Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA E WEB CONTENT MANAGEMENT
LAB.SOCIAL MEDIA AND WEB CONTENT MANGEMENT

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giuseppe Granieri Al termine delle lezioni e su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Fornire strumenti teorici e metodologici per riconoscere ed interpretare i processi sociali e culturali nei network digitali e nei media sociali in generale;
2. Fornire strumenti teorici e metodologici per definire le regole formali e relazionali nei network digitali e nei media sociali in generale;
3. Fornire strumenti pratici per l'utilizzo attivo e progettuale degli ambienti di network e nei media sociali in generale.

Programma

1. Dalla grammatica dei media di massa alla grammatica dei network digitali: lettura contrastiva;
2. grammatiche culturali che cambiano coi media: la cultura verso cui stiamo andando, l'umanità accresciuta;
3. i network che si affermano facendo quello che gli altri media non fanno: costruzione di relazioni e logiche funzionali costruiite sui comportamenti individuali;
4. identità e relazione nell'ambiente immateriale: contenuto, contesto, utenti;
5. le vocazioni dei diversi ambienti mediali: scambio e condivisione di informazioni e conoscenza;
6. le vocazioni dei diversi ambienti mediali: comunicazione;
7. le vocazioni dei diversi ambienti mediali: azione e partecipazione;
8. elementi di progettazione e analisi del networking: regole implicite, regole esplicite, regole sociali.
9. elementi base di information literacy

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Comprendere le opportunità e le sfide che i social media pongono alla ricerca sociale, fornire strumenti teorici e metodologici per riconoscere ed interpretare i processi sociali e culturali nei network digitali e nei media sociali in generale, conoscere le tecniche di analisi del contenuto. Lezioni frontali e seminari/laboratorio

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le lezioni prevedono la realizzazione di un progetto di laboratorio


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari/laboratorio

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
Studio individuale dei testi indicati

Testi di studio

Granieri G., Umanità accresciuta, Laterza (Roma-Bari, 2009)
Shirky C., Uno per uno, tutti per tutti. Il potere di organizzare senza organizzazione. Codice (Torino, 2009)

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

Granieri G., Umanità accresciuta, Laterza (Roma-Bari, 2009)
Shirky C., Uno per uno, tutti per tutti. Il potere di organizzare senza organizzazione. Codice (Torino, 2009)

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top