Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 5 - MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI LAVORATI, ASSEMBLATI E/O DIPINTI mutuato
LABORATORY 5 - ARTEFACTS IN SYNTHETIC MATERIALS, PROCESSED, ASSEMBLED AND/OR PAINTED

A.A. CFU
2019/2020 10
Docente Email Ricevimento studenti
Mariella Gnani

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PFP2 MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE, MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO, ARREDI E STRUTTURE LIGNEE, MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI LAVORATI ASSEMBLATI O DIPINTI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Insegnamento mutuato da: Laboratorio 4 - Manufatti dipinti su supporto tessile. Manufatti dipinti su supporto ligneo, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti (20 CFU) suddiviso in:

Sezione 4.1 – CONTEMPORANEO (Mariella Gnani)

L’obiettivo del corso è di delineare e risolvere criticamente le problematiche conservative di opere contemporanee, analizzandole sia dal punto di vista teorico sia negli aspetti più tecnici e applicativi.

Sezione 4.2 – CONTEMPORANEO (Mariella Gnani)

Il corso permetterà agli allievi di analizzare le tecniche esecutive e le fenomenologie di degrado dei materiali contemporanei, di progettare e realizzare interventi di manutenzione e restauro attraverso esperienze pratiche e operative.

Programma

Insegnamento mutuato da: Laboratorio 4 - Manufatti dipinti su supporto tessile. Manufatti dipinti su supporto ligneo, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti (20 CFU)

Sezione 4.1 (contemporaneo) ‐ Materiali Sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti (5 CFU – 125 ore)

LEZIONI FRONTALI (32 ore)
0.1. Approccio metodologico al restauro dell’arte contemporanea (8 ore)
0.2. Analisi dei supporti atipici, cause e fenomenologie di degrado (8 ore)
0.3. Problematiche conservative nelle esposizioni temporanee: riflessioni e casi studio (8 ore)
0.4. Analisi delle tecniche di movimentazione e allestimento di opere di grandi dimensioni (8 ore)
LEZIONI PRATICHE (93 ore)
0.5. Analisi delle tecniche esecutive, valutazione dello stato di conservazione e documentazione delle opere oggetto di studio (29 ore)
0.6. Progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione e restauro su opere d’arte contemporanea provenienti da musei e Collezioni convenzionate (40 ore)
0.7. Visite didattiche con esperienze operative (condition reporting, manutenzione ordinaria, allestimento/disallestimento) presso musei e collezionisti privati (24 ore)

Sezione 4.2 (contemporaneo) ‐ Materiali Sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti (5 CFU – 125 ore)

LEZIONI FRONTALI (7 ore) – modalità a distanza su piattaforma blended
0.1. Tecniche esecutive e problematiche conservative. Alcuni esempi dall'impressionismo alla street art (4 ore).
0.2. Indagini conoscitive sulla tecnica esecutiva per la conservazione dell'opera Teorema di Fausto Melotti (1 ora)
0.3. L'estetica della plastica nella produzione artistica contemporanea, dai Costruttivisti agli Iperrealisti. Tecniche materiali e procedimenti. (2 ore)
LEZIONI PRATICHE (118 ore) – Cantiere didattico Abano Terme
0.4. Realizzazione interventi di manutenzione su opere in mostra (41 ore)
0.5. Osservazione finalizzata all’indagine conoscitiva dell’opera in luce Vis/UV e al microscopio (18 ore)
0.6. Assistenza allestimento opere, documentazione fotografica e condition report (41 ore)
0.7. Approfondimento sulla comunicazione e sul catalogo (18 ore)

Eventuali Propedeuticità

Insegnamento mutuato da: Laboratorio 4 - Manufatti dipinti su supporto tessile. Manufatti dipinti su supporto ligneo, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti (20 CFU)

Ogni sezione può essere frequentata avendo seguito quella precedente con almeno il 75% di presenza e nel seguente ordine:

Sezione 4.1 Mariella Gnani
Sezione 4.2 Mariella Gnani

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà conoscere le tecniche esecutive e valutare lo stato di conservazione di un manufatto antico e contemporaneo, ricostruendo cause e processi di degrado dei materiali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di progettare e realizzare un intervento di restauro in tutte le sue fasi, di produrre la relativa documentazione tecnica, di redigere un condition report, di gestire le operazioni di movimentazione e imballaggio delle opere in fase di allestimento e disallestimento di mostre temporanee.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà avere la capacità di analizzare e risolvere criticamente problematiche operative, valutando scelte e soluzioni in maniera autonoma, sulla base delle competenze e delle nozioni acquisite.
Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di descrivere ed argomentare in forma scritta e orale un progetto di restauro, utilizzando un linguaggio chiaro ed un lessico tecnico specifico.
Capacità di apprendere: a partire dagli spunti forniti durante le lezioni, lo studente dovrà acquisire autonomia nella ricerca, nell’organizzazione degli argomenti di studio e nell’approfondimento bibliografico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

L’attività didattica è basata su lezioni teoriche frontali e applicazioni pratiche. Sono inoltre previste visite didattiche in musei e gallerie.

Obblighi

Frequenza obbligatoria del 75% delle ore totali, per ogni sezione del laboratorio.

Testi di studio

Insegnamento mutuato da: Laboratorio 4 - Manufatti dipinti su supporto tessile. Manufatti dipinti su supporto ligneo, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti (20 CFU)

Sezioni 4.1 - 4.2 Mariella Gnani

Testi propedeutici all'esame

- Giovanna Cassese (a cura di), Il futuro del contemporaneo: conservazione e restauro del design, Roma, Gangemi, 2016.
- Maria Cristina Mundici, Antonio Rava (a cura di) Cosa cambia. Teorie e pratiche del restauro nell'arte contemporanea, Skira, Milano, 2013
- Oscar Chiantore, Antonio Rava, Conservare l’arte contemporanea. Problemi, metodi, materiali, ricerche, Electa, Milano, 2005.
- Paolo Cremonesi, Pierre-Antoine Héritier, Un approccio innovativo alla pulitura di superfici dipinte sensibili: la combinazione simultanea di erogazione controllata di liquido e micro-aspirazione, Saonara, Il prato, 2018.
- Mariella Gnani, La conservazione tra metodo e prassi nella Collezione Merlini, in Dalla figura alla figurazione nel 900 italiano, a cura di Stefano Cecchetto, Mariella Gnani, Milano, Silvana Editoriale, 2011, pp. 130-135.
- Mariella Gnani, Indagini conoscitive sulla tecnica esecutiva per la conservazione dell’opera “Teorema” di Fausto Melotti in Melotti Guarda Melotti, a cura di Alberto Salvadori con Mariella Gnani, Milano, Silvana Editoriale (Primo quaderno della Collezione Merlini), 2013, pp. 32-40.
- Mariella Gnani, L’intreccio tessile di Morandi, in Giorgio Morandi Roberto Longhi, opere, lettere, scritti, a cura di Maria Cristina Bandera, Milano, Silvana Editoriale (Secondo quaderno della Collezione Merlini), 2014, pp. 130-139.
- Mariella Gnani, Indagando la materia, in Ennio Morlotti dalla Collezione Merlini al Museo Morandi, a cura di Fabrizio d’Amico, Mariella Gnani, Milano, Silvana Editoriale (Terzo quaderno della Collezione Merlini), 2016, pp. 84-91.
- Mariella Gnani, Una breve riflessione: un punto di arrivo è anche un punto di partenza, in Una collezione italiana. Opere dalla Collezione Merlini, a cura di Mariella Gnani con Dario Dalla Lana, Milano, Silvana Editoriale (Quarto quaderno della Collezione Merlini), 2018, p. 249.
- Mariella Gnani, Le alchimie di Wildt, in Una collezione italiana. Opere dalla Collezione Merlini, a cura di Mariella Gnani con Dario Dalla Lana, Milano, Silvana Editoriale (Quarto quaderno della Collezione Merlini), 2018, pp. 250-255.
- Marina Pugliese, Tecnica mista. Com’è fatta l’arte del Novecento, Milano, Mondadori, 2012.

Modalità di
accertamento

Insegnamento mutuato da: Laboratorio 4 - Manufatti dipinti su supporto tessile. Manufatti dipinti su supporto ligneo, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti (20 CFU)

Dopo aver frequentato almeno il 75% di ogni singola sezione di laboratorio lo studente potrà sostenere il relativo parziale durante le ufficiali sessioni d'esame.

Dopo aver sostenuto gli esami parziali di ognuna delle 2 sezioni (le sezioni 4.1 e 4.2 saranno valutate insieme), l'esame verrà verbalizzato durante le sessioni ufficiali d'esame con un'unica valutazione risultante dalla media delle 2 valutazioni parziali.

ESAME ORALE E RELAZIONE SCRITTA

Per sostenere ogni esame parziale lo studente dovrà presentare una relazione tecnica per punti dell'attività svolta in laboratorio.

L'elaborato dovrà essere inviato via mail almeno due settimane prima dell'esame al docente e all'assistente.

L'esame parziale consiste in un colloquio orale da sostenere con il docente che afferisce alla sezione.

L'esame orale verterà su:
- lezioni teoriche e operazioni svolte in laboratorio;
- bibliografia fornita dai docenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non saranno ammessi a sostenere gli esami parziali gli studenti che non hanno frequentato almeno il 75% di ogni sezione di laboratorio.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/12/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top