LETTERATURA ITALIANA
ITALIAN LITERATURE
Le forme del comico
Forms of comic
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 12 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Antonio Corsaro | martedì e mercoledì dopo la lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei fondamentali strumenti storico-critici e metodologici per la conoscenza della Letteratura Italiana. Ciò significa, come ultima acquisizione, la padronanza dei concetti essenziali che possano guidare l’allievo allo studio dei fenomeni letterari, in conformità con uno degli aspetti fondamentali della Laurea Triennale e in specie con le competenze specifiche che il Curriculum Filologico Letterario Moderno provvede a formare. In particolare il corso provvederà a fornire nozioni e strumenti metodologici specifici intorno alla Letteratura Italiana antica, alla sua geografia e periodizzazione, alla problematiche filologiche e storico-linguistiche ad essa connesse.
Programma
Primo semestre. Nozioni preliminari intorno al comico in letteratura – Teorie del comico dalla classicità al Medioevo – Il comico in Dante – Fattispecie della poesia comica volgare – Boccaccio e la novella – La parodia – Poesia burchiellesca, da Domenico di Giovanni ai suoi imitatori –
Secondo semestre. Il comico nell’età del classicism: la nuova commedia volgare – Lingua comica e dialetti – Il comico e la satira volgare: Ariosto satirico – Trattatistica del Cinquecento: teoria della facezia, lingua letteraria e conversazione – I generi della prosa: il paradosso – La poesia macaronica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso e la padronanza delle conoscenze di base relative alla Letteratura Italiana antica, con particolare riferimento ai suoi elementi di geografia letteraria, di periodizzazione, di generi letterari e poetici.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e dei contenuti previsti dal corso; dovrà fornire inoltre esempi di lettura dei testi, mostrando adeguate capacità analitiche e capacità di connettere le analisi specifiche al quadro storico generale.
- Lo studente dovrà mostrare una adeguata competenza della lingua specifica degli studi letterari, tale da consentire di ragionare secondo gli strumenti della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni tenute dal docente, sono previste lezioni di docenti ospiti, di ambito storico-linguistico e letterario, intorno a materie relative al corso ovvero parallele e complementari alla materia del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Agli studenti potranno essere richieste letture da fare durante il corso al fine di potere assistere ad alcune lezioni con la debita preparazione.
- Obblighi
Frequenza obbligatoria per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Un fascicolo di materiali didattici (dispensa) sarà messo a disposizione degli studenti frequentanti all’inizio del corso. Il fascicolo comprende (nella sostanza) testi legati ad alcuni argomenti delle lezioni, ed è a tutti gli effetti materia d’esame per gli studenti frequentanti. In sede di esame, oltre a tutti gli argomenti esposti dal docente, gli studenti frequentanti dovranno preparare i seguenti testi (alcuni dei quali compresi nella dispensa suddetta):
Dante Alighieri, Commedia. Inferno, ed. commentata a scelta
Boccaccio, Scelta dal Decameron, ed. commentata a scelta
E. Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Einaudi – saggi su Dante e Boccaccio
F. Berni, Selezione di testi (materiale in dispensa)
Burchiello, Selezione di testi (materiale in dispensa)
N. Machiavelli, Discorso o dialogo (materiale in dispensa)
L. Ariosto, Satire, ed. D’Orto 2002
U. Eco, Il nome della rosa (1980), ed. economica a scelta.
Testi opzionali:
G. Tellini, Letteratura Italiana. Un metodo di studio, Le Monnier, seconda edizione.
E. M. Guidi, Urbino nella letteratura italiana. Da Dante a D’Annunzio, Fano, Aras Edizioni, 2017.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo studente frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, su qualsiasi argomento trattato dal docente durante il corso, comprese le lezioni di supporto di altro docente e i seminari annessi al corso. Dovrà inoltre dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio su elencati. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente non frequentante dovrà invece attenersi scrupolosamente al programma indicato on line, preparandone tutti i testi.Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.
- Obblighi
Per gli studenti che sceglierano di sostenere l'esame da non frequentante non ci sono obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i seguenti testi: (per l'eventuale reperibilità ci si può mettere in contatto con decente)
Dante Alighieri, Commedia. Inferno, ed. commentata a scelta
G. Boccaccio, Decameron, ed. commentata a scelta - Giornate I-IV, VI-VII, X
E. Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Einaudi – saggi su Dante e Boccaccio
F. Berni, Rime, Ed. D. Romei, Milano, Mursia
L. Ariosto, Satire, ed. D’Orto 2002
U. Eco, Il nome della rosa (1980), ed. economica a scelta.
A scelta:
G. Tellini, Letteratura Italiana. Un metodo di studio, Le Monnier, seconda edizione.
E. M. Guidi, Urbino nella letteratura italiana. Da Dante a D’Annunzio, Fano, Aras Edizioni, 2017.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo studente non frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, su qualsiasi argomento trattato dal docente durante il corso, comprese le lezioni di supporto di altro docente e i seminari annessi al corso. Dovrà inoltre dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio su elencati. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/08/2017 |