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COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
BUSINESS COMMUNICATION AND INTERNET MARKETING

Comunicazione aziendale e Internet marketing
Business communication and Internet marketing

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti Dietro appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende far apprendere le criticità e le opportunità dell’approccio digitale al marketing nelle imprese, specie con riferimento alla politica di comunicazione. In particolare, la prima parte del corso intende analizzare l'impatto di Internet sui processi e sugli approcci del marketing e sul rapporto tra le imprese e i consumatori. La seconda parte del corso esamina come Internet influisce sulla comprensione dell’ambiente esterno dell’impresa e sulla formulazione della strategia di marketing. La terza parte ha lo scopo di fornire le conoscenze sulla definizione delle politiche operative di marketing nell'era di Internet, focalizzando l'attenzione sulla politica di comunicazione. La quarta si focalizza sulla gestione del sito Internet, del CRM e dei social network. Il corso è arricchito da una fase laboratoriale di applicazione delle nozioni apprese nelle imprese di piccole e medie dimensioni e dallo studio delle best practice di Internet marketing.

Programma

Prima parte: l'impatto di Internet sul marketing

- L’approccio digitale al marketing 

- Il social media marketing

- L'evoluzione del rapporto tra le imprese e i consumatori 
 

Seconda parte: strategia di marketing nell'era di Internet

- L'analisi dell'ambiente esterno e le ricerche di marketing online

- La segmentazione e il posizionamento 

- La strategia di social media marketing e la strategia di marketing 

Terza parte: politiche operative di marketing nell'era di Internet

- Le 4 P del marketing e la partecipazione

- Social community, social publishing e social entertainment

- La politica di comunicazione e le nuove forme di comunicazione

- Social commerce ed e-commerce

- Metriche e piano di marketing integrato 
 

Quarta parte: Social e Lab

- CRM e social network (applicazioni)

- La gestione del sito Internet (applicazioni)

- Laboratorio di Internet Marketing: applicazioni nelle piccole e medie imprese

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze per comprendere gli impatti del web sui processi di marketing in particolare per gestire tutti gli aspetti della comunicazione aziendale, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati. In particolare devono conoscere e saper comprendere le necessità delle aziende (specie delle piccole e medie imprese) in termini di comunicazione web e di proporre opportune soluzioni per migliorare tale comunicazione.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali. Saranno in grado di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi specifici di gestione delle politiche di comunicazione aziendale e di Internet marketing. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso testimonianze di imprenditori e professionisti, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo.

Autonomia di giudizio: gli studenti avranno la capacità di sviluppare, in autonomia, metodi di valutazione aziendale e di realizzare flessibili collegamenti tra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito tramite testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di brevi relazioni.

- Abilità comunicative: i discenti saranno in grado di sviluppare una chiara comunicazione delle competenze acquisite e delle soluzioni autonomamente identificate tramite linguaggi specifici e appropriati all'ambito di sviluppo delle tematiche del corso. Ciò sarà perseguito attraverso simulazioni di presentazioni aziendali e esposizione orale di lavori di gruppo e di elaborati.

Capacità di apprendere: Gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che permettano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso anche in successivi percorsi di apprendimento (master) o nei futuri percorsi di inserimento all'interno di aziende o altre organizzazioni. Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

- lezioni frontali;

- testimonianze da parte di imprenditori e professionisti;

- lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;

- discussioni in aula di best practice.

Obblighi

Frequenza delle lezioni e partecipazione all'attività laboratoriale

Testi di studio

Tuten T. L., Solomon M. R. (2020), Social Media Marketing, Pearson Italia.

(solo i capitoli indicati dal docente)

Lucidi e materiale forniti dal docente

Modalità di
accertamento

Prova scritta individuale e lavoro di gruppo. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia per poter valutare la capacità di ragionamento degli studenti.

In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza e competenza dei concetti, di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio, di saper applicare i concetti acquisiti nell’analisi e nella valutazione critica dei casi di studio e dei lavori di gruppo.

Il voto è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Tuten T. L., Solomon M. R. (2020), Social Media Marketing, Pearson Italia.

(tutti i capitoli))

Lettura consigliata:

Cioffi, A. (2018), Digital strategy. Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali, Hoepli.

Modalità di
accertamento

Esame scritto. 

Il voto è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/03/2021


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