Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Igor Pellicciari
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Tedesco Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo lo studio e la comprensione delle Relazioni Internazionali dal XX secolo fino ad oggi, in particolare tra soggetti sovrani statuali e\o sovranazionali attraverso la lettura e l’analisi in primisdell’evoluzione delle loro principali politiche estere e relazioni diplomatiche.

Il corso è idealmente diviso in due parti distinte tra di loro ma complementari: una prima parte generale di inquadramento metodologico e storico-tematico e una seconda parte monografica dedicata all’approfondimento di un aspetto specifico, ovvero l’evoluzione delle politiche degli Aiuti di Stato Internazionali come strumento di politica estera nel secondo dopo-guerra, con particolare attenzione a quelli dell’Unione Europea. 

Programma

Parte Generale: le Relazioni Internazionali nel XX secolo: 

- La specificità della Storia delle Relazioni Internazionali: principali questioni di metodo

- Il XIX sec.: Stato-Nazione e costituzionalizzazione della politica estera e del Power Politics

- Tentativi di nuovo ordine internazionale dopo la Prima Guerra Mondiale 

- Origini e conseguenze della Seconda Guerra Mondiale

- Bipolarismo, Prima e Seconda Guerra fredda

- Lo scontro Ovest – Est e quello Nord-Sud del Mondo

- Crollo del Muro di Berlino, le guerre nella ex-RSFJugoslavia e la fine dell’URSS 

- Multilateralismo e bilateralismo

- Mono-centrismo e policentrismo

- Il nuovo confronto USA-Russia 

Parte Monografica: Aiuti di Stato Internazionali e politica estera nel secondo dopoguerra

- Aiuti di Stato Internazionali e politica estera nel secondo dopoguerra.

- Il secondo dopoguerra e la fase degli aiuti alla ricostruzione. 

- Le nuove indipendenze e la fase degli aiuti allo sviluppo. 

- La fase degli aiuti alle transizioni post-sovietiche e post-belliche nei Balcani Occidentali.

- L’evoluzione politico-istituzionale dalla CEE alla UE. Dalle relazioni esterne alla politica estera 

- Programmi di aiuti dell’Unione Europea dal 1990 ad oggi. Obiettivi, strumenti, impatto. 

- Il caso Bosniaco ed il caso Russo. 

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia in abbinamento lo studio, possibilmente preliminare o per lo meno contestuale, del corso di Storia Contemporanea.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà mostrare:
- di possedere conoscenze teoretiche e pratiche di base su alcuni dei principali temi e delle più dibattute problematiche delle relazioni tra Stati sovrani nel XX secolo;
- di possedere la capacità di leggere e comprendere correttamente monografie di relazioni internazionali nei loro significati di base.

Queste competenze sono acquisite partecipando attivamente alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e attraverso lo studio individuale.
 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente
- deve essere in grado di riconoscere le principali implicazioni politico-istituzionali soggiacenti le relazioni internazionali nel XX secolo;
- deve sapere elaborare e sostenere argomentazioni di base sui principali avvenimenti internazionali del XX secolo. 

Queste capacità sono acquisite sia partecipando attivamente alle lezioni, sia mediante la partecipazione a discussioni guidate in gruppo, sia attraverso lo studio individuale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso saranno organizzate una serie di seminari\conferenze (anche con ospiti esterni) finalizzate all'approfondimento di alcuni degli argomenti principali trattati. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari mono-tematici. 

Obblighi

Per gli studenti frequentanti è richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni.

Testi di studio

un manuale a scelta tra

·       E. DI NOLFO, Storia delle Relazioni InternazionaliDalla fine della guerra fredda ad oggi, Bari, Editori Laterza

· A.VARSORI, Storia Internazionale. Dal 1919 ad oggi.Bologna, Il Mulino.

a questo si aggiungono dispense e materiali distribuiti nel corso delle lezioni e dei seminari. 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Alla valutazione complessiva contribuiscono anche eventuali presentazioni\ricerche svolte dallo studente durante i seminari del corso. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Testi di studio indicati di seguito ed eventuale materiale aggiuntivo concordato con il docente. 

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare un percorso formativo specifico. 

Testi di studio

per la parte generale, un manuale a scelta tra: 

· E. DI NOLFO, Storia delle Relazioni InternazionaliDalla fine della guerra fredda ad oggi, Bari, Editori Laterza

· A.VARSORI, Storia Internazionale. Dal 1919 ad oggi.Bologna, Il Mulino.

per la parte monografica, un volume a scelta tra: 

· E. DI NOLFO, Prima lezione di Storia delle Relazioni Internazionali, Bari, Editori Laterza

· E. CALANDRI, Prima della globalizzazione. L'Italia, la cooperazione allo sviluppo e la guerra fredda 1955-1995, Padova, CEDAM

· E.H. CARR, The Twenty Years Crisis, New York, Harper and Row

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/0720/20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top