Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUISTICA ITALIANA I E DIDATTICA DELLA LINGUA
ITALIAN LINGUISTICS AND DIDACTICS OF LANGUAGE I

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Alberto D'Alfonso prima e dopo le lezioni. Si può anche concordare un appuntamento inviando una mail all'indirizzo alberto.dalfonso@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza delle questioni fondamentali e delle tendenze riguardanti le strutture dell’italiano; acquisizione dei principi essenziali e studio dei problemi più frequenti riguardanti l’uso della lingua scritta; avviamento alla formazione linguistica

Programma

Configurazione completa del quadro linguistico dell’italiano (negli aspetti storici, grammaticali e sociolinguistici); definizione del quadro delle competenze per l’insegnamento delle lingue, con particolare attenzione all’italiano.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà:

-  mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative all’attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (oggetti, problemi e metodi);

-  mostrare la comprensione dei concetti previsti dal corso; fornire esempi di trasposizione didattica;

-  mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà mostrare, in particolare, il possesso di alcuni elementi: le questioni fondamentali e le tendenze riguardanti le strutture dell’italiano; i principi essenziali e i problemi più frequenti riguardanti l’uso della lingua scritta; i metodi e i problemi legati alla formazione linguistica, anche nel loro sviluppo all'interno della situazione italiana nel Novecento

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali.

Testi di studio

1)  M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 11-260;

2)  M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica, Roma, Carocci 2013, pp. 11-240.

Eventuali materiali supplementari verranno indicati nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale, volto ad accertare la capacità di usare le conoscenze in modo da riflettere secondo la logica della disciplina, e ragionare sui principali problemi linguistici con particolare riferimento alla situazione dell'italiano.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

1)  M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, Il Mulino, 2015;

2)  M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica, Roma, Carocci 2013.

3)  L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2006.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale, volto ad accertare la capacità di usare le conoscenze in modo da riflettere secondo la logica della disciplina, e ragionare sui principali problemi linguistici con particolare riferimento alla situazione dell'italiano.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/02/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top