ANATOMIA UMANA
HUMAN ANATOMY
Anatomia Umana
Human anatomy
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michela Battistelli | Su appuntamento, dopo la lezione. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità del corso è quella di dare una competenza anatomica, istologica e strutturale di tutto l'organismo umano. La conoscenza dell'Anatomia Umana è fondamentale per lo svolgimento di qualunque professione nell'ambito motorio e sportivo.
Programma
I PARTE
Cenni di Citologia. Istologia: tessuti epiteliali, ghiandole, tessuti connettivi, sangue, tessuti contrattili. Struttura, ultrastruttura e aspetti funzionali.
Cuore: rapporti, struttura e ultrastruttura, valvole, sistema di conduzione, scheletro fibroso, pericardio. Circolazione generale. Circolazione polmonare. Carotidi e circolazione cerebrale. Circolazione portale. Vascolarizzazione del cuore. Grossi vasi degli arti. Struttura e ultrastruttura di arterie, vene e capillari.
Apparato circolatorio linfatico e organi linfoidi.
Apparato digerente: bocca e strutture annesse, faringe, esofago, stomaco, intestino. Fegato: rapporti, struttura e funzioni. Pancreas: aspetti morfo-funzionali.
Apparato respiratorio. Vie aeree e polmoni: struttura e ultrastruttura. Pleure.
Apparato urinario. Rene e vie urinarie : struttura e ultrastruttura. Il nefrone.
Apparato endocrino: gli ormoni. Ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, surrene, tessuto interstiziale del testicolo e dell'ovaio. Sistema endocrino diffuso.
Apparato genitale maschile: testicolo, vie spermatiche e ghiandole annesse: struttura e ultrastruttura.
Apparato genitale femminile: ovaio, ovidutto, utero, vagina: aspetti morfo-funzionali. Ciclo ovarico e ciclo uterino. Genitali esterni.
II PARTE
Istologia: tessuti connettivali di sostegno, tessuto cartilagineo, tessuto osseo; tessuto muscolare scheletrico e tessuto nervoso. Struttura, ultrastruttura e aspetti funzionali.
Apparato locomotore. Lo scheletro nel suo insieme. Cranio. Colonna vertebrale e diversi tipi di vertebre. Gabbia toracica, sterno e coste. Cingolo scapolare e cingolo pelvico. Ossa dell'arto superiore e ossa dell'arto inferiore.
Articolazioni: struttura, tipologie e aspetti funzionali. Sinartrosi, diartrosi e sistematica delle articolazioni.
Generalità sui muscoli. Muscoli del capo, del collo e del rachide, muscoli del dorso e del torace, muscoli dell'addome.
Diaframma e muscoli respiratori. Muscoli dell'arto superiore e muscoli dell'arto inferiore.
Generalità sul sistema nervoso: struttura, organizzazione e aspetti morfo-funzionali. Midollo spinale. Tronco encefalico. Cervelletto. Lamina quadrigemina. Diencefalo. Telencefalo.
Ventricoli cerebrali, liquor. Meningi: dura madre, aracnoide e pia madre. Nervi cranici. Nervi spinali.
Vie motorie. Vie della sensibilità generale. Recettori periferici. Via ottica, via acustica.
Sistema nervoso autonomo.
Eventuali Propedeuticità
Non si può sostenere l'esame di Anatomia Umana senza aver superato l'esame di Biologia Umana.
Non si può sostenere l'esame di Anatomia Umana seconda parte, senza aver superato la prima parte.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a tutti i tessuti e all'apparato circolatorio, digerente, respiratorio, urinario, endocrino e genitale. Dovrà inoltre mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze dell'apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso.
La comprensione dei concetti ad essi correlati è fondamentale per l'apprendimento della Fisiologia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste esercitazioni pratiche in aula anatomica, seminari, proiezioni di materiale multimediale e lezioni di supporto svolte da collaboratori cultori della materia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
La frequenza, in particolare alle esercitazioni, è fortemente consigliata.
- Testi di studio
Il file delle lezioni del docente è disponibile presso la biblioteca della Facoltà.
I testi di studio consigliati sono:
- Patton K.T., Thibodeau G.A. Anatomia umana, Approccio integrato tra struttura e funzione. Editrice Edra, 2020.
- F. H. Martini , M. J. Timmons. Anatomia umana. Editrice Edises, 2015.
- Atlante di riferimento: F.H. Netter. Atlante di Anatomia Umana. Editrice Edra, 2015.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
La frequenza, in particolare alle esercitazioni, è fortemente consigliata.
- Testi di studio
Il file delle lezioni del docente è disponibile presso la biblioteca della Facoltà.
I testi di studio consigliati sono:
- F. H. Martini , M. J. Timmons. Anatomia umana. Editrice Edises, 2015.
- Atlante di riferimento: F.H. Netter. Atlante di Anatomia Umana. Editrice Edra, 2015.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2020 |