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STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF REINASSANCE PHILOSOPHY

Filosofia e letteratura nel Rinascimento inglese
Philosophy and literature in Renaissance England

A.A. CFU
2019/2020 5
Docente Email Ricevimento studenti
Raffaella Santi Su appuntamento - nella sede di Palazzo Albani, via Bramante 17, II piano.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale:

il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero inglese del Rinascimento, sapendone valutare la ricca complessità e la perdurante validità per l’uomo contemporaneo; si prefigge inoltre di guidare lo studente verso uno sviluppo autonomo della capacità di leggere, capire e analizzare due testi classici di ambito filosofico e letterario, quali il Fedro di Platone e l'Amleto di Shakespeare, cogliendone gli snodi contenutistici e i risvolti logico-argomentativi principali.

Obiettivi specifici:

1. saper leggere e comprendere un testo filosofico classico;

2. saper leggere e comprendere un testo letterario rinascimentale;

3. saper contestualizzare storicamente i testi presi in esame;

4. saper interpretare e analizzare i testi in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;

5. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;

6. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;

7. saper ragionare in maniera transdisciplinare, individuando modalità di applicazione dei contenuti appresi anche in contesti didattico-educativo, in base alle fasce di età.

8. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi dei testi e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano e nei diversi contesti educativi.

Programma

Il corso prevede:

1. Introduzione visuale ai temi del corso;

2. l’Umanesimo come riscoperta dei testi classici greci e latini; 

2. Il Rinascimento filosofico come rilancio, rielaborazione e reinterpretazione in senso moderno dei classici;

3. Erudizione e libri: le biblioteche rinascimentali;

4. Il Rinascimento inglese;

5. Influsso della filosofia platonica sul Rinascimento inglese:

7. Lettura e commento critico del Fedro di Platone;

8. Lettura e commento critico dell'Amleto di Shakespeare (con proiezione di filmati teatrali).

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.

2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.

3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.

4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.

5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e partecipata.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Michele Stanco, Rinascimento inglese. Lessico della cultura e tecnologie della comunicazione, Liguori Editore, Napoli 2013 (152 pp.).

2. William Shakespeare, Amleto, a cura di Nemi D'Agostino, Garzanti, Milano 2018 (281 pp.: da scorporare il testo inglese a fronte).

3. Platone, Fedro, a cura di Giovanni Reale, Bompiani, Milano 2000 (278 pp.: da scorporare il testo greco a fronte).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti ella piattaforma Moodle.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Michele Stanco, Rinascimento inglese. Lessico della cultura e tecnologie della comunicazione, Liguori Editore, Napoli 2013 (152 pp.).

2. William Shakespeare, Amleto, a cura di Nemi D'Agostino, Garzanti, Milano 2018 (281 pp.: da scorporare il testo inglese a fronte).

3. Platone, Fedro, a cura di Giovanni Reale, Bompiani, Milano (278 pp.: da scorporare il testo greco a fronte).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Note

L'esame orale può essere sostenuto, a scelta dello studente, in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/19


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