Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING
MARKETING

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studenti
Barbara Francioni L'orario di ricevimento sarà concordato con il docente via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo primario del corso è di approfondire e comprendere il ruolo e le funzioni del marketing nel processo di analisi, progettazione, comunicazione, trasferimento e controllo del valore. Sotto il profilo più operativo, il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa:

a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing;

b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese e la diversa criticità in funzione del contesto;

c) l’orientamento gestionale di cui è promotore il marketing;

d) i processi e le metodologie per la creazione di valore per i consumatori e per l’impresa e per la conseguente formulazione della strategia di marketing;

e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing, con riferimento ai beni di largo consumo.

Il corso è arricchito dallo studio di casi aziendali. Verranno affrontate, come focus, le tematiche legate al marketing internazionale e al marketing digitale.

Programma

LA NATURA DEL MARKETING

-Obiettivi del marketing

-Filosofia di marketing

-Processi decisionali di marketing

ANALISI DEGLI AMBIENTI GENERALI, DEL MERCATO E  DELL' AMBIENTE  INTERNO ALL'IMPRESA.

-Il sistema informativo di marketing e le ricerche di marketing

-L'ambiente globale di marketing

-Capire il comportamento del cliente

-Analisi dell’ambiente competitivo

DETERMINAZIONE DELLA STRATEGIA DI MARKETING DA ADOTTARE

-Segmentazione del mercato

-Targeting

-Posizionamento

DETERMINAZIONE DELLE POLITICHE DI MARKETING

- Il valore attraverso la creazione e la gestione dei prodotti

- Il valore attraverso la determinazione dei prezzi di vendita

- La distribuzione: consegnare valore al cliente

- La comunicazione integrata di marketing

FOCUS

- Il marketing internazionale

- Il marketing digitale

- Il marketing business to business

Eventuali Propedeuticità

Nessuna. Si consiglia di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base di marketing che assumono rilevanza nei processi di analisi, progettazione, produzione, comunicazione e trasferimento del valore. Deve, altresì, saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo; deve sapere come procedere per la formulazione delle strategie e delle politiche di marketing. Conoscenze e comprensione saranno favorite sia attraverso le lezioni frontali e gli esempi che attraverso momenti di confronto e dibattito in aula.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare in modo appropriato i principi e i modelli del marketing management a specifici problemi di marketing e casi aziendali. Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni in aula di esempi aziendali e seminari di approfondimento.

Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di valutare autonomamente l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie di mercato che possono essere adottate. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno soprattutto nella discussione di casi aziendali e l’interazione con esponenti aziendali chiamati in aula a testimoniare.

Abilità comunicative: lo studente deve acquisire una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso al fine di illustrare le problematiche del marketing con un linguaggio appropriato e riuscire a comunicare con i possibili interlocutori (manager, accademici, esperti, …) in modo chiaro ed efficace. L’abilità in parola verrà sollecitata attraverso la discussione in aula con il docente e gli esponenti del mondo aziendale, su tematiche diverse del marketing.

Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare buone capacità di apprendimento autonomo che consentano loro di:

- approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad affrontare le molteplici decisioni di marketing nelle imprese ed i relativi modelli per la valutazione dei risultati conseguiti;

- intraprendere ulteriori percorsi individuali di formazione/aggiornamento.

- saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

La capacità in parola sarà particolarmente sollecitata attraverso le testimonianze aziendali e il materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma blended.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l’utilizzo di diverse modalità didattiche:

- Lezioni frontali,

- Proiezione di slides e filmati,

- Testimonianze da parte di imprenditori,

- Discussioni in aula.

Testi di studio

Lezioni frontali, lavori di gruppo e redazione di elaborati, discussioni in aula, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Come testi di supporto allo studio si consigliano:

Fahy J., Jobber D. 2019. Fondamenti di marketing. McGraw-Hill, Milano (edizione italiana a cura di Sara Poggesi e Michela Mingione).

CAPP: 1,2,3,4,5,6,7,9 (eccetto 9.3 e 9.4) ,10,11,12,13

Musso F., Francioni B. 2019. Marketing per i mercati esteri, Egea, Milano.

CAPP: 3,4,5

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite una prova finale scritta (domande a risposta aperta e chiuse). 

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggio e l’utilizzo di esempi esplicativi ove richiesto. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia delle capacità di ragionamento degli studenti.

In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 20% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti nell’analisi e nella valutazione critica dei casi di studio (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).

Il punteggio massimo conseguibile è 32 punti, equivalente a 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Fahy J., Jobber D. 2019. Fondamenti di marketing. McGraw-Hill, Milano (edizione italiana a cura di Sara Poggesi e Michela Mingione).

CAPP: 1,2,3,4,5,6,7,9 (eccetto 9.3 e 9.4) ,10,11,12,13

Musso F., Francioni B. 2019. Marketing per i mercati esteri, Egea, Milano.

CAPP: 3,4,5

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (domande a risposta aperta). Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1 ora e 30 minuti.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di completezza e articolazione delle risposte e all'adeguatezza della spiegazione.

Il punteggio massimo conseguibile è 32 punti, equivalente a 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

SI CONSIGLIA AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI PREPARARSI SOLO SUL MATERIALE RICHIESTO E NON SULLE SLIDES UTILIZZATE NEL CORSO (CHE SONO OGGETTO DI STUDIO DEI FREQUENTANTI).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/05/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top