SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
SOCIOLOGY OF ECONOMICS AND WORK
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fatima Farina | A precedere e seguire gli orari di lezione oppure per appuntamento tramite email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il presente corso ha l’obiettivo di introdurre gli/le studenti alla sociologia economica e del lavoro e fornire gli strumenti di base per leggere la stratificazione sociale contemporanea attraverso il contributo teorico ed empirico della ricerca sociologica in questo ambito. Il corso è pensato in modo da offrire molteplici spunti di riflessione e osservazione dei mutamenti sociali in un programma di lezioni frontali, visione di materiale filmico e documentario, visite in luoghi di interesse per la materia, attività seminariali.
Programma
Il corso è articolato in diverse parti di cui la prima è dedicata sia alla definizione del campo di indagine, sia pure all'approfondimento delle teorie e degli autori principali rappresentanti dei diversi approcci all'economia e al lavoro. Una seconda parte è dedicata all'approfondimento dei diversi modi e modelli di produzione, dal taylorismo al fordismo al post fordismo, in modo da fornire una lettura diacronica dei principali mutamenti che hanno interessato il contesto socio-economico-produttivo. La terza parte del corso è dedicata all'analisi del mercato del lavoro, alle sue connessioni con i modelli di welfare, alla lettura dei comportamenti lavorativi attraverso i principali indicatori del mercato del lavoro. Le modalità didattiche che saranno utilizzate saranno lezioni frontali, esercitazioni, incontri seminariali, analisi di dati.
Introduzione: tra economia e lavoro
Il lavoro e l’economia nelle diverse prospettive
Lavoro e lavoratori
Il lavoro e l’economia nelle teorie classiche: Ferguson, Smith, Marx
Il lavoro e l’economia nelle teoria classiche: Durkheim, Weber, Simmel, Veblen
Schumpeter e Polany
I soggetti della produzione e Il lavoro nel 900
Dal taylorismo al fordismo
Qualità Totale e Post fordismo
La disoccupazione
Il mercato del lavoro
Le statistiche del lavoro
Indicatori del mercato del lavoro
Diseguaglianze sul mercato del lavoro (genere, età, territorio)
Modelli di welfare, mercati del lavoro e politiche a confronto
La ricerca del lavoro
I testi di studio sono indicati qui di seguito.
Carlo Trigilia, Sociologia economica. I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2009
la seguente:
E. Reyneri, Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2017
Materiali di approdonfimento saranno inseriti nella piattaforma blended learning.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il presente corso ha l’obiettivo di introdurre gli/le studenti alla sociologia economica e del lavoro e fornire gli strumenti di base per leggere la stratificazione sociale nel tempo e contemporanea, attraverso il contributo teorico ed empirico della ricerca sociologica in questo ambito. Il corso è pensato in modo da offrire molteplici spunti di riflessione e osservazione dei mutamenti sociali e analisi dei fenomeni sociali economici e lavorativi n un programma di lezioni frontali, visione di materiale filmico e documentario, visite in luoghi di interesse per la materia, attività seminariali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:Il presente corso ha l’obiettivo di introdurre gli/le studenti alla sociologia economica e del lavoro e fornire gli strumenti di base per leggere la stratificazione sociale nel tempo e contemporanea, attraverso il contributo teorico ed empirico della ricerca sociologica in questo ambito. Il corso è pensato in modo da offrire molteplici spunti di riflessione e osservazione dei mutamenti sociali e analisi dei fenomeni sociali economici e lavorativi n un programma di lezioni frontali, visione di materiale filmico e documentario, visite in luoghi di interesse per la materia, finalizzato all'acquisizione di strumenti teorico pratici di lettura e intervento sui sistemi socio economico produttivi e mercati del lavoro locale..
- Autonomia di giudizio: le/gli studenti devono entrare in possesso di capacità di collegamento tra vari aspetti del vivere sociale, delle istanze plurali e del cambiamento, oltre a maturare una capacità di analisi comparativa tra differenti realtà sociali. Inoltre, si richiede capacità autonoma di rielaborazione, valutazione e giudizio attraverso gli strumenti che saranno messi a disposizione durante il corso. A tale proposito molto importanti saranno gli elaborati individuali.
- Abilità comunicative: le/li studenti devono acquisire un vocabolario specialistico attraverso l'appropriazione di concetti e deinizioni, nonché la capacità comunicativa ed espositiva che sarà affinata nelle lezioni frontali e attraverso le modalità partecipative che saranno attivate nelle diverse modalità didattiche utilizzate.
- Capacità di apprendere: le/gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi delle realtà socio economico produttive e lavorative. Le modalità di didattica frontale e partecipativa saranno di supporto al raggiungimento di tali obiettivi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Frontale e partecipativa
- Obblighi
Frequenza di almeno i 3/4 delle ore di lezione
- Testi di studio
I testi di studio per l'esame sono i seguenti:
Carlo Trigilia, Sociologia economica. I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002
E. Reyneri, Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2017
I materiali di approfondimento saranno inseriti nella piattaforma blended learning
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le e gli studenti non frequentanti potranno fruire a loro scelta di materiali di approfondimento resi disponibili di volta in volta sulla piattaforma blended learning.
- Obblighi
Studio dei testi di esame
- Testi di studio
Carlo Trigilia, Sociologia economica. I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002
E. Reyneri, Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro. Il Mulino, Bologna, 2017Oltre ad un testo a scelta tra i seguenti:
L. Gallino, Il denaro, il debito e la doppia crisi spiegati ai nostri nipoti, Einaudi, Torino, 2015.
S. Sassen, Espulsioni. Brutalità e complessità nell'economia globale, Il Mulino, Bologna, 2015.
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente, previo contatto con la docente.
The student can request to sit the final exam in english: please contact the professor for an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2017 |