Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO COMMERCIALE mutuato
COMMERCIAL LAW

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studenti
Paolo Felice Censoni lunedì e martedì dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18)
Curriculum: EUROPEAN ECONOMICS STUDIES (EES)
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali e le conoscenze istituzionali e generali della disciplina dell'impresa, individuale e collettiva, e della sua crisi, nonché dei mercati e degli scambi commerciali.

Programma

L'imprenditore e le società

I contratti di impresa

L'intermediazione finanziaria

I titoli di credito

Le procedure concorsuali

Eventuali Propedeuticità

Diritto privato.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il Corso è diretto a fornire agli studenti le conoscenze giuridiche istituzionali relativamente alle attività economiche imprenditoriali in tutte le sue forme, individuali e collettive, e agli atti giuridici d'impresa; tali conoscenze porranno gli studenti in grado di comprendere meglio i profondi mutamenti in atto nella società moderna, la genesi e l'evoluzione dei profili regolamentari, normativi e contrattuali, della complessa e varia fenomenologia economica derivante dall'esercizio di attività imprenditoriali, acquisendo autonomia di giudizio e abilità comunicative sia in ipotesi di inserimento in tessuti aziendali, sia in vista dello svolgimento di attività professionali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale sugli argomenti del programma, con particolare attenzione al quadro generale e ai profili operativi dell'attività di impresa, nonché alla disciplina societaria in tutte le sue forme.

Testi di studio

G.F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto Commerciale, UTET, settima edizione a cura di M. Campobasso, 2017, con esclusione dei seguenti capitoli: VI (I segni distintivi), VII (Opere dell'ingegno. Invenzioni industriali), XXXVI (L'intermediazione mobiliare), XLIX (Le procedure concorsuali delle crisi da sovrindebitamento).

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale; all'esame orale si accede solo se si supera la prova scritta, che si svolge contestualmente per tutti subito dopo l'appello.

Detta prova scritta si compone di due temi su tutti gli argomenti del Corso; ha la durata di mezzora; la correzione degli elaborati ha luogo immediatamente dopo la conclusione della prova; quindi dell'esito viene data lettura in aula ai candidati; l'esito della prova consiste in un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto. buono); per essere ammessi all'orale, che si svolge nella medesima giornata, i candidati devono riportare un giudizio positivo (almeno di sufficienza) su almeno uno dei due temi; dell'esito della prova la Commissione tiene conto nel voto finale.

Gli studenti che si ritirano durante la prova scritta e quelli non ammessi all'orale possono ripetere la prova in un appello successivo della stessa sessione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il Corso verrà svolto con la collaborazione del Prof. Umberto Michele Carbonara

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/07/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top