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CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II
MEDICINAL CHEMISTRY II

A.A. CFU
2017/2018 12
Docente Email Ricevimento studenti
Giorgio Tarzia Ogni giorno lavorativo previo appuntamento via email o telefono (0722-303325)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo scopo del Corso è di illustrare i farmaci delle classi elencate, chiarendo i legami che intercorrono tra la struttura chimica, l'attività, il metabolismo e gli effetti collaterali.

Programma

Farmaci Adrenergici
Glucosidi Cardiaci
Antianginosi
Antiaritmici
Diuretici
Inibitori dell'enzima di Conversione dell'Angiotensina
Antagonisti dei Recettori dell'Angiotensina II
Bloccanti dei Canali del Calcio
Simpaticolitici Centrali e Periferici; vasodilatatori
Antilipoproteinemici e inibitori della sintesi del colesterolo
Antitrombotici, trombolitici, coagulanti e anticoagulanti Insulina e farmaci orali ipoglicemizzanti
Ormoni tiroidei
Farmaci antitiroidei
Estrogeni, progestinici, androgeni e loro antagonisti
Bloccanti del recettore H2
Bloccanti la pompa di scambio H+/K+
Gastroprotettori
Sulfamidici Chinoloni
β-Lattami (Penicilline, Cefalosporine, Monobactami, Carbapenem)
Amminoglicosidi (Streptomicina, Kanamicina, Gentamicina)
Tetracicline
Cloramfenicolo e Tiamfenicolo
Macrolidi
Ansamicine e Farmaci antimicobatterici
Lincomicina e Clindamicina
Vancomicina e Teicoplanina
Farmaci per il trattamento delle infezioni da protozoi
Farmaci Antifungini
Farmaci antivirali e inibitori delle proteasi

Eventuali Propedeuticità

E' necessario aver superato l'esame di Chimica farmaceutica e tossicologica I

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il corso ha lo scopo di illustrare criticamente agli studenti il fondamentale rapporto tra struttura e reattività chimica dei farmaci e loro interazione con i vari bersagli farmacologici. Rientrano nello scopo del corso la discussione delle tecniche chimico-farmaceutiche che hanno portato alla scoperta, ottimizzazione, e definizione del meccanismo di azione dei farmaci trattati nonché e lo studio e la previsione del loro metabolismo. Come risultato del corso lo studente dovrebbe aver compreso che la struttura chimica e la sua razionale modifica costituiscono uno degli elementi essenziali per la comprensione ed il miglioramento di qualsivoglia farmaco e dovrebbe essere capace di integrare queste conoscenze in un metodo per la valutazione autonoma dei dati sperimentali reperibili nella letteratura scientifica e di comunicare le proprie conclusioni in modo semplice ma tecnicamente corretto

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Prove di autovalutazione alla conclusione dei capitoli trattati. Le prove non sono e non devono essere considerate prove in itinere.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Foye's Principi di Chimica Farmaceutica, T.L.Lemke, D.A.Williams, V.F. Roche, S.W.Zito sesta edizione italiana  a cura di F.DallìAcqua Piccin Editore (traduzione della settima edizione americana Foye's Principles of Medicinal Chemistry, T.L.Lemke, D.A.Williams editors, sixth edition., Lippincot, Williams and Wilkins 2008).

Modalità di
accertamento

Prova orale, subordinata al superamento di una prova scritta. 
La prova scritta, composta da 10 domande aperte sugli argomenti del programma, permette di verificare in modo accurato la preparazione necessaria all'accesso alla prova orale degli studenti assicurando omogeneità di valutazione. Il colloquio orale intende completare la verifica delle conoscenze acquisite, e valutare la capacità degli studenti di esporre alcuni argomenti di studio in modo corretto e comprensibile, rispondendo anche a domande che riprendono quanto lasciato incompleto nella prova scritta. La prova orale avrà generalmente una durata minima di 30 minuti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/2017


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