Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
SOCIOLOGY OF ECONOMICS AND WORK

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Fatima Farina A precedere e seguire gli orari di lezione oppure per appuntamento tramite email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il presente corso ha l’obiettivo di introdurre gli/le studenti alla sociologia economica e del lavoro e fornire gli strumenti di base per leggere la stratificazione sociale contemporanea attraverso il contributo teorico ed empirico della ricerca sociologica in questo ambito. Il corso è pensato in modo da offrire molteplici spunti di riflessione e osservazione dei mutamenti sociali in un programma di lezioni frontali, visione di materiale filmico e documentario, visite in luoghi di interesse per la materia, attività seminariali.

Programma

Il corso è articolato in diverse parti di cui la prima è dedicata sia alla definizione del campo di indagine, sia pure all'approfondimento delle teorie e degli autori principali rappresentanti dei diversi approcci all'economia e al lavoro. Una seconda parte è dedicata all'approfondimento dei diversi modi e modelli di produzione,  dal taylorismo al fordismo al post fordismo, in modo da fornire una lettura diacronica dei principali mutamenti che hanno interessato il contesto socio-economico-produttivo. La terza parte del corso è dedicata all'analisi del mercato del lavoro, alle sue connessioni con i modelli di welfare, alla lettura dei comportamenti lavorativi attraverso i principali indicatori del mercato del lavoro. Le modalità didattiche che saranno utilizzate saranno lezioni frontali, esercitazioni, incontri seminariali, analisi di dati.

Introduzione: tra economia e lavoro

Il lavoro e l’economia nelle diverse prospettive

Lavoro e lavoratori

Il lavoro e l’economia nelle teorie classiche: Ferguson, Smith, Marx

Il lavoro e l’economia nelle teoria classiche: Durkheim,  Weber, Simmel, Veblen

Schumpeter e Polany

I soggetti della produzione e Il lavoro nel 900

Dal taylorismo al fordismo

Qualità Totale e Post fordismo

La disoccupazione

Il mercato del lavoro

Le statistiche del lavoro

Indicatori del mercato del lavoro

Diseguaglianze sul mercato del lavoro (genere, età, territorio)

Modelli di welfare, mercati del lavoro e politiche a confronto

La ricerca del lavoro

I testi di studio sono indicati qui di seguito.

Carlo Trigilia, Sociologia economica. I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2009

la seguente:

E. Reyneri, Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2017

Materiali di approdonfimento saranno inseriti nella piattaforma blended learning.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze  e capacità di comprensione:

Il presente corso ha l’obiettivo di introdurre gli/le studenti alla sociologia economica e del lavoro e fornire gli strumenti di base per leggere la stratificazione sociale nel tempo e  contemporanea, attraverso il contributo teorico ed empirico della ricerca sociologica in questo ambito. Il corso è pensato in modo da offrire molteplici spunti di riflessione e osservazione dei mutamenti sociali e analisi dei fenomeni sociali economici e lavorativi  n un programma di lezioni frontali, visione di materiale filmico e documentario, visite in luoghi di interesse per la materia, attività seminariali.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:Il presente corso ha l’obiettivo di introdurre gli/le studenti alla sociologia economica e del lavoro e fornire gli strumenti di base per leggere la stratificazione sociale nel tempo e  contemporanea, attraverso il contributo teorico ed empirico della ricerca sociologica in questo ambito. Il corso è pensato in modo da offrire molteplici spunti di riflessione e osservazione dei mutamenti sociali e analisi dei fenomeni sociali economici e lavorativi  n un programma di lezioni frontali, visione di materiale filmico e documentario, visite in luoghi di interesse per la materia, finalizzato all'acquisizione di strumenti teorico pratici di lettura e intervento sui sistemi socio economico produttivi e mercati del lavoro locale..

- Autonomia di giudizio: le/gli studenti devono entrare in possesso di capacità di collegamento tra vari aspetti del vivere sociale, delle istanze plurali e del cambiamento, oltre a maturare una capacità di analisi comparativa tra differenti realtà sociali. Inoltre, si richiede capacità autonoma di rielaborazione, valutazione e giudizio attraverso gli strumenti che saranno messi a disposizione durante il corso. A tale proposito molto importanti saranno gli elaborati individuali.

- Abilità comunicative: le/li studenti devono acquisire un vocabolario specialistico attraverso l'appropriazione di concetti e deinizioni, nonché la capacità comunicativa ed espositiva che sarà affinata nelle lezioni frontali e attraverso le modalità partecipative che saranno attivate nelle diverse modalità didattiche utilizzate.

- Capacità di apprendere: le/gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi delle realtà socio economico produttive e lavorative. Le modalità di didattica frontale e partecipativa saranno di supporto al raggiungimento di tali obiettivi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Frontale e partecipativa

Obblighi

Frequenza di almeno i 3/4 delle ore di lezione

Testi di studio

I testi di studio per l'esame sono i seguenti:

Carlo Trigilia, Sociologia economica. I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002

E. Reyneri, Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2017

I materiali di approfondimento saranno inseriti nella piattaforma blended learning

Modalità di
accertamento

Orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Le e gli studenti non frequentanti potranno fruire a loro scelta di materiali di approfondimento resi disponibili di volta in volta sulla piattaforma blended learning.

Obblighi

Studio dei testi di esame

Testi di studio

Carlo Trigilia, Sociologia economica. I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002
E. Reyneri, Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro. Il Mulino, Bologna, 2017

Oltre ad un testo a scelta tra i seguenti:

L. Gallino, Il denaro, il debito e la doppia crisi spiegati ai nostri nipoti, Einaudi, Torino, 2015.
S. Sassen, Espulsioni. Brutalità e complessità nell'economia globale, Il Mulino, Bologna, 2015.

Modalità di
accertamento

Orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente, previo contatto con la docente. 

The student can request to sit the final exam in english: please contact the professor for an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top