Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER SKILLS

ABILITÀ INFORMATICHE per curriculum LIN-OC
Computer skills for LIN-OC curriculum

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Riccioni su appuntamento da concordare via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento di "Abilità informatiche" ha i seguenti obiettivi:

  • introdurre i concetti generali e le nozioni teoriche fondamentali dell'informatica 
  • presentare ed analizzare la terminologia essenziale specifica delle ICT
  • consentire l'acquisizione ed il consolidamento delle abilità operative sugli strumenti e sulle tecnologie a più larga diffusione nell'automazione dell'ufficio
  • fornire le conoscenze e le procedure operative di base sullo sviluppo di pagine web.

Programma

Il corso propone i seguenti contenuti:

  • origini ed evoluzione delle ICT 
  • organizzazione interna e principi di funzionamento dei sistemi di calcolo
  • introduzione al sistema Windows: generalità; interfaccia utente e procedure di base  
  • elaborazione di testi: immissione e modifica del testo; formattazione di carattere e di paragrafo; controlli ortografici e grammaticali; disegno e formattazione di tabelle;
    inserimento di elementi grafici e immagini; inclusione e collegamento di oggetti esterni 
  • introduzione ai fogli elettronici
  • presentazioni su calcolatore: definizione della struttura e dello stile della presentazione; disegno delle diapositive; effetti di transizione e animazioni
  • nozioni introduttive sulle basi di dati 
  • ricerche di informazioni in rete 
  • struttura e funzionalità dei siti Internet 
  • concetti di base sullo sviluppo di pagine web: generalità sui markup language; nozioni introduttive su HTML e CSS
  • introduzione agli editor WYSIWYG per file HTML: impostazione della struttura del documento; inserimento di testi e immagini; formattazione della pagina; definizione dei collegamenti
  • cenni sui servizi on-line per la realizzazione di siti e blog.

Eventuali Propedeuticità

Non sono richieste conoscenze ed abilità specifiche ad eccezione di una familiarità di base con le apparecchiature e le procedure operative essenziali tipiche dell'informatica
(utilizzo della tastiera e del mouse, apertura e chiusura della sessione di lavoro...).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base sull’organizzazione dei sistemi di calcolo, sulle principali componenti hardware/software e sulla struttura delle pagine web; avranno inoltre la capacità di analizzare e comprendere le caratteristiche funzionali degli strumenti più diffusi utilizzati nell’automazione d’ufficio. I suddetti risultati attesi saranno perseguiti attraverso lo studio di appositi materiali didattici presentati nelle lezioni frontali e lo svolgimento di semplici esercizi. 
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di ottimizzare la ricerca di informazioni in Internet, partecipare a progetti finalizzati all’implementazione ed alla gestione di blog e siti; sapranno inoltre applicare in autonomia i concetti e le abilità tecniche acquisite nell’elaborazione di testi, documenti compositi, fogli elettronici, presentazioni. Gli obiettivi di carattere operativo indicati saranno raggiunti essenzialmente attraverso esercitazioni guidate di laboratorio. 
  • Autonomia di giudizio: attraverso le attività pratiche previste nell’insegnamento lo studente acquisirà la capacità di verificare e valutare la correttezza dell’uso degli strumenti informatici a più larga diffusione nei diversi contesti operativi e di suggerire estensioni e soluzioni alternative. 
  • Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di comprendere e usare la terminologia di base dell’informatica che permetterà loro di interagire con gli specialisti delle ICT, documentare funzioni e componenti dei sistemi, preparare guide per  gli utenti e semplici manuali tecnici. Le suddette abilità saranno acquisite attraverso lo studio dei materiali didattici di carattere teorico e pratico disponibili on-line e delle fonti suggerite come ulteriore documentazione. 
  • Capacità di apprendere: gli studenti avranno la capacità di approfondire ed estendere le competenze informatiche e le abilità acquisite attraverso processi di apprendimento autonomi, frequentando corsi più avanzati o seguendo piani di addestramento aziendale su prodotti e sistemi specifici. A tal fine potranno utilizzare in particolare le segnalazioni su supporti e tutorial on-line fornite in bibliografia. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Materiali specifici (tracce delle presentazioni in aula, integrazioni alla guida, esercizi e soluzioni, link a risorse on-line), da utilizzare per lo studio degli argomenti teorici e come supporto alle attività pratiche, saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle, raggiungibile dalla pagina "Blended Learning"  del sito Internet d'Ateneo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali per la parte teorica, l'introduzione ai programmi applicativi e la presentazione delle attività operative (20 ore). 
Esercitazioni guidate di laboratorio con suddivisione in gruppi degli studenti per l'esecuzione delle proposte di lavoro (10 ore).

Obblighi

La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni non è obbligatoria.
Per ragioni organizzative, all'inizio del corso, gli studenti frequentanti saranno invitati a compilare un'apposita lista.

Testi di studio

Per la documentazione sulle nozioni di base e sulle attività di laboratorio relative agli strumenti di produttività individuale è richiesto l'uso del testo:

  • R. Riccioni, "Guida alle esercitazioni di informatica", QuattroVenti, Urbino, 2003.

Si segnala inoltre l'opportunità di utilizzare, a scelta, uno dei testi seguenti di carattere generale e teorico, non esplicitamente richiesti per l'esame, ma utili come riferimenti per estendere ed approfondire le conoscenze sui contenuti proposti:

  • L. Console – M. Ribaudo – U. Avalle – F. Carmagnola – F. Cena, “Introduzione all’informatica”,  UTET, Torino,  ediz. 2010
  • L. Mari – G. Buonanno – D. Sciuto, “Informatica e cultura dell’informazione”, McGraw-Hill, Milano,  ediz. 2013
  • L. Snyder – A. Amoroso, “FLUENCY – Conoscere e usare l’informatica”, PEARSON, Milano-Torino,  ediz. 2011
  • M. Lazzari, “Informatica umanistica”,  McGraw-Hill Education, Milano,  ediz. 2014
  • D. P. Curtin – K. Foley – K. Sen – C – Morin, “Informatica di base” (a cura di A. Marengo – A. Pagano), McGraw-Hill Education, Milano,  ediz. 2016.
Modalità di
accertamento

La verifica finale di idoneità è costituita da una prova della durata di un’ora sulla conoscenza degli argomenti di carattere generale e sull'utilizzo degli strumenti operativi  che ha luogo presso il laboratorio di informatica.
In base agli esiti degli elaborati viene formulato un giudizio di idoneità ("idoneo"/"non idoneo").
Le conoscenze teoriche vengono valutate attraverso una serie di domande aperte e/o a risposta multipla.
La verifica delle abilità pratiche si effettua attraverso richieste di brevi attività finalizzate a creare, modificare e formattare documenti di testo, disegnare pagine web, costruire e/o personalizzare presentazioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale sui testi di carattere generale e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.

Obblighi

La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni non è obbligatoria. 

Testi di studio

Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

  • La frequenza del corso, anche se non obbligatoria, è comunque consigliata per facilitare l'acquisizione delle procedure operative, alle quali è dedicata la maggior parte delle lezioni in aula e delle attività strutturate di laboratorio.
  • Gli studenti in possesso di una delle certificazioni ECDL "standard", "full standard" o "expert" sono esonerati dalla verifica di idoneità. Nella parte generale del vademecum sono forniti ulteriori dettagli sui limiti di validità della certificazione e sulla domanda di esonero.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top