Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RESTAURO ARCHITETTONICO
ARCHITECTURAL RESTORATION

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Cattaneo Per la richiesta di un appuntamento scrivere una mail all'indirizzo: alessandra.cattaneo@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei beni culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO PFP2 DIPINTI E LEGNO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le nozioni basilari di teoria e storia del restauro ed un panorama più completo possibile delle principali tematiche sulla tutela e la conservazione, illustrando i concetti basilari di salvaguardia dell’ambiente storico, urbano e territoriale, e dei beni mobili. Verranno svolti approfondimenti specifici, teorici e pratici,  su argomenti inerenti sia il quadro normativo italiano della tutela sia gli aspetti tecnici come quelli legati alle procedure di manutenzione programmata del patrimonio culturale. Casi di restauro esemplari verranno illustrati per stimolare negli studenti spunti di riflessione critica.

PUNTI “A”,“B” e “C” Dopo un’introduzione alla complessa casistica  del restauro, con le implicazioni di carattere storico, legislativo e normativo (carte del restauro, convenzioni internazionali, questioni inerenti l’organizzazione degli inventari e della catalogazione ecc.), nella seconda parte del corso, PUNTI “D”, “E”, “F” e “G” verranno trattati tutti quegli argomenti che avviano alle pratiche più specificatamente progettuali; a quelle norme, cioè, di preparazione al piano di restauro analizzandone i molteplici aspetti, della raccolta documentaria e dello studio diretto – con gli specifici accorgimenti per una corretta illustrazione, descrizione, caratterizzazione e rappresentazione tematica (storica, strutturale e di deterioramento) per concludersi, con una terza parte, nel PUNTO “H” dove si tratterà dei criteri generali e delle tendenze attuali per la progettazione e la realizzazione del restauro attraverso dei casi esemplari italiani e esteri.

Programma

ARGOMENTI DELLE LEZIONI:

A01  Definizioni e terminologia di base del restauro.

A02  Il campo del restauro, dall’oggetto singolo al territorio.

A03  Competenze disciplinari dell’architetto, del restauratore, dello storico dell’arte e dell’archeologo.

A04  Il restauro tra il tardo antico ed il Medioevo.

A05  Il restauro Rinascimentale e Barocco.

A06  Il restauro tra il Settecento ed il Neoclassicismo.

A07  L’Ottocento in Francia: Eugène Emmanuel Viollet-Le-Duc.

A08  John Ruskin e la posizione conservativa.

A09  Il restauro storico: Luca Beltrami.

A10  Il restauro filologico: Camillo Boito.

A11 Il restauro scientifico: Gustavo Giovannoni e la scuola romana.

A12 Il restauro critico e la Teoria di Cesare Brandi.

A13 Problemi e tendenze attuali: la posizione centrale, il restauro come pura conservazione, la tendenza al ripristino.

A14 Archeologia e Restauro.

B01 Breve sintesi del quadro normativo italiano sulla Tutela.

B02 La normativa precedente l’Unità d’Italia.

B03 La normativa successiva all’Unità d’Italia.

B04 Dal Testo Unico (D.Lgs. 490/1999) al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004).

C01  Cenni sui riferimenti istituzionali.

C02 L’Ordinamento Statale Italiano.

C03 La nascita del laboratorio di restauro di Firenze (1934), la nascita dell’ICR (1941).

C04 Le organizzazioni internazionali.

D01 Gli studi preliminari: atto di conoscenza; ricerche bibliografiche, storico -  archivistiche e l’osservazione diretta.

D02 L’indagine preliminare sull’oggetto che sarà sottoposto al restauro: schizzi e forme di sintesi grafica utili alla lettura preliminare.

D03 La documentazione grafica.

D04 La fotografia e la documentazione fotografica. 

D05 Il piano di lavoro.

D06 L’indagine storica, strutturale, metrologica.

D07 L’indagine sul deterioramento; cause e proposte d’intervento.

E01 Le problematiche della conservazione e della valorizzazione.

E02 La vulnerabilità e le situazioni di criticità del patrimonio culturale.

E03 La prevenzione e la manutenzione.

E04 Monitoraggio, diagnostica e prevenzione del deterioramento.

F01 Breve panoramica sulle modalità di gestione: principi e strategie.

F02 Il valore economico e sociale del patrimonio culturale.

F03 I modelli di governance e le forme di valorizzazione.

F04 L’influenza delle scelte gestionali sulla conservazione.

F05 Il concetto di gestione sostenibile ed integrata.

F06 La pianificazione programmata per la gestione della complessità.

G01 Il progetto di restauro nella pratica professionale.

G02 Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio: aspetti di fondamentale interesse per il professionista che si accinge a redigere un progetto di restauro.

G03 La documentazione da presentare in Soprintendenza.

G04 Problematiche ricorrenti.

H01 Il restauro dei Beni Culturali.

H02 Casi esemplari.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

L’allievo verrà valutato:

1)  sulla capacità acquisita di riuscire ad esprimere un giudizio critico autonomo, fondato su solide basi scientifiche, sulle scelte da operare nel restauro;

2)  sulla capacità di apprendere e comprendere le nozione della disciplina del restauro al fine di farle diventare parte del proprio bagaglio culturale;

3)  sulla capacità di saper raccogliere, sintetizzare ed interpretare scientificamente i dati raccolti inerenti lo studio e il restauro di un’opera;

4)  sull’abilità comunicativa nell’esprimere con terminologia appropriata il proprio pensiero;

5)  sulla capacità di riuscire a restituire graficamente una lettura critica e diretta delle opere oggetto di studio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante lo svolgimento delle lezioni verranno distribuite dispense e materiale didattico in formato elettronico.

Inoltre saranno fornite indicazioni bibliografiche sugli specifici argomenti trattati per eventuali approfondimenti.

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma

Moodle > blended.uniurb.it

Insieme agli allievi saranno concordate eventuali visite ai monumenti di Urbino utili per verificare insieme le conoscenze acquisite.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Al fine di affinare le capacità manuali degli allievi, durante lo svolgimento del corso, si prevede di far eseguire delle concrete esercitazioni grafiche, durante le quali, si potranno verificare le premesse teoriche del corso. Si guideranno gli studenti alla lettura – ad esempio dell’oggetto analizzato nelle esercitazioni di laboratorio – alla realizzazione di un’opportuna documentazione fotografica, alla raccolta di tutti gli schizzi grafici necessari alla comprensione dello stato di fatto ma, soprattutto, alla stesura di grafici di rilievo diretto, prodotti in opportuna scala, che permettano la realizzazione di un modello sul quale sarà agevole la stesura dei prefissati obiettivi progettuali relativi alla soluzione dei principali problemi del restauro.

Al fine del superamento dell'esame è obbligatorio , per ogni allievo,  redigere una tesina che riguarderà l’analisi storico - critica di un monumento; la scelta di quest'ultimo sarà concordata con la docente.

La tesina va consegnata in formato digitale almeno 10 giorni prima dell'esame.

Obblighi

E' gradita la presenza.

Testi di studio

Testo di riferimento:

G. CARBONARA, Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Liguori, Napoli, 1997, pp. 5 - 323.

Testi di approfondimento:

C. BRANDI, Teoria del restauro, Einaudi, Torino, 1977

S.A. CURUNI, Guida allo studio diretto dell’edificio storico – Appunti di anatomia dell’architettura per l’intervento di restauro, Plus, Pisa, 2009.

A. CATTANEO, S.A. CURUNI, N. SANTOPUOLI, L’utilità della fotografia per l’interpretazione dell’organismo architettonico, ed. Felici, Pisa, 2014.

Durante le lezioni saranno fornite indicazioni bibliografiche sugli specifici argomenti trattati per eventuali approfondimenti.

Modalità di
accertamento

La verifica dei risultati raggiunti dagli studenti sarà condotta, in parte, durante il corso ed in parte alla fine del semestre mediante esame individuale. Dopo un colloquio sui temi trattati nelle lezioni e nella bibliografia di base, si passerà alla discussione delle esercitazioni svolte durante il semestre e all'illustrazione di una tesina che riguarderà l’analisi storico - critica di un monumento. La scelta di quest'ultimo sarà concordata con la docente.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Al fine del superamento dell'esame è obbligatorio , per ogni allievo,  redigere una tesina che riguarderà l’analisi storico - critica di un monumento; la scelta di quest'ultimo sarà concordata con la docente.

La tesina va consegnata in formato digitale almeno 10 giorni prima dell'esame.

Obblighi

E' gradita la frequenza delle lezioni.

Testi di studio

Testo di riferimento:

G. CARBONARA, Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Liguori, Napoli, 1997, pp. 5 - 323.

Testi di approfondimento:

C. BRANDI, Teoria del restauro, Einaudi, Torino, 1977

S.A. CURUNI, Guida allo studio diretto dell’edificio storico – Appunti di anatomia dell’architettura per l’intervento di restauro, Plus, Pisa, 2009.

A. CATTANEO, S.A. CURUNI, N. SANTOPUOLI, L’utilità della fotografia per l’interpretazione dell’organismo architettonico, ed. Felici, Pisa, 2014.

Durante le lezioni saranno fornite indicazioni bibliografiche sugli specifici argomenti trattati per eventuali approfondimenti.

Modalità di
accertamento

La verifica dei risultati raggiunti dagli studenti sarà condotta mediante esame individuale. Dopo un colloquio sui temi trattati nelle lezioni e nella bibliografia di base, si passerà alla discussione di una tesina che riguarderà l’analisi storico - critica di un monumento. La scelta di quest'ultimo sarà concordata con la docente.

Note

Verranno apprezzati gli allievi che, nonostante siano non frequentanti, porteranno in sede d'esame le esercitazioni svolte dai colleghi frequentanti durante il corso. Il materiale didattico per svolgerle sarà reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/08/2017


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top