Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA SOCIOLOGIA
HISTORY OF SOCIOLOGY

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Cesare Silla Su appuntamento da concordare per email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce agli studenti una conoscenza di base della nascita della sociologia come disciplina scientifica autonoma. L’obiettivo è duplice. Da un lato, si intende fornire agli studenti la capacità di pensare la nascita della sociologia come un fatto sociale da spiegare nel suo emergere; in questa direzione, centrale è la conoscenza del contesto storico, delle problematiche fondamentali e delle interazioni politiche, economiche e culturali che hanno reso possibile la nascita del pensiero sociologico. Dall’altro, si intende attrezzare gli studenti con un bagaglio approfondito di conoscenze riguardo gli autori, i temi e le prospettive interpretative della sociologia classica; in questa direzione, particolare attenzione è rivolta all’origine europea e a quella nordamericana, così come alla duplice natura, teorica e insieme empirica, della disciplina. L’acquisizione di tali conoscenze consentirà a studenti e studentesse del corso di laurea in Sociologia e servizio sociale di proseguire il proprio percorso di studi con una adeguata conoscenza di base dei fondamenti storici della disciplina e delle sue varie articolazioni tematiche (sociologie speciali).

Programma

La prima parte del corso (due settimane) affronta la nascita della sociologia secondo una chiave interpretativa specificatamente sociologica: come e perché la società diventa oggetto di scienza, cioè viene pensata attraverso categorie scientifiche solo a partire da un dato periodo storico e non prima? Nello specifico, sono discussi il contesto storico in cui nasce la sociologia (circostanze politiche, sociali, economiche e culturali); le sue radici intellettuali (dal contrattualismo al positivismo) e le problematiche fondamentali all’origine della sociologia (questione sociale, comportamento collettivo, differenza moderna). La seconda parte del corso (tre settimane) introduce il pensiero e l’opera dei fondatori della sociologia e degli autori classici della disciplina e mostra come la loro riflessione teorica si sviluppi in riferimento all’esperienza vissuta delle problematiche concrete del loro tempo e dei contesti sociali in cui erano inseriti. Oltre al contributo di Marx, di Comte e dei principali autori della tradizione sociologica nordamericana tra fine ‘800 e inizio ‘900, sono presentati i tre classici della sociologia - Durkheim, Weber e Simmel – sia per quanto riguarda il loro contributo nell’identificare oggetto e metodo della disciplina, sia in relazione ai temi e alle ricerche fondamentali della loro produzione intellettuale. La terza parte (una settimana) tratta il panorama storico della sociologia tra le due guerre; in particolare si presenta la generazione “di mezzo” dei sociologi europei, le cui sorti sono segnate dall’avvento dei totalitarismi e della conseguente censura esercitata nei confronti delle scienze sociali; inoltre, si discute l’istituzionalizzazione della sociologia nordamericana che, partendo dalla Scuola di Chicago, si differenzia nei filoni della sociologia empirica, della teorizzazione sociologica e della sociologia critica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

1.  Conoscere i fondamenti storici, sociali e culturali della nascita della disciplina;

2.  Illustrare le principali linee interpretative dei sociologi classici relativamente alle problematiche fondamentali della sociologia e all’oggetto e al metodo della disciplina

3.  Riconoscere il legame tra il pensiero dei sociologi classici e il contesto storico-sociale in cui esso è emerso;

4.  Distinguere i principali orientamenti della sociologia attraverso il pensiero degli autori classici;

5.  Applicare lo sguardo sociologico e le chiavi interpretative guadagnate dallo studio della storia delle sociologia sia alle grandi trasformazioni della società contemporanea, sia alle esperienze della vita quotidiana.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed attività di active learning (comprehension quizzes, think-pair-share, brainstorming, concept maps, free-write)

Obblighi

Frequenza di almeno i 3/4 delle ore di lezione

Testi di studio

1. Appunti e slides delle lezioni

2. Franco CRESPI ,Paolo JEDLOWSKI, Raffaele RAUTY, La sociologia. Contesti storici e modelli culturali, Laterza, Roma-Bari, 2020 (Introduzione, capp. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X)

Modalità di
accertamento

Esame orale secondo il calendario degli appelli previsto.  L’esame consisterà in tre domande sul programma d’esame e verranno valutati sia la rigorosità nello studio e la comprensione dei contenuti (60%), sia la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione (40%).

Ulteriori indicazioni verranno fornite all'inizio del corso.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

1. Franco CRESPI ,Paolo JEDLOWSKI, Raffaele RAUTY, La sociologia. Contesti storici e modelli culturali, Laterza, Roma-Bari, 2007 (Introduzione, capp. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X)

2. Ambrogio SANTAMBROGIO, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2017 (PARTE SECONDA: capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6; PARTE TERZA: capp. 1, 3, 5.1 e 5.2)

Modalità di
accertamento

Esame orale secondo il calendario degli appelli previsto.  L’esame consisterà in quattro domande sul programma d’esame: due domande sui capitoli indicati del testo La sociologia. Contesti storici e modelli culturali e due domande sui capitoli indicati del testo Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori. Verranno valutati sia la rigorosità nello studio e la comprensione dei contenuti (60%), sia la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione (40%).

Note

The student can request to sit the final exam in English: please contact the professor for details.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top