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FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE CORSO AVANZATO
PHILOSOPHY OF EDUCATION ADVANCED COURSE

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Paolo Ercolani Al termine delle lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: SCIENZE UMANE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si divide in tre parti: nella prima esso si pone l’obiettivo di delineare le caratteristiche principali della società in Rete. valutando le più importanti ricadute che le nuove tecnologie digitali hanno prodotto sull’esistenza individuale e sociale delle persone. Il tutto, con un occhio di riguardo alla politica e all’educazione della cosiddetta "net-generation" o "generazione app". Nella seconda parte, più "sperimentale", verrà approfondito il tema della "misoginia", invitando gli studenti a ricercare autonomamente esempi, fenomeni o quant'altro, in Rete, su tale argomento. Nella terza parte si analizza il passaggio da una società aperta a una società ottusa, individuando le principali strategie pedagogiche per affrontare questo problema. In rapporto alla filosofia dell'educazione, lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base; della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Programma

1) Vecchi e nuovi media; 2) La società in Rete; 3) Religione, economia, Internet; 4) Intelligenza artificiale versus intelligenza biologica; 5) Identità, relazioni di intimità e immaginazione; 6) Cittadini democratici versus cittadini digitali; 7) L’educazione ai tempi della società in Rete; 8) Dalla società aperta alla società ottusa 9) Misoginia: una storia secolare; 10) Le questioni di genere in Rete e nella società.

Eventuali Propedeuticità

No

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

-       conoscenza e capacità di comprensione applicate al fine di saper valutare nella propria attività di educatore i fondamenti storici dei sistemi di valori e idee propri        e altrui;

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina;

-       autonomia di giudizio intorno ai contenuti trattati, alle loro fonti e alla loro esposizione da parte del docente;

- abilità comunicative nel restituire a un pubblico variegato il sapere appreso;

- capacità di apprendere attraverso la lettura autonoma dei testi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica. Materiale didattico, invece, sarà disponibile all'interno della piattaforma Moodle in lingua italiana e inglese.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Conoscenze basilari di filosofia dell'educazione reperibili in qualsiasi manuale di pedagogia generale.

Testi di studio

1) Paolo Ercolani, Figli di un Io minore. Dalla società aperta alla società ottusa, Marsilio, Venezia 2019; Paolo Ercolani, Contro le donne. Storia e critica del più antico ptregiudizio, Marsilio, Venezia 2016; Laurent Alexandre, La guerra delle intelligenze. Intelligenza artificiale contro intelligenza umana, EDT, Torino 2018

Modalità di
accertamento

Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati lungo il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Indicazioni utili alla comprensione e lettura dei testi fornite attraverso la risposta a quesiti avanzati durante le ore di ricevimento o tramite comunicazione diretta col docente attraverso posta elettronica.

Obblighi

Conoscenze basilari di filosofia dell'educazione reperibili in qualsiasi manuale di pedagogia generale.

Testi di studio

1) Paolo Ercolani, Figli di un Io minore. Dalla società aperta alla società ottusa, Marsilio, Venezia 2019; Paolo Ercolani, Contro le donne. Storia e critica del più antico ptregiudizio, Marsilio, Venezia 2016; Laurent Alexandre, La guerra delle intelligenze. Intelligenza artificiale contro intelligenza umana, EDT, Torino 2018

Modalità di
accertamento

Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati lungo il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/2021


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