Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA SOCIALE
SOCIAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Silvia Fioretti Al termine delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PER L'ETA' ADULTA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende analizzare il concetto di competenza e discuterne i principali approcci teorici. In particolare, verrà presentata un'ipotesi curricolare relativa alla strategia della ricerca e all'approccio alle 'capacità'. 

Programma

1. Il concetto di competenza; 
2. Le competenze e il laboratorio; 
3. La strategia della ricerca;
4. L'approccio alle 'capacità'

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base relative ai principali ambiti e problemi della pedagogia sociale
- degli approcci teorici e metodologici della pedagogia sociale;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

I libri di testo e il materiale messo a disposizione dal docente, reperibile sulla piattaforma Moodle - blended learning -, costituiscono parte integrante del programma di studio. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni. 

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Fioretti S., La strategia della ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2013.

Nussbaum M., Creare capacità, Il Mulino, Bologna, 2012. 

Materiale messo a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it

Testi consigliati per elaborazioni e approfondimenti: Baldacci M., Curricolo e competenze, Mondadori, Milano, 2010 e Fioretti S., Laboratorio e competenze, Franco Angeli, Milano, 2010.

Modalità di
accertamento

Colloquio teso ad accertare la capacità d'uso delle conoscenze e dei concetti critici della disciplina. 

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni. 

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Fioretti S., La strategia della ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2013.

Nussbaum M., Creare capacità, Il Mulino, Bologna, 2012. 

Materiale messo a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it

Testi consigliati per elaborazioni e approfondimenti: Baldacci M., Curricolo e competenze, Mondadori, Milano, 2010 e Fioretti S., Laboratorio e competenze, Franco Angeli, Milano, 2010.

Modalità di
accertamento

Colloquio teso ad accertare la capacità d'uso delle conoscenze e dei concetti critici della disciplina. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top