Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA GENERALE
GENERAL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studenti
Manuela Berlingeri Mercoledì ore 11 - solo su appuntamento via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento mira a fornire le basi epistemologiche e metodologiche della psicologia generale. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze teoriche, i modelli cognitivi di riferimento e una serie di competenze pratiche per la misurazione e lo studio delle principali funzioni cognitive (ad esempio, memoria, attenzione e funzioni esecutive) e dei principali processi di base (ad esempio percezione ed emozioni) della psicologia.

Programma

Il programma è suddiviso in tre parti, ciascuna delle quali toccherà diversi argomenti

Parte 1: Fondamenti di epistemologia e di metodologia

1)   dalla psicologia del senso comune alla psicologia scientifica (Lezione 1-2)

2)   cenni ai metodi di ricerca in psicologia (Lezione 3)

3)   il problema della misura in psicologia (Lezione 4, Lezione 5)

Parte 2: Dalla sensazione alla coscienza di sé

1)   sensazione e percezione (Lezione 6, 7)

2)   attenzione e funzioni esecutive (Lezione 8, 9)

3)   processi di apprendimento (Lezione 10)

4)   sistemi di memoria (Lezione 11, 12)

5)   coscienza e consapevolezza (Lezione 13)

Parte 3: dalle emozioni all’intelligenza

1)   emozioni ed empatia (Lezione 14)

2)   motivazione (Lezione 15)

3)   intelligenza cognitiva ed intelligenza emotiva (Lezione 16)

4)   il dilemma natura-cultura in psicologia (Lezione 17)

+ 1 seminario relativo agli studi fisiologici delle emozioni e dell'empatia

+ 1 seminario relativo alla distinzione tra misure implicite e misure esplicite

Eventuali Propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): compreso la distinzione di base tra diversi approcci teorici nell'ambito della psicologia generale

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): acquisito la capacità di riconoscere quali funzioni cognitive e quali aspetti psicologici sono implicati in specifiche situazioni cliniche o di intervento psicologico

- Autonomia di giudizio (making judgements): acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti per la descrizione dei risultati delle ricerche esposte durante il corso

- Abilità comunicative (communication skills): acquisito il linguaggio specifico per la descrizione di fenomeni psicologici di base

- Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali relativi alle ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia generale e nella  comprensione critica dei fenomeni psicologici che si possono presentare in specifiche situazioni cliniche e/o di intervento dello psicologo

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

I seminari proposti sono stati pianificati al fine di integrare i modeli teorici descritti durante le lezioni frontali, con la dimostrazione di strumenti e metodi di misura empirici


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esperienze pratiche in aula

Obblighi

non è previsto l'obbligo di frequenza

Testi di studio

1)   Psicologia Generale – autori: Anolli e Legrenzi (quinta edizione – il Mulino): Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 10, 11

2)   CECCARELLI G. (2018). Psicologia - Fondamenti epistemologici e metodologici. Leardini.

3)   Selezione di articoli scientifici che saranno trattati durante le lezioni

Modalità di
accertamento

L'esame consiste di due prove,

1) Prova scritta a risposta multipla strutturata al fine di valutare le conoscenze e gli argomenti che saranno trattati nelle diverse parti del corso. La prova è composta da 30 domande, ciascuna domanda prevede 4 alternative. Ogni domanda ha valore di 1 punto. Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta. Lo studente ha a disposizione 60 minuti per completare questa prova.

2) Descrizione critica. In questo caso allo studente sarà fornita una traccia da sviluppare in un breve saggio (una facciata) relativamente ad uno degli argomenti trattati durante il corso, mostrando di avere acquisito proprietà di linguaggio e senso critico nella descrizione del fenomeno in oggetto.

Al fine del superamento dell'esame è necessario prendere almeno 18 in entrambe le prove, il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti potranno reperire il materiale di approfondimento sulla piattaforma del Blended Learning

Obblighi

non è previsto alcun obbligo

Testi di studio

1)   Psicologia Generale – autori: Anolli e Legrenzi (quinta edizione – il Mulino): Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 10, 11

2)   CECCARELLI G. (2018). Psicologia - Fondamenti epistemologici e metodologici. Leardini.

[o in alternativa per chi lo avesse già acquistato Elementi di epistemologia e di metodologia della psicologia – autore: Ceccarelli (seconda edizione - QuattroVenti)]

3)   Selezione di articoli scientifici che saranno trattati durante le lezioni

Modalità di
accertamento

L'esame consiste di due prove,

1) Prova scritta a risposta multipla strutturata al fine di valutare le conoscenze e gli argomenti che saranno trattati nelle diverse parti del corso. La prova è composta da 30 domande, ciascuna domanda prevede 4 alternative. Ogni domanda ha valore di 1 punto. Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta. Lo studente ha a disposizione 60 minuti per completare questa prova.

2) Descrizione critica. In questo caso allo studente sarà fornita una traccia da sviluppare in un breve saggio (una facciata) relativamente ad uno degli argomenti trattati durante il corso, mostrando di avere acquisito proprietà di linguaggio e senso critico nella descrizione del fenomeno in oggetto.

Al fine del superamento dell'esame è necessario prendere almeno 18 in entrambe le prove, il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/10/2018


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top