LETTERATURA ARABA I
ARAB LITERATURE I
La letteratura araba contemporanea fra continuità e innovazione
Modern Arabic Literature between Continuity and Innovation
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Adrianus Martinus Johannes Maria Van Lent | prima e dopo le lezioni |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare i principali caratteri della letteratura araba contemporanea, a partire dagli inizi del XIX secolo, soffermandosi sulle figure più rappresentative della produzione letteraria in prosa e in poesia e sottolineando gli elementi di continuità rispetto alla tradizione e gli aspetti di novità portati dall'Occidente, che si manifestano nello sviluppo di nuovi generi letterari.
Programma
- L'eredità letteraria del passato (VI-XVIII secolo)
- La 'rinascita' (al-nahda) della letteratura araba nel XIX secolo
- Lo sviluppo di nuovi generi: racconto breve, romanzo e drama
- Il rinnovamento nella poesia
- La narrativa contemporanea: tradizione e modernità a confronto
- Sviluppi, correnti e temi della narrativa araba nel secondo dopoguerra con attenzione particolare al romanzo egiziano (da Mahfuz a al-Aswani e oltre)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono:
- (conoscenza e capacità di comprensione): conoscenza delle principali caratteristiche della letteratura araba contemporanea e dei suoi fondamenti storico-culturali; comprensione del ruolo che per lo sviluppo della letteratura araba hanno svolto sia gli elementi ereditati dalla tradizione classica sia le innovazioni nate dall'incontro con la cultura europea.
- (capacità di applicare conoscenza e comprensione): capacità di ricostruire processi e svilupppi socio-culturali, politico-religiosi e soprattutto letterari complessi e di lungo periodo, e di presentarli in forma chiara e sintetica.
- (autonomia di giudizio): acquisizione della capacità critiche necessarie ad analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, a esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti il mondo arabo degli ultimi due secoli e specificamente l'incontro/scontro tra tradizione e modernità, che ha investito l'ambito letterario al pari di quello sociale.
- (abilità comunicative): capacità di discutere in modo efficace, aperto e senza preconcetti di realtà culturali diverse da quello di appartenenza.
- (capacità di apprendimento): acquisizione degli strumenti metodologici e bibliografici propri della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, analisi dei testi
- Testi di studio
- Camera d'Afflitto, I., Letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi, Carocci, Roma, 2007.
- Antologia della letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi, a cura di M. Avino, I. Camera d'Afflitto e A. Salem, Carocci, Roma, 2015.
Nel corso delle lezioni saranno forniti ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio.
Il programma d'esame prevede inoltre la lettura di alcune opere di prosa e poesia in traduzione da scegliere all'interno di una lista suggerita dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti il programma di esame prevede lo studio dei seguenti testi:
- Camera d'Afflitto, I., Letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi, Carocci, Roma, 2007.
- Antologia della letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi, a cura di M. Avino, I. Camera d'Afflitto e A. Salem, Carocci, Roma, 2015.
- Toelle, H., K. Zakharia, Alla scoperta della letteratura araba. Dal VI secolo ai nostri giorni, Argo, Lecce, 2010, pp. 217-406.
- Tresilian, D. A Brief Introduction to Modern Arabic Literature, Saqi Books, London, 2008.
È inoltre prevista la lettura di alcune opere di prosa e poesia in traduzione da scegliere all'interno di una lista.
Il programma completo per i non frequentanti dovrà comunque essere definito con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese e/o francese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2017 |