Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I

Pragmasintassi e organizzazione dell’informazione nel linguaggio giornalistico.
Pragmasyntax and organization of information in journalistic language.

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studenti
Gabriel Andres Renales Ricevimento da concordare con il docente via e-mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Straniere e Studi Interculturali (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire competenze linguistiche avanzate (scritte e orali), di livello C1 QCER, nell’ambito della lingua spagnola nei mass media. Sviluppare capa­cità di analisi dei materiali di studio e di elaborare giudizi critici.
Sostenere una formazione di profilo specialistico a supporto di figure pro­fessionali legate all’ambito internazionale dell’imprenditoria e del manage­ment della comunicazione d’impresa.

Programma

1. Pragmasintassi: questioni previe;
2. Dislocazioni sintattiche e ordini marcati;
3. Tematizazione e focalizzazione;
4. Costruzioni scisse;
5. An­nalisi pragmalinguistica di testi giornalistici.

Eventuali Propedeuticità

Prerequisiti: competenze in lingua spagnola di livello B2.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

—Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di conte­nuti e problemi caratteristici della disciplina, individuando anche le possi­bili continuità con le conoscenze pregresse.
—Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) in funzione degli ambiti professionali e lavorativi di profilo internazionale legati all’ambito dell’imprenditoria e del manage­ment della comunicazione d’impresa.
—Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando nei discenti l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formula­zione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nell’elaborazione di argo­mentazioni critiche e di giudizi autonomi.
—Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori non esperti, con l’uso di un adeguato registro linguistico.
—Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capa­cità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso monografico è supportato con dispense online preparate dal do­cente, e integrato dalle esercitazioni, di durata annuale, tenute dai colla­boratori linguistici. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Corso svolto in lingua spagnola, con lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariali e di laboratorio di lettura e analisi dei materiali scelti, secondo modalità indicate nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

Frequenza alle lezioni e alle esercitazioni, partecipazione in itinere alle at­tività seminariali e di laboratorio, con la consegna, prima della verifica finale, delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti. Studio individuale del materiale che verrà inserito progressivamente sulla piatta­forma Moodle

Testi di studio

I testi consigliati per gli studenti frequentanti saranno indicati nella piat­taforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Prevista una prova orale finale, in lingua spagnola, per valutare la cono­scenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la ca­pacità di analisi (30%) dei materiali del corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte, mediante consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) in relazione alla terminologia specifica della materia.
Per informazioni sulle esercitazioni annuali di lingua, si rimanda alla pa­gina "lingua spagnola-lettorati".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Corso svolto in lingua spagnola, con attività seminariali e di laboratorio di lettura e analisi dei materiali scelti, secondo modalità indicate nella piat­taforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

Partecipazione in itinere alle attività seminariali e di laboratorio, con la consegna, prima della verifica finale, delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti.
Studio individuale del materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle

Testi di studio

I testi consigliati per gli studenti non frequentanti saranno indicati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Prevista una prova orale finale, in lingua spagnola, per valutare la cono­scenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la ca­pacità di analisi (30%) dei materiali del corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte, mediante consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) in relazione alla terminologia specifica della materia.
Per informazioni sulle esercitazioni annuali di lingua, si rimanda alla pa­gina "lingua spagnola-lettorati".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/03/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top