Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA E LETTERATURA DEL MEDIOEVO ROMANZO
PHILOLOGY AND LITERATURE OF THE ROMANCE MIDDLE AGES

TRADIZIONI CULTURALI DELL'EUROPA OCCIDENTALE

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Mail Ricevimento studenti
Antonella Negri vedi il sito di Dipartimento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Francese Spagnolo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue straniere e studi interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi del corso puntano a rafforzare le capacità di comprensione acquisite nel corso della laurea triennale e a promuovere ulteriormente l’autonomia di giudizio e la possibilità da parte dello studente di studiare con maggiore autonomia nel settore della critica del testo.

  Il corso intende fornire i fondamenti necessari dell’ecdotica applicati ad una delle tradizioni testuali più complesse e meno indagate, la testualità epica dal Medioevo al Rinasciemnto in Europa. Partendo da una disamina dei principali metodi di edizione dei testi, conosciuti ed utilizzati dalla critica, si cercherà di discutere le varie prospettive operative in base alle diverse tipologie di testo. Si procederà poi a visionare taluni codici e manoscritti medievali direttamente o con copie anastatiche, fino ad arrivare a esaminare le nuove ipotesi di edizione in forma ipertestuale ed in modalità on-line, utilizzate attualmente. 

Sarà inoltre richiesto allo studente di dimostrare capacità di studio e di analisi interdisciplinare e comparatistica nell’ambito delle letterature di area spagnola, francese ed italiana del Medioevo.

Programma

La critica del testo da Lachmann a Bédier.   La testualità epica: variance e mouvance dalle canzoni di gesta ai romanzi cavallereschi.  L’edizione dei testi  in ambito lirico, epico e del romanzo. Il focus sarà portato sulla tradizione epica dal Medioevo francese al Rinascimento italiano.

Eventuali Propedeuticità

Gli argomenti specifici e tecnici affrontati in questo corso rendono indispensabile aver svolto nel corso della laurea triennale almeno un esame di filologia romanza. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  •       Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito col titolo della laurea triennale un bagaglio di conoscenze che gli consentano di puntare nel suo secondo ciclo, ad elaborare idee personali ed originali in tema di edizioni di testi, individuando utili contesti di ricerca in ambito critico-letterario.
  •        Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le sue conoscenze di tipo ecdotico anche a testi non familiari e dovrà inoltre essere in grado di far emergere le proprie attitudini nel risolvere problematiche nuove ed inedite limitatamente ai testi epici di ambito europeo.
  •         Autonomia di giudizio.  Lo studente dovrà essere in grado di formulare giudizi autonomi  pienamente documentati sul piano scientifico, individuando per l’argomento scelto e a prescindere dalle indicazioni del docente, una motivata, articolata e aggiornata bibliografia internazionale.
  • ·  Abilità comunicative. Lo studente saprà  comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie valutazioni sull’argomento in una tesina scritta o in un esame orale.
  •         Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese a contesti ampi ed interdisciplinari nell’ambito della critica del testo delle letterature in antico occitano ed in antico provenzale.

 

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it



Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Possibilità di lavori seminariali.

Testi di studio

   Gli studenti frequentanti potranno usufruire dei materiali che verranno consegnati a lezione, settimanalmente, tramite la piattaforma Moodle e delle indicazioni bibliografiche via via indicate dal docente. Chi desidera frequentare solo occasionalmente potrà più agevolmente utilizzare i materiali consigliati per i non frequentanti, senza tener conto di quanto inserito su Moodle.

Modalità di
accertamento

Per studenti frequentanti: l’esame consisterà in una tesina scritta su un argomento a scelta dello studente e trattato nel corso dell’anno, oppure in una prova orale sull’intero corso.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

P.G.Beltrami, A che serve un'edizione critica? Leggere i testi delle letterature romanze medievali, Bologna, Il Mulino, 2010; G. Contini, Filologia, (a cura di. L.Leonardi), Bologna, Il Mulino, 2014, E. Auerbach, Philologie der Weltliteratur- Filologia della letteratura mondiale, Bologna, Book, 2006,  Aimeric de Peguilhan, (a cura di A.Negri), Milano, Carocci, 2012.

Modalità di
accertamento

Prova orale.

Note

Chi desiderasse una bibliografia in francese, spagnolo o inglese, può contattare il docente solamente durante l’orario di ricevimento, non via mail. Non si assegnano programmi alternativi che non siano stati  prima concordati e discussi in un colloquio diretto.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/17


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top