INGLESE (TEFLI) - II ANNO
ENGLISH (TEFLI) - II YEAR
A.A. |
---|
2020/2021 |
Lettore | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Maria Lucia De Paoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Livello Padronanza - CEFRL - Common European Framework of Reference for Languages
L'obiettivo del corso è portare gli studenti a un livello C2 come descritto nel Quadro comune europeo di riferimento (QCER)
La scala globale del riferimento comune del QCER definisce l'utente di livello C2 capace delle seguenti competenze linguistiche:
È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.
Il QCER descrive l'utente di livello C2 in grado di svolgere le seguenti competenze linguistiche:
COMPRENSIONE
ASCOLTO
Non ho alcuna difficoltà a capire qualsiasi tipo di lingua parlata, sia dal vivo sia trasmessa, anche se il discorso è tenuto in modo veloce da un madrelingua, purché abbia il tempo di abituarmi all'accento.
LETTURA
Riesco a capire con facilità praticamente tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamente complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie.
PARLATO
INTERAZIONE ORALE
Riesco a partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ho familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Riesco ad esprimermi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato. In caso di difficoltà, riesco a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo così scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge.
PRODUZIONE ORALE
Riesco a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare.
SCRITTO
PRODUZIONE SCRITTA
Riesco a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati. Riesco a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. Riesco
a scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialistici.
Programma
Programma
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita della lingua inglese livello C2 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa. Nel corso gli studenti useranno una grande varietà di fonti - media, letteratura, film, TV che comprende tra l'altro - dialogo, monologo, narrativa, saggi, commenti, istruzione, presentazione . Aree di interesse analisi multimodale. Gli studenti studieranno concetti chiavi e saranno in grado di analizzare e interpretare un testo multimodale facendo riferimento alle combinazioni di modalità utilizzate ed ai messaggi trasmessi.
Traduzione
Le esercitazioni di traduzione verteranno sulla pratica di traduzione, dall'italiano all'inglese, con l'obiettivo di consolidare le competenze linguistiche comunicative e di affrontare uno specifico compito traduttivo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Note
Students are NOT expected to purchase a textbook.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2020 |