Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


POLITICA ECONOMICA I MODULO mutuato
ECONOMIC POLICY

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Agnese Sacchi Prima e dopo la lezione. Per altre opzioni, contattare la docente via email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare i problemi, le scelte e gli effetti delle politiche economiche. Il corso analizza le teorie, i modelli e i problemi di base della politica macroeconomica, con particolare attenzione alle politiche fiscali, monetarie, per i cambi e la bilancia dei pagamenti, per l’occupazione.

Programma

Il programma si articola come segue:

  • I fondamenti della politica economica
  • La politica economica in un mondo imperfetto
  • Politica di bilancio
  • Politica monetaria
  • Integrazione finanziaria internazionale e politica valutaria
  • Politica tributaria
  • Politiche del lavoro

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze teoriche di base della politica economica. Lo studente sarà in grado di comprendere i principali problemi e il funzionamento della politica economica, con particolare riferimento alle politiche di bilancio, alla politica monetaria, alle politiche del lavoro e della crescita economica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze generali alle politiche economiche esaminate nel corso. Lo studente sarà in grado di leggere le dinamiche e le modalità della politica economica attraverso l’utilizzo di elementi di matematica di base ovvero funzioni, tabelle e grafici. Al termine del corso e del superamento dell’esame, gli studenti sapranno anche utilizzare gli strumenti di analisi e alcune delle principali fonti di informazione economico-fiscale per seguire e comprendere in modo autonomo l’evoluzione delle principali variabili di macroeconomiche e di finanza di pubblica nonché l’effetto delle riforme fiscali e istituzionali che hanno interessato il nostro Paese.

Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di sviluppare una capacità di valutazione critica delle politiche economiche. Inoltre, lo studente sarà in grado di valutare l’adeguatezza e l’efficacia delle politiche economiche rispetto alle ragioni teoriche che le motivano e rispetto ai vincoli che ne limitano l’efficienza e l’attuazione. Gli studenti saranno in grado di valutare documenti di analisi economica con attenzione alle implicazioni di policy, di analizzare i dati valutando in modo autonomo l’andamento delle principali variabili macroeconomiche legate alle misure di politica economica intraprese.

Abilità comunicative: Lo studente imparerà a spiegare i contenuti che caratterizzano le misure di politica economica; dovrà saper argomentare criticamente le ragioni che ne influenzano l’efficacia e dovrà utilizzare padronanza dei linguaggi simbolici legati agli strumenti matematico descrittivi utilizzati nel corso e alle rappresentazioni grafiche di informazione e dati.

Capacità di apprendere: A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e di materiali reperibili sui media con riferimento ai temi del corso. Lo studente avrà acquisito la capacità, alla luce delle proprie conoscenze, di valutare criticamente fenomeni e situazioni che caratterizzano il ruolo della politica economica nella realtà quotidiana. Lo studente avrà conoscenza dei principali modelli di politica economica che costituiranno la base per poter accedere a corsi successivi e approfondire autonomamente i temi oggetto di studio. Infine, lo studente svilupperà la capacità di accedere a banche dati internazionale e di produrre elaborazioni di dati elementari.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni e applicazioni pratiche su alcuni temi del programma


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni: la lezione viene svolta facendo costantemente riferimento ai testi di esame. Appunti di approfondimento come file PPT e file PDF saranno disponibili nel sito della materia e saranno parte integrante del corso

Obblighi

Il corso non prevede obblighi particolari. Si consiglia la frequenza costante in aula, sia nelle ore di lezione che in quelle di esercitazione.

Testi di studio
  • A. Bénassy-Quéré, B. Coeuré, P. Jacquet, J. Pisani-Ferry, Politica economica. Teoria e pratica (Seconda Edizione). Bologna, Il Mulino 2019
    • Sono esclusi: tutti i quadri con asterisco
    • Sono esclusi: i seguenti paragrafi:
      • nel capitolo 1: il paragrafo 3.1;
      • nel capitolo 2: i paragrafi 1.1, 1.6;
      • nel capitolo 5: i paragrafi 2.4 e 3.1
      • nel capitolo 6: nel paragrafo 2.2 le sezioni A, D e F; i 2.3 e 3.2;
      • nel capitolo 7: i paragrafi 2.1, 2.4, 2.5 e 2.6; la sezione B del paragrafo 2.3
      • nel cap. 8: nel paragrafo 2.2 le sezioni B e C, i paragrafi 2.3 e 3.3
      • I Quadri 1.1, 1.5, 2.2, 2.3, 2.4, 2.6, 2.11, 3.5, 3.7, 3.12, 3.13; 4.3, 4.11, 4.12, 4.14, 4.19, 5.3, 6.2, 6.11, 7.13, 9.6.
Modalità di
accertamento

L'esame mira ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche trasmesse durante il corso, le capacità di analisi ed argomentative dello studente. In particolare, la prova d’esame consiste in una prova scritta che si fonda sullo studio dei libri di testo.

La prova scritta sarà composta da un mix di domande a risposta aperta (senza limitazione di spazio), domande a risposta chiusa ed esercizi per un totale di 6 quesiti.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di utilizzo di strumenti matematici, il grado di accuratezza dell’analisi e l’utilizzo di esempi esplicativi.

Il massimo punteggio ottenibile è 32 punti che corrisponde al voto di 30/30 con lode. La durata della prova scritta è di un'ora.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Come per gli studenti frequentanti

Obblighi

Come per gli studenti frequentanti

Testi di studio

Come per gli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Come per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top