LETTERATURA FRANCESE I
FRENCH LITERATURE I
Felicità di Rousseau
Rousseau's Happiness
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano | Lunedì e giovedì dopo la lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire la conoscenza di due opere di uno dei più importanti scrittori e filosofi del Settecento francese, e informazioni sul loro contesto ideologico e storico-letterario. Verranno forniti strumenti per l'analisi di testi letterari e per la loro contestualizzazione nell'ambito della storia delle idee.
Programma
Dopo un'introduzione sulla vita e le opere di Rousseau, e sulla sua posizione nell'Illuminismo francese, verranno letti e commentati passi dalle Confessions e dalle Reveries, sulla felicità e sulle condizioni della sua realizzazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente acquisirà la conoscenza diretta di testi lettewrari del Settecento francese, notizie sul loro contesto ideologico e storico-letterario, e strumenti per la comprensione del testo sia a livello tematico che formale.
Lo studente sarà messo in grado di analizzare e commentare testi letterari.
Lo studente imparerà ad elaborare ed argomentare giudizi in campo estetico e ideologico riferiti a testi letterari.
Lo studente acquisirà la capacità di usare correttamente il linguaggio della critica letteraria e della storia delle idee.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le abilità acquisite allo studio di altri testi e periodi della letteratura francese, raggiungendo gradualmente la preparazione necessaria per continuare gli studi nella Laurea magistrale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
J.-J. Rousseau, Les Confessions e Les Reveries du promeneur solitaire (qualsiasi edizione francese completa).
G. Iotti (a cura di), La civiltà letteraria francese del Settecento, Laterza, Roma-Bari 2009.
T. Todorov, Frele bonheur. Essai sur Rousseau, Hachette, Paris 1985.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Verranno valutate: la conoscenza degli autori e delle opere studiati nel manuale di storia letteraria (30%), la conoscenza dei testi di Rousseau (50%), la proprietà el linguaggio nell'esposizione (20%).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati per gli studenti frequentanti:
J. Starobinski, Jean-Jacques Rousseau, La Transparence et l'obstacle, Gallimard, Paris 1971.
G. May, Rousseau Seuil, Paris 1985.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Verranno valutate: la conoscenza degli autori e delle opere studiati nel manuale di storia letteraria e degli altri testi di studio (40%), la conoscenza dei testi di Rousseau (40%), la proprietà el linguaggio nell'esposizione (20%).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2020 |