Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ATTIVITÀ FORMATIVE PER IL TIROCINIO
TRAINING ACTIVITIES FOR THE INTERNSHIP


A.A. CFU
2017/2018 3
Docente Mail Ricevimento studenti
Barbara Giacconi Mercoledì dalle 15 alle 16 previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’esperienza di tirocinio è di fondamentale importanza nella preparazione alla professione poiché permette di coniugare le conoscenze teoriche con le pratiche operative, mettendo in gioco anche le proprie competenze relazionali.

Il Corso ha l’obiettivo quindi di preparare gli studenti ad affrontare il tirocinio dotandoli di alcuni strumenti utili a leggere ed interpretare la realtà del servizio con cui verranno in contatto, non solo in relazione al rapporto con l’utenza, ma anche alle reti sociali, alla comunità, e alle istituzioni pubbliche e private.

Inoltre, il Corso mira a consolidare alcune conoscenze teoriche e metodologiche necessari all’esercizio della professione. Particolare attenzione viene posta agli aspetti etici e deontologici, quali fondamenti e guida imprescindibili dell’agire professionale.

Durante le lezioni vengono proposti casi pratici attraverso i quali imparare a decodificare e a rispondere alla situazione di bisogno, mettendo in pratica quanto acquisito sotto il profilo teorico, con una particolare attenzione ai propri vissuti in relazione alle situazioni trattate.

Programma

Focalizzazione sulle fasi del processo metodologico di aiuto in relazione ai casi pratici proposti.

Consolidamento teorico e utilizzo pratico degli strumenti e delle tecniche del Servizio Sociale Professionale.

Approfondimento degli aspetti etici e deontologici e delle relative responsabilità professionali nei confronti della persona, della società, degli altri operatori, dell’organizzazione, e della professione.

Analisi delle responsabilità giuridiche connesse all’agire professionale, anche in relazione ai mandati professionale, istituzionale e sociale.

Sono richiesti elaborati individuali e/o di gruppo sulle situazioni presentate e discusse in aula.

Eventuali Propedeuticità

Per frequentare il corso è consigliabile aver sostenuto gli esami di Principi e fondamenti del Servizio Sociale e di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di analizzare e comprendere le situazioni di bisogno individuale, di gruppo e comunitarie.

Conoscenza e capacità di comprensioni applicate: capacità di applicare in contesto pratico le conoscenze del Servizio Sociale Professionale in favore delle persone, dei gruppi, della comunità e delle istituzioni.

Autonomia di giudizio: capacità di valutare le situazioni problematiche presentate.

Capacità di comunicazione: capacità di saper condurre colloqui e riunioni in modo professionale, decodificare i propri vissuti emotivi rispetto ai casi pratici presentati.

Capacità di apprendere: capacità riflessive, di valutazione delle situazioni complesse e di autonomia tecnico-professionale.

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Simulate di situazioni di aiuto ed esercitazioni pratiche.



Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussioni e lavori in piccoli gruppi, esercitazioni e simulate.

Obblighi

Frequenza di almeno 2/3 delle ore di lezione. Studio individuale dei testi e del materiale indicato.

Testi di studio

Filippini S., Bianchi E., “Le responsabilità professionali dell’assistente sociale”, Carocci Faber, ultime edizione.

Dal Pra Ponticelli M. "Nuove prospettive per il servizio sociale", Carocci Faber, 2015 (solo alcune parti che verranno comunicate a lezione).

Guida al tirocinio a cura della docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati e sul materiale didattico.

Può essere richiesta la presentazione di un elaborato scritto assegnato dalla docente.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Filippini S., Bianchi E., “Le responsabilità professionali dell’assistente sociale”, Carocci Faber, ultime edizione.

Dal Pra Ponticelli M. "Nuove prospettive per il servizio sociale", Carocci Faber, 2015.

Riccucci M., "Scrivere per il servizio sociale", Carocci Faber, 2014

Guida al tirocinio a cura della docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati e sul materiale didattico.

Può essere richiesta la presentazione di un elaborato scritto assegnato dalla docente su un argomento definito durante le lezioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/07/17


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top