Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
FOOD SCIENCE

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Laura Chiarantini Su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Programma

1.  Introduzione al corso. Scopi della Scienza dell'alimentazione

2.  Bioenergetica: componenti del dispendio energetico, calorimetria, calcolo del dispendio energetico. Valore energetico, plastico e regolatore dei principi alimentari.

3.  Richiami alla fisiologia dell'apparato digerente: fenomeni motori e processi di secrezione, digestione dei principi alimentari ed assorbimento dei nutrienti.

4.  Acqua e sali minerali (Ca, P, Mg, Na, K, Fe, Cu, Zn, Se, I, F, Cr): funzioni, Livelli di Assunzione Raccomandati, fonti alimentari, metabolismo e carenza

5.  Vitamine: funzioni, Livelli di Assunzione Raccomandati, fonti alimentari, metabolismo e carenza

6.  Alimenti: composizione e valore nutrizionale

7.  Bevande: composizione e valore nutrizionale

8.  Alimenti light, modificati, funzionali, biologici, innovativi, geneticamente modificati, probiotici

9.  Interazioni farmaci-alimenti

10.   Alimentazione equilibrata in condizioni fisiologiche. La dieta nelle varie età e nelle differenti condizioni fisiologiche.

Eventuali Propedeuticità

Si raccomanda allo/a studente di aver già sostenuto:

chimica organi, biochimica, fisiologia

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1 - Conoscenza e capacità di comprensione. Lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di descrivere le proprietà della materia, evidenziando le conoscenze di base relative a micro e macronutrienti,alla composizione corporea e al metabolismo dell'uomo. Dovrà avere padronanza dei concetti legati al metabolismo cellulare e generale. Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia nutrizionale e dovrà saper applicare le conoscenze acquisite sapendo mettere in relazione la qualità dell'alimentazione con la composizione corporea e il metaboismo dell'uomo. Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali.
D3 - Autonomia di giudizio. Lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di valutare in modo critico il ruolo dei micro- e macronutrienti introdotti con la dieta e la loro correlazione con il metabolismo; dovrà essere inolte in grado di individuare sia le criticità sia i punti di forza con cui l'alimentazione può agire.Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali.
D4 - Abilità comunicative. Lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di descrivere quanto appreso durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni.
D5 - Capacità di apprendimento. Lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio fornito dal docente e il materiale di approfondimento che lui stesso potrà procurarsi. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti anche in lingua inglese.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dalla docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni, comunicazioni) sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi consigliati:

I testi di studio saranno suggeriti all'inizio del corso


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali.

Gli/Le studenti/sse possono intervenire alle lezioni per richiedere chiarimenti alla docente.

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Testi di studio

I testi di studio saranno suggeriti all'inizio del corso

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top