GENERE, LAVORO E PARTECIPAZIONE SOCIALE
GENDER, WORK AND SOCIAL PARTICIPATION
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fatima Farina | A precedere e seguire gli orari di lezione oppure per appuntamento tramite email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il presente corso ha l’obiettivo di introdurre le e gli all'acquisizione di cognizioni, strumenti critici e analitici rispetto alle modalità di partecipazione sociale entro una prospettiva di genere. Il corso si svolgerà attraverso lezioni teoriche, seminari, esercitazioni. Verranno di volta in volta indicate letture di approfondimento dei singoli temi.
Programma
Il corso sarà articolato come segue alternando lezioni frontali ad altre attività di approfondimento, confronto con esperti, specialisti e soggetti istituzionali operanti nel mondo dei servizi sociali:
1. Introduzione al corso e ai temi che verranno affrontati nel corso.
2. Cosa è il genere? Introduzione al concetto di genere in prospettiva storica e comparata attraverso le diverse teorie.
3. Le dimensioni del genere. L'applicazione e applicabilità del concetto del genere ai campi dell'esperienza
4. Discriminazioni all'incrocio: L'Intersectionality Theory come strumento operativo"
5. Genere e partecipazione lavorativa
6. Genere e partecipazione politica
7. Relazioni di genere forme familiari e corsi di vita
8. Progettazione dei servizi sociali nel mondo plurale
9. Esercitazione pratica di progettazione di servizi territoriali. Elaborazione di uno scritto, presentazione e discussione (per i e le frequentanti)
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione: Il presente corso ha l’obiettivo di introdurre le e gli studenti all'acquisizione di cognizioni, capacità di osservazione e interpretazione delle differenze di genere, della prospettiva di genere e delle pluralità che connotano il sistema di relazioni nel contesto sociale presente locale e internazionale. Particolare attenzione viene prestata alla distinzione tra ambito pubblico e privato, alla costruzione dei modelli di genere in ambito politico, culturale economico e lavorativo. La costruzione delle identità soggettive, le forme e modalità di partecipazione sociale entro una prospettiva di genere sono gli aspetti su cui verte la preparazione degli e delle studenti. Le modalità didattiche con cui tali obiettivi vengono perseguiti riguardano sia lezioni frontali dedicate alla messa a fuoco e definizione dei concetti, sia momenti seminariali tematici di approfondimento di temi specifici e di confronti con figure specialistice, sia pure lezioni partecipate che richiedono la partecipazione attiva delle e dei frequentanti.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alle/agli studenti è richiesta la capacità di acquisire strumenti analitici e progettuali, dei fabbisogni, della creazione di servizi, loro funzionamento e funzionalità. Le modlaità didattiche con cui si perseguiranno tali obiettivi consistono in risorse attingibili dalle lezioni e dalle varie attività didattiche proposte nel corso ed inoltre in esercitazioni per sviluppare le capacità di progettazione di servizi territoriali oltre che di analisi degli specifici contesti.
- Autonomia di giudizio: le/gli studenti devono entrare in possesso di capacità di collegamento tra vari aspetti del vivere sociale, delle istanze plurali e del cambiamento, oltre a maturare una capacità di analisi comparativa tra differenti realtà sociali. Inoltre, si richiede capacità autonoma di rielaborazione, valutazione e giudizio attraverso gli strumenti che saranno messi a disposizione durante il corso. A tale proposito molto importanti saranno gli elaborati individuali.
- Abilità comunicative: le/li studenti devono acquisire un vocabolario specialistico attraverso l'appropriazione di concetti e dfinizioni, nonché la loro esplicitazione e sviluppo in appositi elaborati scritti, presentati in pubblico oralmente e discussi. Le modalità didattiche frontali e partecipative saranno di supporto al raggiungimento di tali risultati.
- Capacità di apprendere: le/gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi della partecipazione sociale letta in prospettiva di genere. Lezioni frontali, seminari, discussioni collettive, analisi di dati ed elaborati individuali, saranno le modalità didattiche con cui si perseguono tali obiettivi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Attività di supporto alla didattica attraverso l'intervento nel corso di esperte/i di temi di approfondimento pertinenti con le tematiche affrontate nel corso, visite didattiche presso i servizi del territorio ed esercitazioni in aula.
Eventuale materiale di approfondimento sarà reso disponibile tramide la piattaforma blended learning, che servirà anche da canale di comunicazione durante il corso in merito alle attività previste.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, modalità didattiche partecipative, visite sul campo, seminari di approfondimento, analisi di dati, produzione di elaborati scritti e presentazioni orali. Confronto, discussione.
- Obblighi
Il presente corso ha l’obiettivo di introdurre le e gli studenti all'acquisizione di cognizioni, strumenti critici e analitici rispetto alle modalità di partecipazione sociale entro una prospettiva di genere.
- Testi di studio
R.W. Connell, Questioni di genere, Il Mulino, Bologna, 2011.
F.Farina (2021), Siamo in guerra. L'anno che per poterci curare non andammo da nessuna parte, Mimesis, Milano.
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare dell’insegnamento. La modalità di accertamento per gli e le studenti frequentanti prevede la stesura di un elaborato scritto e di un colloquio orale. L'elaborato scritto consiste nella progettazione di un servizio sociale che tenga conto della prospettiva di genere nelle sue premesse, organizzazione e obiettivi e sarà consegnato e discusso in aula prima della fine del corso. L'elaborato scritto viene poi integrata dal colloquio orale che verterà su letture concordate con la docente durante le lezioni. L'esame finale ha dunque lo scopo di verificare la capacità di comprensione, elaborazione e applicazione dei concetti, teorie e strumenti che vengono presentati e discussi durante le lezioni del corso per cui si rimanda in maniera più dettagliata al Syllabus.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'approfondimento accurato dei testi e la fruizione di materiali condivisi sulle piattaforme blended learning possono offrire insieme un utile supporto alla preparazione dell'esame finale.
- Obblighi
Le e gli studenti per essere riconosciuti nello status di frequentanti devono presenziare ai 3/4 delle lezioni.
- Testi di studio
R.W. Connell, Questioni di genere, Il Mulino, Bologna, 2011.
F.Farina (2021), Siamo in guerra. L'anno che per poterci curare non andammo da nessuna parte, Mimesis, Milano.
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare dell’insegnamento. La prova orale mira a verificare la comprensione, conoscenza e capacità di argomentazione dei concetti, teorie acquisite attraverso lo studio delle tematiche contenute nel programma d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente, previo contatto con la docente.
The students can request to sit the final exam in english: please contact the professor for an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2021 |