collana i talenti
Maria Cristina Mundici e Antonio Rava COSA CAMBIA TEORIA E PRATICHE DEL RESTAURO NELL'ARTE CONTEMPORANEA skira

Contemporary Art Conservation and Restoration Sergio Angelucci Nardini Editore;
Store Art Contemporary Chiantore Oscar Antonio Rava ELECTA;
Restoration of Contemporary paintings Giovanna C. Scicluna Nardini Editore;
How to study Contemporary Art Enrico Crispolti Donzelli Quotes;
Store Contemporary Art Lidia Righi Nardini Publisher
Roberta Verteramo THE AGE OF PLASTIC necklace talents
Maria Cristina Mundici and Antonio Rava WHAT CHANGE THEORY AND PRACTICE OF RESTORATION IN CONTEMPORARY skira

Modalità di
accertamento

Esame finale con test a risposta aperta e chiusa sui temi svolti durante le lezioni. Colloquio orale sulla relazione finale del lavoro svolto nel modulo

Final exam test with open-ended and closed on the topics covered by the lectures. Oral exam on the final report of the work done in the module

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/15


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top