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GESTIONE DELLA QUALITÀ TOTALE
TOTAL QUALITY MANAGEMENT

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studenti
Federica Murmura L'orario di ricevimento verrà comunicato ad inizio delle lezioni e pubblicato sul sito della Scuola di Economia.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di preparare lo studente sugli aspetti teorici, metodologici e gestionali relativi all'applicazione del Total Quality Management. A tal fine il corso fornisce le conoscenze, le metodologie e gli strumenti per gestire le organizzazioni in ottica di miglioramento continuo, sviluppando la capacità di impostare e realizzare la strategia della qualità in qualsiasi contesto organizzativo, pubblico o privato. Il corso prevede l'integrazione di elementi manageriali con aspetti quantitativi, introducendo gli studenti alle tecniche statistiche per il controllo di qualità.

The course aims to prepare the student on the theoretical, methodological and quantitative management of the application of Total Quality Management. The course provides knowledge, methodologies and tools to manage organizations for a continuous improvement, developing the ability to set and  to achieve the strategy of quality in any public or private organizational context. The course includes the integration of managerial elements with quantitative aspects, introducing students to the statistical techniques for quality control.

Programma

La Qualità: quadro concettuale. Dal controllo alla gestione della Qualità. 

L'applicazione dei principi di gestione della Qualità. Il rapporto con il cliente: dalla individuazione dei requisiti di progettazione ai metodi di misurazione della customer satisfaction. Il sistema di misurazione e monitoraggio dei processi. La gestione delle risorse umane: leadership, coinvolgimento, motivazione, empowerment, formazione. 

Strumenti e metodi per la gestione della Qualità: gli strumenti manageriali; gli strumenti statistici.

I Modelli dell'International Organization for Standardization (ISO): la normativa tecnica e gli Enti di normazione; il sistema di certificazione e di accreditamento.

Il Sistema di Gestione per la Qualità: l'applicazione della norma ISO 9001. Verso i Sistemi di Gestione Integrati: High Level Structure (HLS) e Risk Thinking.

Il Sistema di Gestione per la Qualità Ambientale: la norma ISO 14001 e lo schema EMAS. La certificazione di prodotto: l'etichettatura ambientale.

Il Sistema e gli strumenti per la Responsabilità Sociale d’Impresa.

L’approccio alla Qualità nel settore agroalimentare: trend attuale e dinamiche evolutive. La certificazione  di sistema e di prodotto nel settore agroalimentare.

I Modelli di Eccellenza: i concetti fondamentali dell’eccellenza. Il modello "European Foundation for Quality Management" (EFQM).

Qualità e Industria 4.0: la nuova Qualità 4.0.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso  lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità dei differenti sistemi di gestione per la qualità come enunciati e rappresentati nel programma di studio. La comprensione degli argomenti trattati sarà dimostrata attraverso abilità espositiva, nel senso  di esposizione personalizzata e comunque corretta anche nel linguaggio specifico, e abilità di  autonoma elaborazione di esempi. Conoscenze e comprensione saranno favorite sia con lezioni frontali ed esempi che attraverso momenti di confronto e di dibattito in aula.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente dovrà essere capace di applicare in modo appropriato, in differenti situazioni di settore e di mercato, i  principi ed i modelli dell'organizzazione aziendale implementati in un sistema di gestione per la qualità, con  particolare riferimento a:  

. i criteri, i metodi e le tecniche fondamentali della gestione della qualità ed in particolare quelli di Quality Management derivati dalle norme ISO;

· i principi ed i metodi della gestione per processi con particolare riferimento ai processi chiave;

· gli aspetti e gli elementi della certificazione di un prodotto e di sistema;

· i metodi e le tecniche del miglioramento continuo e del problem solving.

Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.

Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la capacità di individuare e valutare in maniera autonoma l’adozione degli strumenti più appropriati per l'implementazione, nelle diverse tipologie di organizzazioni, di percorsi volti all’adozione di sistemi di gestione per la qualità.  

Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso, al fine di interpretare e comunicare, sia all'interno che all'esterno delle organizzazioni, le performance gestionali in un'ottica di miglioramento continuo. Il lessico specifico dovrà essere acquisito attraverso interventi dello studente durante le lezioni a tal fine sollecitato dal docente. Altrettanto significativo sarà il lavoro di gruppo con l’utilizzo di applicazioni informatiche.

Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà aver sviluppato buone capacità di apprendimento autonomo che consentano lui:

· di approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad affrontare le molteplici tecniche di gestione della qualità delle organizzazioni ed i relativi modelli per la valutazione dei risultati conseguiti;

· di intraprendere ulteriori percorsi individuali  di formazione/aggiornamento.

La capacità in parola sarà sollecitata sia attraverso attività di ricerca sulla rete che attraverso materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Esercitazioni
  • Interventi di Imprenditori e/o Manager
  • Visite aziendali

Le esercitazioni verranno svolte dall'Ing. Federico De Cillis e dalla Dott.ssa Laura Bravi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

- lezioni frontali;

- lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;

- discussioni in aula.

In particolare, durante il corso verranno svolti dei lavori di gruppo che vedranno lo studente attivamente coinvolto nell'analisi di temi specifici. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi e ciascun gruppo approfondirà lo studio di uno dei temi proposti. Ogni gruppo dovrà produrre un elaborato scritto che sarà successivamente presentato in aula e discusso insieme al resto della classe.

Obblighi

Non è previsto l’obbligo di presenza. Tuttavia lo studente “frequentante” (almeno il 75% di ore di frequenza) potrà usufruire di una diversa modalità di valutazione.

Testi di studio

Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite un colloquio orale durante il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso e  le indispensabili abilità/competenze individuate come obiettivi in esito idonee ad implementare i sistemi e gli strumenti di natura strategica ed operativa utili alla promozione della politica della Qualità presso le diverse organizzazioni. Inoltre lo studente deve essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed utilizzando un linguaggio appropriato.

La valutazione finale dello studente frequentante sarà formulata tenendo conto anche dell’elaborato scritto, della presentazione in aula e della discussione relativa al tema trattato nell’ambito del lavoro di gruppo. A tal fine, lo studente deve dimostrare di aver acquisito piena conoscenza e competenza dei concetti riguardanti il tema trattato, di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio, di saper applicare i concetti acquisiti nell’analisi e nella valutazione critica dei casi di studio.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Studio individuale del materiale presente sulla piattaforma blended

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite un colloquio orale durante il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito la piena padronanza dei concetti studiati e le indispensabili abilità/competenze individuate come obiettivi in esito idonee ad implementare i sistemi e gli strumenti di natura strategica ed operativa utili alla promozione della politica della Qualità presso le diverse organizzazioni. Inoltre lo studente deve essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed utilizzando un linguaggio appropriato.

Note

The student can request to sit the final exam in english with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/18


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