Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUISTICA ITALIANA II
ITALIAN LINGUISTICS II

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Andrea Felici Contattare il docente per fissare un appuntamento online.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Definizione dei principi fondamentali di grammatica italiana; osservazioni relative all'analisi del testo e di varie tipologie di esercizio (riassunto, parafrasi); analisi dei problemi principali che hanno interessato l'evoluzione dell'italiano nel corso dei secoli; valutazione delle tendenze e dei problemi dell'italiano contemporaneo; analisi di testi specialistici. 

Programma

Il corso partirà da una prima definizione dei fondamenti di grammatica italiana e si concentrerà in séguito sull'evoluzione dell'italiano dai primordi fino alla contemporaneità. A conclusione del percorso si affronteranno quindi varie tipologie di testi specialistici, in relazione alle strutture tipiche dei linguaggi settoriali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà dimostrare:

- padronanza delle strutture grammaticali dell'italiano;

- comprensione dei concetti specialistici della disciplina, in relazione all'evoluzione della lingua in prospettiva diacronica;

- comprensione dei concetti fondamentali in relazione all'italiano contemporaneo e ai linguaggi settoriali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Al fine di sostenere l'esame in qualità di studente frequentante, la presenza alle lezioni è obbligatoria per almeno 2/3 del monte ore totale (= 24 ore su 36).

Testi di studio

- C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, il Mulino, 2015.

- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012.

- P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019.

Per gli studenti frequentanti, l'acquisto dei testi non è obbligatorio. Si segnalano come materiale opzionale per avere ulteriori riferimenti per i temi affrontati in classe. 

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta consistente in un questionario con domande a risposta multipla e aperta. Per queste ultime, i criteri di valutazione sono: livello di correttezza formale; pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale. Gli studenti non frequentanti dovranno seguire le indicazioni bibliografiche riportate nell’apposita sezione di questa scheda.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i seguenti testi:

- C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, il Mulino, 2015 (capitoli 4, 5, 8, 9, 12, 18, 19).

- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012.

- P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta consistente in un questionario con domande a risposta multipla e aperta. Per queste ultime, i criteri di valutazione sono: livello di correttezza formale; pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/06/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top