TEORIA DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE
LIFELONG LEARNING THEORY
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Franco Nanetti | mercoledì - giovedì ore 13.00-14.00 sede Palazzo Albani (via Bramante, 17) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire un quadro complessivo di conoscenza relative alle diverse teorie, modelli e metodologie della formazione scolastica e professionale.
Programma
Cognitivismo, costruttivismo, esistenzialismo e analisi dei sistemi
Epistemologia e multidisciplinarietà dell’educazione
Le tappe del processo operativo della formazione
Il problem solving ad orientamento logoanalitico
La progettazione delle azioni formative
Empowerment e analisi dei bisogni
Agenti e fattori di cambiamento
Cambiamento e mediazione corporea
Le resistenze al cambiamento
La comprensione del problema: le domande di “svelamento dell’implicito comunicativo”
Metamodello e violazioni linguistiche
Le metafore educative
Teorie del cambiamento ed implicazioni psicopedagogiche
Il lavoro di gruppo e i gruppi di lavoro
I gruppi di formazione alla comunicazione interpersonale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendere le linee fondamentali e gli aspetti specifici della pedagogia sociale.
Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and uderstanding): saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche; saper individuare relazioni anche a livello interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile attraverso il ragionamento e la riflessione sui vari contenuti appresi; aprirsi alla compelssità della realtà della pedagogia sociale attraverso un atteggiamento esplorativo e di ricerca; mettere in discussione le teorie proprie e altrui.
Abilità comunicative (communication skills): dimostrare di aver acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato (uso analisi e sintesi, processi induttivi e deduttivi).
Capacità di apprendimento (learning skills): al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere chiaramente i contenuti del corso, di comunicarli attraverso un corretto linguaggio disciplinare, di argomentare su temi e problemi della pedagogia sociale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e attività di laboratorio
- Testi di studio
Testi di base per l'esame:
F.Nanetti Clinica esistenziale, Il metodo umanistico integrato, Erickson, Trento, 2015
F.Nanetti Il cambiamento intenzionale, Pendragon, Bologna, 2007
F.Nanetti Empatia transpersonale, Pendragon, Bologna, 2010
Per l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti:
A.Bandura, Autoefficacia, Trento, Erikson, 2000
F. Pinto Minerva, Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vita, Roma-Bari, Laterza 1988
M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo. L’educazione affettiva e razionale nella scuola, Franco Angeli, 2008
- Modalità di
accertamento Colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta e adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta e adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2019 |