GEOCHIMICA AMBIENTALE
ENVIRONMENTAL GEOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Marco Taussi | Tutti i giorni su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare:
- i principali processi e cicli geochimici degli elementi che hanno interessato il nostro pianeta durante la sua evoluzione;
- i principali componenti e processi chimici che avvengono nelle matrici ambientali (aria, acqua, suolo);
- le reazioni geochimiche nei processi di interazione acqua-gas-roccia;
- le principali classificazioni delle acque e loro caratterizzazione geochimica per la definizione dell’origine dei soluti;
- l’applicazione di tecniche geochimiche ed isotopiche applicate alle problematiche ambientali.
Programma
La Geochimica nelle Scienze della Terra. L’origine degli elementi: i processi di nucleosintesi stellare. Le meteoriti. Le abbondanze degli elementi nel Sistema Solare. Composizione e distribuzione degli Elementi nella Terra. Proprietà periodiche degli elementi ed influenza sul comportamento geochimico. Le regole di Goldschmidt e la classificazione degli elementi della tavola periodica. Flusso di calore terrestre e cenni sull'energia geotermica. Principali tecniche per le datazioni radiometriche di materiali geologici. | Composizione, struttura dell’atmosfera e sua evoluzione. L’inquinamento atmosferico, inquinanti inorganici ed organici più comuni. Principali conseguenze: piogge acide, effetto serra, cambiamenti climatici, buco dell'ozono. Stoccaggio geologico della CO2. | Il ciclo dell’acqua e l’utilizzo degli isotopi dell’ossigeno e dell’idrogeno. Classificazione delle acque. Geochimica delle acque continentali (fiumi). Soluzioni acquose. Evaporiti. Cenni sugli inquinanti più comuni delle acque superficiali e delle falde acquifere. Cenni relativi all’inquinamento legato alle attività industriali, urbane, agricole, estrattive. | Pedogenesi. Le principali proprietà chimico-fisiche della pedosfera. I costituenti solidi, liquidi e gassosi dei suoli. Gli orizzonti che costituiscono un suolo. Fattori che influenzano il comportamento degli elementi chimici nel suolo. Cenni sull’inquinamento dei suoli e del sottosuolo. Interazioni con la falda e le acque. Metalli pesanti, inquinanti organici, inorganici e amianto. Processi di interazione acqua-roccia. | Cenni sugli isotopi degli elementi leggeri (idrogeno, ossigeno, carbonio, azoto). | Campionamento ed analisi di un’acqua. Misurazione e campionamento di un gas (e.g. camera di accumulo, soil gas survey). Cenni sulle principali tecniche analitiche utilizzate in geochimica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- "Geochimica e Ambiente" (2004) di G. Dongarrà e D. Varrica
- "Lezioni di Geochimica" di M. Fornaseri
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/04/2021 |