LINGUA INGLESE III
ENGLISH LANGUAGE III
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrica Rossi | Su appuntamento da concordare via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Modern life is seriously affected by globalization. Along your whole life you encounter thousands of situations in which you interact with people who do not share the same background as you. We are more mobile, fewer of us stay in the same place for all or most of our lives and our everyday contacts span many different social groups. In addition, the internet gives us unlimited access to people and information and enables us to communicate without being constrained by time and place. These aspects of globalization have made societies ‘superdiverse'.
Living in a superdiverse world requires a flexible and expansive communicative repertoire. You need to be sensitive to variation in communicative behavior across social groups and across different settings.
The aim of this course is to understand the communicative challenges of life in times of globalization and superdiversity.
This entails knowing about the phenomena to which globalization gives rise, knowing about how people acquire and use the communicative skills one needs to succeed, knowing what roles education and policy making plays in this, and knowing about how all this contact between cultures or sub-cultures affects the people it concerns.
Programma
Effective global communication requires that people understand both international and intercultural differences. Success is based on communicating goals and bridging differences.
Students attending this course:
- will establish a strong theoretical and applied foundation, while learning the nuances of the global environment;
-will explore the cultural implications of the ongoing changes in how people from various cultures interact with each other and the changing world;
-will gain the skills necessary to communicate effectively in complex circumstances making use of diverse communication genres, and engaging different audiences across multiple cultural settings.
On completion of the course students will be able to deal with topics such as:
1) Language, globalization and diversity;
2) Societies and the individual;
3) Differences and common ground;
4) Organizations and roles;
5) Managing time
IMPORTANTE: Durante le lezioni del corso monografico si svolgeranno esercitazioni pratiche e agli studenti verrà chiesto di lavorare in piccoli gruppi e preparare, di volta in volta, materiale che si valuterà poi in classe; la partecipazione alle lezioni comporterà dunque lavoro aggiuntivo da svolgere tra un incontro e l'altro e per questo è richiesta, agli studenti frequentanti, una continuità di impegno.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Con riferimento ai descrittori di Dublino, l'obiettivo del corso sarà qullo di svilupare:
a) Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding); gli studenti avranno una ottima conoscenza della comunicazione interculturale attraverso l'utilizzo della lingua inglese e saranno in grado di cogliere e gestire le sfumature delle diversità culturali.
b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); gli studenti saranno in grado di applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi della situazione interculturale mediata dalla lingua inglese (in tutte le sue varietà) e sapranno descrivere le specificità della lingua inglese nelle sue implicazioni 'globali' e internazionali.
c) Autonomia di giudizio (making judgements); gli studenti saranno in grado giudicare e valutare l'adeguatezza d'uso della lingua inglese in un contesto di relazioni internazionali.
d) Abilità comunicative (communication skills); gli studenti sapranno comunicare in lingua inglese a livello avanzato.
e) Capacità di apprendere (learning skills); gli studenti acquisiranno gli strumenti e i concetti di base per lo studio e l'uso della lingua inglese in ambito business e in contesti interculturali.
This module is structured around students' understanding of the target culture while developing their language and intercultural competencies.
At the end of the course students will be able to gather and interpret relevant data, to communicate information, ideas, problems and solutions in intercultural contexts and they will be able to communicate and interact independently in international contexts using fluent and solid English.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
A partire dal mese di ottobre 2021 e fino al mese di maggio 2022, si svolgeranno esercitazioni linguistiche di lingua inglese con i lettori e collaboratori ed esperti linguistici finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistiche-comunicative nel contesto aziendale. Tali esercitazioni, oltre a fornire la preparazione per la prova scritta d'esame e per l'accertamento linguistico orale, sono parte integrante del corso.
l materiale didattico predisposto dal docente e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
La bibliografia dettagliata verrà fornita all'inizio del corso e tutti i materiali per la preparazione all'esame saranno a disposizione sulla piattaforma blended al link:
https://blended.uniurb.it/moodle/
.
- Modalità di
accertamento Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche in lingua inglese riguardante il livello di riferimento.
In particolare si verificheranno le abilità scritte (33% del voto), le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).
La verifica delle competenze relative al corso monografico (conoscenze metalinguistiche) avverrà attraverso un test al computer in lingua inglese da svolgersi al CLA e di tipologia 'multiple choice'.
Il punteggio massimo conseguibile è 31 punti, equivalente a 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il programma è invariato rispetto a quello degli studenti frequentanti
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2021 |