Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ESTETICA
AESTHETICS

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Graziella Travaglini Contattare la docente

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso avrà come tema il rapporto tra arte e tecnica nel pensiero di due filosofi, Martin Heidegger e Walter Benjamin, i quali hanno trattato questo problema in due saggi che sono diventati un punto di riferimento fondamentale di tutta la riflessione contemporanea sull’arte e sulla tecnica. I saggi sono rispettivamente: La questione della tecnica e L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica

Programma

Le origini del concetto di «tecnica». La tecnica come disposizione costitutiva dell’esperienza umana.

L’identità e la differenza di arte e tecnica nella modernità.

Per una considerazione ontologica dell’arte e della tecnica. Lettura e commento di alcuni passi del saggio di M. Heidegger, L’origine dell’opera d’arte. L’opera d’arte come evento di verità.

Lettura e commento del saggio di M. Heidegger, La questione della tecnica.

Per una considerazione politica dell’arte e della tecnica. Lettura e commento del saggio di W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica.

Durante le lezioni verranno prese in esame alcune tendenze dell’arte e alcune opere di artisti che esemplificano o anticipano i fenomeni caratterizzanti l’epoca del dominio della tecnica. 

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le seguenti competenze:

  • avere una conoscenza generale dei problemi teorici e delle categorie fondanti l’ Estetica;
  • conoscere e saper interpretare alcuni testi fondamentali della Estetica del Novecento, che verranno letti durante il cors,o e comprendere in maniera critica problemi inerenti il destino dell’arte nella postmodernità;
  • contestualizzare argomentazioni e teorie filosofiche (in particolare in ambito estetico);
  • argomentare tesi filosofiche in modo appropriato e convincente e riconoscere e valorizzare tradizioni filosofiche differenti.

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la capacità di elaborare criticamente le diverse posizioni estetico-filosofiche che verranno prese in esame durante il corso e di avere acquisito un’autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà inoltre essere in grado di orientarsi in modo strutturato e con consapevolezza teorica nelle problematiche che riguardano l’ambito dell’Estetica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

M. Heidegger, L'origine dell'opera d'arte, in Sentieri interrotti, La Nuova Italia, Firenze 1991.

M. Heidegger, La questione della tecnica, in Saggi e discorsi, Mursia, Milano 1991.

W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2000.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Contattare la docente 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top