Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Chiara Michelini mercoledi dalle 14 alle 15.
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le coordinate di una teoria generale della formazione nella prospettiva dell’apprendimento permanente, indicazioni e riferimenti per una teoria dei metodi, l’analisi di strumenti metodologici fondamentali della formazione, il profilo e le competenze del formatore. A partire da essa il corso si propone di approfondire il caso particolare della formazione degli insegnanti sia nella fase iniziale,che nel corso della pratica professionale. evidenziando il ruolo di leva strategica che la formazione dei docenti ha, nell’ambito di un sistema organizzativo democratico

Programma

 1 Per una teoria generale della formazione
1.1 La progettazione curriculare orientata alle competenze nella dimensione dell’apprendimento permanente
1.2 Dall’apprendimento al repertorio del far apprendere: principi, metodi, strumenti, profili e azioni del formatore
1.3 La formazione dei formatori
1.4 Nuove tecnologie e formazione
1.5 Profili istituzionali e politiche di governance dei sistemi formativi
2 Un paradigma esemplificativo: la formazione degli insegnanti
2.1 La formazione iniziale
2.1.1 Il modello di formazione
2.1.2 Le coordinate metodologiche
2.1.3 Il tirocinio
2.2 La formazione in servizio tra visione e organizzazione
2.2.1 Per una scuola come comunità
2.2.2 Decisionalità diffusa e leadership
2.2.3 Formazione, valutazione, qualità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

M.C. Michelini, Progettare e governare la scuola – Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all’organizzazione scolastica, Franco Angeli, Milano, 2006.
ISFOL, Le dimensioni metacurriculari dell’agire formativo, FrancoAngeli, Milano, 2001.
M.C. Michelini (a cura di), L’apprendista insegnante – Il tirocinio nella formazione iniziale dei docenti, QuattroVenti, Urbino, 2003
(Solo: introduzione e della prima parte: Il tirocinio nella formazione iniziale dei docenti)

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/07


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top