LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE
WORKSHOP: SPECIAL NEEDS PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Gaspari | mercoledì ore 17-18; giovedì ore 18-19. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio è finalizzato al consolidamento dei principi teorici e metodologici della Pedagogia especiale interpretata come scienza dell'integrazione e dell'inclusione di alunni diversamente abili e con "bisogni educativi speciali". Nello specifico verranno promossi i seguenti obiettivi specifici:
- comprendere la cultura dell'integrazione e dell’inclusione scolastica e sociale degli alunni con disabilità
- conoscere le principali linee del modello antropologico bio-psico-sociale ICF
- progettazione e valutazione dei processi inclusivi: il piano educativo personalizzato (PEI), il Piano didattico personalizzato (PDP) per gli alunni con “bisogni educativi speciali”
- conoscere le competenze dell'insegnante specializzato per il sostegno nella prospettiva inclusiva.
Programma
Il laboratorio fa riferimento all’insegnamento di Pedagogia speciale ed è centrato su attività operativo-esperienziali (in piccolo e grande gruppo) secondo una metodologia interattiva e dialogica.
La creazione di oggetti didattici verterà su:
- normativa scolastica relativa ai processi di integrazione-inclusione
- modelli culturali di inclusione scolastica e sociale (ICF, Disability studies, ecc....)
- gli strumenti scolastici dell'inclusione (PEI, PDF, PDP, ecc...) alla luce degli ultimi decreti legislativi
- il docente inclusivo
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2020 |