Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA ITALIANA

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Arbizzoni Artusi martedì 16-18, mercoledì 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di indagare le modalità attraverso cui avviene la trasmissione dei testi letterari. Si approfondiranno le peculiarità della tradizione manoscritta e di quella a stampa indagando i procedimenti ed il metodo necessari ad approntare edizioni critiche dei testi. Lo studio metodologico sarà affiancato dall'analisi del caso esemplare della diffusione attraverso stampe di carattere popolare delle 'operette amorose' di Olimpo da Sassoferrato.

Programma

Il corso si articolerà in due parti. Nella prima sarà fornita un'introduzione di carattere metodologico alle principali questioni filologiche. Nella seconda si affronterà lo studio della diffusione attraverso stampe di carattere popolare di raccolte poetiche di Olimpo da Sassoferrato, un poeta oggi dimenticato, ma che godette a suo tempo di una enorme fortuna editoriale. Questa seconda parte verrà svolta con modalità seminariali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Obblighi

Dal momento che la seconda parte del corso si baserà su materiali inediti forniti dal docente è vivamente consigliata la frequenza.

Testi di studio

 A. Stussi, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2007, pp. 13-146.

P. Trovato, Con ogni diligenza corretto. La stampa e le revisioni editoriali dei testi letterari italiani (1470-1570), Bologna, il Mulino, 1991, pp. 19-49.

Rino Avesani, Alessandri, Caio Baldassarre Olimpo (Olimpo da Sassoferrato), in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. II, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1960, pp. 162-66.
G. Arbizzoni, Appunti sulle stampe delle 'operette amorose' di Olimpo da Sassoferrato, in «Res publica Litterarum», X (1987), pp. 9-20.
G. Arbizzoni, Una tipologia popolare: le 'operette amorose' di Olimpo da Sassoferrato, in Il libro di poesia dal copista al tipografo, Modena, Panini, 1989, pp. 183-92.
Un dossier contenente ulteriori materiali di studio sarà apprestato durante lo svolgimento del corso.

 

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top