STORIA DELLA FILOSOFIA POLITCA
HYSTORY OF POLITICAL PHYLOSOPHY
Rivoluzione, restaurazione e grandi crisi storiche
Rise and fall of modern democracy and socialism
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Giuseppe Stefano Azzarà | Lun Mart h. 13-14 Palazzo Albani studio |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il movimento della storia umana è il risultato di conflitti profondi, che determinano l'insorgenza di grandi crisi storiche. Le rivoluzioni, le restaurazioni ma anche le guerre sono la conseguenza e la manifestazione di queste dinamiche. E' possibile cogliere il filo del progresso, che definisce l'essenza dell'età moderna, pur nella contradditorietà di questi processi? Alla luce di queste tematiche, il corso si propone di approfondire alcuni fondamenti filosofici della modernità e il modo con il quale sono stati affrontati dalle principali tradizioni politiche, liberalismo, conservatorismo, materialismo storico.
Programma
1) Società, storia, conflitto.
2) La dialettica e il movimento della storia.
3) Rivoluzione e restaurazione.
4) Il concetto di rivoluzione passiva.
5) Moeller: la rivoluzione conservatrice, la storia, la guerra.
6) Guerra e imperialismi.
7) Guerra e pace: una controstoria.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare di aver compreso i concetti e le teorie previsti dal corso; dovrà inoltre essere in grado di rielaborare e trasmettere nella prassi educativa i principi generali ai quali il corso si ispira e alcune delle conoscenze assimilate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Articoli di approfondimento saranno resi disponibili tramite link sulla piattaforma Moodle.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
1) Stefano G. Azzarà: Restaurazione e rivoluzione passiva nel ciclo neoliberale (dispensa, sarà messa a disposizione dal docente).
2) Stefano G. Azzarà: L'imperialismo dei diritti universali. Arthur Moeller van den Bruck, la Rivoluzione conservatrice e il destino dell'Europa, La Città del Sole, Napoli 2011 (esclusa l'appendice con la traduzione dei testi di Moeller).
3) Stefano G. Azzarà: Friedrich Nietzsche dal radicalismo aristocratico alla Rivoluzione conservatrice. Quattro saggi di Arthur Moeller van den Bruck, Castelvecchi, Roma 2014 (esclusa l'appendice con la traduzione dei testi di Moeller).
4) Domenico Losurdo: Un mondo senza guerre, Carocci, Milano 2016.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale per accertare la comprensione dei concetti fondamentali della materia, la capacità di articolarli in una argomentazione generale, la capacità di ragionare in maniera autonoma e critica sulle tematiche del corso. La prova farà riferimento ai testi in programma, per valutarne la conoscenza, ma anche alle tesi esposte a lezione dal docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere lo stesso programma dei frequentanti, aiutandosi in particolare con i materiali a disposizione sulla piattaforma Moodle e coordinandosi con il docente e i suoi assistenti.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Come per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale per accertare la comprensione dei concetti fondamentali della materia, la capacità di articolarli in una argomentazione generale, la capacità di ragionare in maniera autonoma e critica sulle tematiche del corso. Per i non frequentanti la prova farà riferimento ai testi in programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2017 |