Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Chiara Michelini mercoledi dalle 14 alle 15.
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le coordinate di una teoria generale della formazione nella prospettiva dell’apprendimento permanente, indicazioni e riferimenti per una teoria dei metodi, l’analisi di strumenti metodologici fondamentali della formazione, il profilo e le competenze del formatore. A partire da essa il corso si propone di approfondire il caso particolare della formazione degli insegnanti sia nella fase iniziale,che nel corso della pratica professionale. evidenziando il ruolo di leva strategica che la formazione dei docenti ha, nell’ambito di un sistema organizzativo democratico

Programma

 1 Per una teoria generale della formazione
1.1 La progettazione curriculare orientata alle competenze nella dimensione dell’apprendimento permanente
1.2 Dall’apprendimento al repertorio del far apprendere: principi, metodi, strumenti, profili e azioni del formatore
1.3 La formazione dei formatori
1.4 Nuove tecnologie e formazione
1.5 Profili istituzionali e politiche di governance dei sistemi formativi
2 Un paradigma esemplificativo: la formazione degli insegnanti
2.1 La formazione iniziale
2.1.1 Il modello di formazione
2.1.2 Le coordinate metodologiche
2.1.3 Il tirocinio
2.2 La formazione in servizio tra visione e organizzazione
2.2.1 Per una scuola come comunità
2.2.2 Decisionalità diffusa e leadership
2.2.3 Formazione, valutazione, qualità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

M.C. Michelini, Progettare e governare la scuola – Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all’organizzazione scolastica, Franco Angeli, Milano, 2006.
ISFOL, Le dimensioni metacurriculari dell’agire formativo, FrancoAngeli, Milano, 2001.
M.C. Michelini (a cura di), L’apprendista insegnante – Il tirocinio nella formazione iniziale dei docenti, QuattroVenti, Urbino, 2003
(Solo: introduzione e della prima parte: Il tirocinio nella formazione iniziale dei docenti)

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top