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FILOSOFIA DELLA CULTURA
PHILOSOPHY OF CULTURE

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonio De Simone Lunedì e Martedì alla fine delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il classico nel contemporaneo 2. Il corso di Filosofia della cultura si propone di delineare e tematizzare analiticamente e criticamente il rapporto tra cultura, filosofia, politica ed educazione attraverso l'analisi del pensiero e dell'opera di Niccolò Machiavelli (parte prima) e di Georg Simmel (parte seconda).

Programma

  • Classico & Contemporaneo: Machiavelli ieri e oggi.
  • Cultura, filosofia, storia ed educazione politica: attraverso Machiavelli.
  • Destino moderno. Machiavelli, Hobbes e Vico: la teoria critica del primo Habermas, i classici e la contemporaneità.
  • Il relazionismo filosofico di Georg Simmel.
  • Simmel e la filosofia della cultura.
  • Simmel: la pedagogia moderna, il conflitto della vita e lo spirito filosofico dell'insegnamento.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:

  • della padronanza delle conoscenze di base;
  • della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
  • della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Durante il corso si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari tenuti dal titolare della cattedra prof. Antonio De Simone e dai cultori della materia Davide D'Alessandro, Luciano Massi e Alessandra Peluso. È inoltre previsto durante il corso del primo semestre un seminario integrativo tenuto da Alessandra Peluso sui temi relativi al volume di Georg Simmel, L'educazione come vita. Per una nuova pedagogia della scuola (Mimesis 2019) e un Convegno-seminario di studio (21 ottobre 2019) sul tema “Destino moderno. La teoria critica da Adorno a Habermas” con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento

Obblighi

La  partecipazione alle lezioni favorisce lo sviluppo delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento. 

Testi di studio

·  ANTONIO DE SIMONE, Post res perditas. Discorsi su Machiavelli. Lezioni Urbinati, Morlacchi, Perugia 2019.

·  ANTONIO DE SIMONE, La via dell’anima. Simmel e la filosofia della cultura, Meltemi, Milano 2017 (escluso il Varco I  del capitolo II e il Varco II e III del capitolo quarto e il capitolo quinto).

·         GEORG SIMMEL, L'educazione come vita. Per una nuova pedagogia della scuola, a cura di Alessandra Peluso, Mimesis, Milano 2019.

· 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per gli studenti non frequentanti sono confermati il programma e i testi di studio indicati nel vademecum.

Obblighi

L’accertamento delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento

Testi di studio

·  ANTONIO DE SIMONE, Post res perditas. Discorsi su Machiavelli. Lezioni Urbinati, Morlacchi, Perugia 2019.

·  ANTONIO DE SIMONE, La via dell’anima. Simmel e la filosofia della cultura, Meltemi, Milano 2017 (escluso il  Varco I  del capitolo secondo; il Varco II e III del capitolo quarto e  il capitolo quinto).

          GEORG SIMMEL, L'educazione come vita. Per una nuova pedagogia della scuola, a cura di Alessandra Peluso, Mimesis, Milano 2019.

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· 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2019


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