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RILEVAMENTO GEOLOGICO
GEOLOGICAL MAPPING

A.A. CFU
2017/2018 12
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Tramontana Lunedì, ore 14 -16 o su appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze geologiche (L-34)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce le conoscenze necessarie per la realizzazione delle carte geologiche, delle sezioni geologiche e per la stesura di relazioni e di note illustrative. Durante il corso vengono illustrate e utilizzate le principali tecniche di base per il rilevamento geologico e vengono anche fornite le basi conoscitive per la lettura e l'interpretazione delle carte geologiche. Le conoscenze acquisite rappresentano elementi indispensabili nel bagaglio culturale del laureato in Scienze Geologiche.

Programma

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato.

Primo Semestre
Introduzione al corso - Le carte geologiche.
Elementi di base di stratigrafia: Criteri di suddivisione della colonna geologica - Unità stratigrafiche - Discontinuità stratigrafiche - Limiti geologici.
Strutture geologiche: Pieghe, faglie e loro rappresentazione e riconoscimento sulle carte geologiche - Rigetto delle faglie - Indicatori cinematici - Sovrascorrimenti - Pieghe associate con faglie - Piegamento con clivaggio - Stili tettonici -Tettonica sin-sedimentaria.
Applicazioni ed esercitazioni pratiche in aula.

Secondo semestre
Misure e tecniche di terreno: - Uso della bussola - Orientazione e misura di piani e linee - Criteri di mappatura e principali tecniche di rilevamento
Geometria e ricostruzione dei corpi geologici: Rapporti tra piani geologici e superficie topografica - Spessore reale e spessore apparente - Rappresentazione di superfici geologiche mediante curve di livello (curve strutturali) - Determinazione della giacitura di piani geologici e della loro traccia sulla carta - Linee d'intersezione e loro ricostruzione - Metodo dei tre punti -  Proiezioni stereografiche  - Rappresentazione in carta dei dati di terreno - Elementi di stratimetria - Sezioni stratigrafiche - Criteri per la lettura e l'interpretazione delle carte geologiche - Età relativa di eventi geologici (stratigrafici e tettonici) - Sezioni geologiche. 
Riconoscimento, sul terreno, delle unità della Successione Umbro-Marchigiano-Romagnola.
Applicazioni ed esercitazioni pratiche in aula e sul terreno e campo di rilevamento di fine corso.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità. Tuttavia si consigliano gli studenti di seguire l'insegnamento dopo aver superato gli esami di Paleontologia, Petrografia, Geologia I e Geologia II.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà mostrare di conoscere gli argomenti relativi all'insegnamento svolto, anche nel contesto delle sue relazioni con le altre discipline delle Scienze della Terra.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare in maniera corretta le conoscenze acquisite dimostrando la capacità di acquisizione ed elaborazione di dati geologici di terreno.

Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di ragionare seguendo la logica dell'insegnamento. In particolare dovrà essere in grado di pianificare un'attività di rilevamento, di realizzare una carta geologica e avere la capacità di dedurre informazioni utili dalla cartografia geologica di differente scala.

Abilità comunicative. Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di descrivere in maniera chiara, con rigore scientifico e proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà mostrare la capacità di sviluppare un percorso di crescita individuale integrando il materiale didattico fornito con materiale di approfondimento definito anche sulla base di sollecitazioni da parte del docente. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni in aula, esercitazioni sul terreno, campo di rilevamento di fine corso con realizzazione di una carta geologica e relazione illustrativa.

Obblighi

Frequenza di almeno i 2/3 delle esercitazioni in aula e sul terreno compresa la frequenza del campo di rilevamento geologico. Realizzazione della carta geologica relativa al campo di rilevamento con relazione illustrativa.

Testi di studio

AA.VV., 2003 - Guida italiana alla classificazione e alla terminologia stratigrafica. Quaderni serie III, Volume 9, APAT Roma. BUTLER B.C.M. & BELL J.D., 1991 - Lettura e interpretazione delle carte geologiche. Zanichelli Ed., Bologna. CREMONINI G., 1994 - Rilevamento Geologico. Pitagora Editrice Bologna.
LISLE R.J., 1988 - Geological structures and maps - A practical guide. Pergamon Press, Oxford.
MARSHAK S. & MITRA G., 1988 - Basic methods of Structural Geology. Prentice Hall.
VENTURINI C., 2012 - Realizzare e leggere carte e sezioni geologiche. Dario Flaccovio Ed.
Materiale didattico distribuito dal docente.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede la realizzazione da parte dello studente di una relazione geologica originale, relativa all'area del campo di rilevamento (completa di carta geologica di dettaglio rilevata ex-novo), una prova pratica con svolgimento di una sezione geologica e una prova orale su un minimo di tre argomenti inerenti il programma del corso e sugli elaborati prodotti dallo studente.
Le prove previste sono state scelte in quanto permettono di verificare nella maniera migliore la preparazione raggiunta dallo studente. Lo scopo è quello di verificare la preparazione dello studente nei concetti teorici illustrati a lezione e nella conoscenza degli aspetti tecnico-pratici del rilevamento geologico. La prova orale viene valutata con voto in trentesimi tenendo conto anche del risultato della prova pratica e dei diversi elaborati realizzati.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente per informazioni sul programma svolto e chiarimenti sugli argomenti d'esame.

Obblighi

Frequenza di almeno i 2/3 delle esercitazioni in aula e sul terreno compresa la frequenza del campo di rilevamento geologico. Realizzazione della carta geologica relativa al campo di rilevamento con relazione illustrativa.

Testi di studio

AA.VV., 2003 - Guida italiana alla classificazione e alla terminologia stratigrafica. Quaderni serie III, Volume 9, APAT Roma.                     BUTLER B.C.M. & BELL J.D., 1991 - Lettura e interpretazione delle carte geologiche. Zanichelli Ed., Bologna.
LISLE R.J., 1988 - Geological structures and maps - A practical guide. Pergamon Press, Oxford.
MARSHAK S. & MITRA G., 1988 - Basic methods of Structural Geology. Prentice Hall.
VENTURINI C., 2012 - Realizzare e leggere carte e sezioni geologiche. Dario Flaccovio Ed.
Materiale didattico distribuito dal docente.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede la realizzazione da parte dello studente di una relazione geologica originale, relativa all'area del campo di rilevamento (completa di carta geologica di dettaglio rilevata ex-novo), una prova pratica con svolgimento di una sezione geologica e una prova orale su un minimo di tre argomenti inerenti il programma del corso e sugli elaborati prodotti dallo studente.
Le prove previste sono state scelte in quanto permettono di verificare nella maniera migliore la preparazione raggiunta dallo studente. Lo scopo è quello di verificare la preparazione dello studente nei concetti teorici illustrati a lezione e nella conoscenza degli aspetti tecnico-pratici del rilevamento geologico. La prova orale viene valutata con voto in trentesimi tenendo conto anche del risultato della prova pratica e dei diversi elaborati realizzati.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/05/2018


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