Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA TEATRALE ITALIANA
ITALIAN STAGEY LITERATURE

Temi e forme della letteratura teatrale italiana da Machiavelli a Foscolo
Aspects of the Italian stagey literature from Machiavelli to Foscolo

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Nicoletta Marcelli Online su appuntamento via email. In presenza su appuntamento stanza 18 San Girolamo

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire i fondamentali strumenti storico-critici e metodologici per la conoscenza della Letteratura teatrale italiana, ovvero la padronanza dei concetti essenziali che possano guidare l’allievo allo studio dei fenomeni drammaturgici attraverso la lettura e, se del caso, alla visione di alcune delle principali opere.

Programma

Il corso affronterà secondo modalità diacroniche i due principali generi teatrali, commedia e tragedia, a partire dal Rinascimento per giungere fino al primo Ottocento. Nella prima parte del corso verrà fornito un inquadramento generale della letteratura teatrale dalle origini a tutto il Rinascimento, illustrandone i principali fenomeni, gli autori e le opere più rappresentative, con particolare attenzione ad Ariosto e Machiavelli: di quest’ultimo saranno letti e commentati in classe ampi passi della Mandragola. La seconda parte del corso sarà invece focalizzata sullo studio del genere tragico, con riferimento alla riscoperta del testo della Poetica di Aristotele in epoca umanistico-rinascimentale attraverso traduzioni, in latino e in volgare, e commenti. Ampio spazio sarà poi dedicato alla ripresa del genere tragico nel secolo XVIII fino al primo Ottocento: saranno analizzati alcuni dei testi più rappresentativi di Alfieri e Foscolo, contestualizzandoli nella temperie culturale e politica del tournant des lumières.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti acquisiranno la conoscenza fondamentale della letteratura teatrale italiana del periodo rinascimentale e delle principali opere. Saranno capaci di tradurre, analizzare e interpretare un testo; svilupperanno abilità espositive e argomentative, metodologia di studio, autonomia critica.

Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti abbiano acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione

- conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso;

- conoscenza della nascita e dello sviluppo della produzione teatrale dei secoli XV-XIX, con particolare riferimento sia agli autori principali sia ai diversi generi, sia, infine ai principali modelli classici e volgari;

- capacità di orientarsi in modo critico nello studio della letteratura teatrale in senso sincronico e diacronico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata

- conoscenza e comprensione delle caratteristiche specifiche delle principali opere e delle problematiche relative alla letteratura teatrale;

- capacità di compresione dei testi attraverso l’analisi testuale approfondita e puntuale (parafrasi, commento linguistico, stilistico ed eventualmente metrico).

Autonomia di giudizio

- capacità di acquisire competenze nell’ambito della letteratura teatrale che permettano l’elaborazione di giudizi autonomi.

Abilità comunicative

- capacità di comunicare in modo chiaro ed esaustivo le competenze acquisite nel campo della letteratura teatrale italiana;

- capacità di argomentare temi e problemi in questo specifico settore degli studi con il ricorso ad un linguaggio appropriato e, se del caso, tecnico della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni tenute dal docente, sono previste lezioni di docenti ospiti, di ambito storico-critico e letterario, intorno a materie relative al corso oppure ad esso affini. Qualora l'emergenza sanitaria lo consenta, potranno essere programmate partecipazioni a rappresentazioni teatrali dal vivo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e video di rappresentazioni teatrali pertinenti al programma del corso. Agli studenti potranno essere richieste letture da fare durante il corso al fine di poter assistere ad alcune lezioni con la debita preparazione. Dispense, slide, video e altro materiale didattico sarà messo a disposizione dalla docente al termine delle lezioni sulla piattaforma Moodle.

Obblighi

Per chi intende sostenere l'esame da frequentante è richiesto l'obbligo di frequenza ad almeno l'80% delle ore di lezione ovvero 29 ore sul totale di 36.

Testi di studio

Oltre a tutti i materiali distribuiti o usati a lezione, sarà richiesta la conoscenza di:

1. N. MACHIAVELLI, Mandragola: lettura e commento per intero. Si può ricorrere a una delle seguenti edizioni: N. MACHIAVELLI, Teatro, introduzione e commento di D. Fachard, Roma, Carocci, 2013; oppure N. MACHIAVELLI, Teatro: Andria, Mandragola, Clizia, a cura di P. Stoppelli, Roma, Salerno, 2017.

2. G. ALFANO, P. ITALIA, E. RUSSO, F. TOMASI, Letteratura italiana. Dalle origini al metà Cinquecento. Manuale per studi universitari,  Milano, Mondadori università, 2018, pp. 512-539 (Ludovico Ariosto); pp. 581-605 (Niccolò Machiavelli) [disponibile nelle biblioteche di Ateneo].

3. V. ALFIERI, Saul passi scelti: lettera di dedica; Atto II; Atto IV, sc. 3; Atto V. Edizione consigliata: V. ALFIERI, Saul, a cura di Ettore Mazzali, Milano, Mursia, 1971, pp. 25-28, 43-47, 67-84, 110-114, 130-137  [disponibile nelle biblioteche di Ateneo].

4. G. FENOCCHIO, Alfieri, Bologna Il Mulino, 2012, pp. 23-61 [disponibile nelle biblioteche di Ateneo].

5. U. FOSCOLO, Ajace passi scelti: Atto II, sc. 10-11; Atto V, sc. 2-6. Edizione consigliata: U. FOSCOLO, Opere, edizione diretta da F. Gavazzeni, con la collaborazione di M.M. Lombardi e F. Longoni, 2 voll., Torino, Einaudi-Gallimard, 1994-1995, vol. I. Poesie e tragedie, pp. 250-63, 291-301 [disponibile nelle biblioteche di Ateneo].

6. G. ALFANO, P. ITALIA, E. RUSSO, F. TOMASI, Letteratura italiana. Da Tasso a fine Ottocento. Manuale per studi universitari,  Milano, Mondadori università, 2018, pp. 384-405 (Ugo Foscolo) [disponibile nelle biblioteche di Ateneo].

Modalità di
accertamento

Prova scritta e orale: è prevista una prova scritta per ogni sessione di esame, dopo la quale si potrà accedere alla prova orale che dovrà essere sostenuta unicamente in uno degli appelli della stessa sessione.

La prova scritta avrà la durata di 90 minuti. La valutazione sarà espressa in trentesimi e il voto ottenuto, qualunque esso sia, non pregiudicherà l’accesso alla prova orale. La prova scritta consisterà nella risposta a domande aperte a spazio predefinito, legate agli argomenti in programma. Attraverso la prova scritta si accerterà il possesso da parte dello studente delle conoscenze e delle competenze previste dal programma del corso, ma anche della capacità di utilizzare in modo sicuro un lessico e una forma appropriati. La correttezza formale sarà parte integrante della valutazione finale dello scritto.

La prova orale avrà una valutazione in trentesimi e consisterà nella lettura, nella parafrasi puntuale e dettagliata, e nel commento dei testi teatrali previsti dal programma; nella discussione degli elaborati scritti e in domande di approfondimento sugli argomenti trattati a lezione. L’accertamento orale intende verificare l'acquisizione da parte dello studente della capacità di comprendere, analizzare e commentare il testo teatrale nei suoi aspetti contenutistici, formali e critici, e della capacità di esporre la materia con chiarezza e proprietà di linguaggio.  

Voto finale: sarà espresso in trentesimi e sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.

N.B. Qualora, per motivi tecnici o di emergenza, non fosse possibile svolgere la prova scritta, l'esame si svolgerà solo in forma orale, previo avviso da parte del docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Testi di studio

All'esame sarà richiesta la conoscenza di:

1. N. MACHIAVELLI, Mandragola: lettura e commento per intero. Si può ricorrere a una delle seguenti edizioni: N. MACHIAVELLI, Teatro, introduzione e commento di D. Fachard, Roma, Carocci, 2013; oppure N. MACHIAVELLI, Teatro: Andria, Mandragola, Clizia, a cura di P. Stoppelli, Roma, Salerno, 2017.

2. G. ALFANO, P. ITALIA, E. RUSSO, F. TOMASI, Letteratura italiana. Dalle origini al metà Cinquecento. Manuale per studi universitari,  Milano, Mondadori università, 2018, pp. 512-539 (Ludovico Ariosto); pp. 581-605 (Niccolò Machiavelli); pp. 635-648 (Il teatro del Cinquecento) [disponibile nelle biblioteche di Ateneo].

3.  F. BAUSI, Machiavelli commediografo e narratore, in Id., Machiavelli, Roma, Salerno, 2005, pp. 270-301 [monografia disponibile nelle Biblioteche di Ateneo].

4. V. ALFIERI, Saul passi scelti: lettera di dedica; Atto II; Atto IV, sc. 3; Atto V. Edizione di riferimento: V. ALFIERI, Saul, a cura di Ettore Mazzali, Milano, Mursia, 1971, pp. 25-28, 43-47, 67-84, 110-114, 130-137  [disponibile nelle biblioteche di Ateneo].

5. G. FENOCCHIO, Alfieri, Bologna Il Mulino, 2012, pp. 23-61.

6. G. ALFANO, P. ITALIA, E. RUSSO, F. TOMASI, Letteratura italiana. Da Tasso a fine Ottocento. Manuale per studi universitari,  Milano, Mondadori università, 2018, pp. 319-339 (Vittorio Alfieri); pp. 384-405 (Ugo Foscolo) [disponibile nelle biblioteche di Ateneo].

7. U. FOSCOLO, Ajace passi scelti: Atto II, sc. 10-11; Atto V, sc. 2-6. Edizione di riferimento: U. FOSCOLO, Opere, edizione diretta da F. Gavazzeni, con la collaborazione di M.M. Lombardi e F. Longoni, 2 voll., Torino, Einaudi-Gallimard, 1994-1995, vol. I. Poesie e tragedie, pp. 250-63, 291-301; scheda introduttiva alla tragedia Ajace, pp. 788-96  [disponibile nelle biblioteche di Ateneo].

Modalità di
accertamento

Prova scritta e orale: è prevista una prova scritta per ogni sessione di esame, dopo la quale si potrà accedere alla prova orale che dovrà essere sostenuta unicamente in uno degli appelli della stessa sessione.

La prova scritta avrà la durata di 90 minuti. La valutazione sarà espressa in trentesimi e il voto ottenuto, qualunque esso sia, non pregiudicherà l’accesso alla prova orale. La prova scritta consisterà nella risposta a domande aperte a spazio predefinito, legate agli argomenti in programma. Attraverso la prova scritta si accerterà il possesso da parte dello studente delle conoscenze e delle competenze previste dal programma del corso, ma anche della capacità di utilizzare in modo sicuro un lessico e una forma appropriati. La correttezza formale sarà parte integrante della valutazione finale dello scritto.

La prova orale avrà una valutazione in trentesimi e consisterà nella lettura, nella parafrasi puntuale e dettagliata, e nel commento dei testi teatrali previsti dal programma; nella discussione degli elaborati scritti e in domande di approfondimento sul programma specifico per studenti non frequentanti. L’accertamento orale intende verificare l'acquisizione da parte dello studente della capacità di comprendere, analizzare e commentare il testo teatrale nei suoi aspetti contenutistici, formali e critici, e della capacità di esporre la materia con chiarezza e proprietà di linguaggio.  

Voto finale: sarà espresso in trentesimi e sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.

N.B. Qualora, per motivi tecnici o di emergenza, non fosse possibile svolgere la prova scritta, l'esame si svolgerà solo in forma orale, previo avviso da parte del docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top