LINGUA FRANCESE II
FRENCH LANGUAGE II
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Natasa Raschi | Il docente riceve settimanalmente su appuntamento a distanza, da concordare via mail (natasa.raschi@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche
pari al livello B2 del QCER. Lo studente saprà
comprendere e analizzare testi di vario genere ed
esprimere la propria opinione sulla base delle attività proposte. Sarà in grado di fare una ricerca
e un’analisi terminologica servendosi di diverse
fonti lessicografiche.
Programma
Il corso verterà sulla lessicologia e la lessicografia. Lo studente sarà guidato nell'apprendimento e nella riflessione metacognitiva, al fine di ampliare le proprie conoscenze lessicali. Lo studio della lessicologia e della lessicografia, corredato dalla personale ricerca e analisi terminologica, avrà come obiettivo la conoscenza e lo sviluppo di un particolare approccio allo studio della lingua (les mots français venus d'ailleurs).
Eventuali Propedeuticità
Livello B1 della lingua francese e della lingua italiana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine del corso, ci si attende che lo studente acquisisca delle buone conoscenze relative alla sfera linguistica francese e tematica propria del corso e sviluppi la capacità di comprendere documenti autentici scritti e orali di una certa lunghezza tratti da giornali, trasmissioni televisive, materiali in rete ecc.Capacità di applicare conoscenza e comprensione:Grazie alle attività didattiche svolte durante il corso lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese e la capacità di comprensione acquisita e di riuscire a gestire la comunicazione in un linguaggio chiaro ed appropriato per trasmettere ed esporre i contenuti sia in forma scritta che orale.Autonomia di giudizio:Alla fine del percorso, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato delle capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare documenti autentici inerente i contenuti appresi, di spiegare i concetti emersi e di esprimere il proprio punto di vista.Abilità comunicative:Lo studente dovrà acquisire, alla fine del corso, le abilità comunicative prescritte dal QCER per il livello B2, ovvero saper comprendere informazioni dettagliate di testi scritti e discorsi orali relativi ad argomenti concreti o astratti ed esprimersi chiaramente negli ambiti definiti nei contenuti.Capacità di apprendimento:Alla fine del percorso di apprendimento, lo studente sarà in grado di sviluppare il proprio metodo di studio per comprendere i contenuti affrontati durante il corso e valutare il proprio grado di apprendimento in relazione agli obiettivi previsti per il livello B2.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lettorato di lingua francese caldamente consigliato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il metodo didattico principalmente utilizzato sarà "l'approche communicative" e "actionnelle".
Lezioni frontali in aula a proposito di tutti gli argomenti del corso. Le lezioni saranno arricchite da esercitazioni, prove scritte e orali, exposés. Tutte le lezioni si svolgeranno in lingua francese. Sarà particolare cura della docente sollecitare l'intervento produttivo degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l'espressione di soluzioni/opinioni personali. Tale intervento dovrà essere indirizzato a favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso. Il tutto consentirà una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi.
- Obblighi
Lettorato di lingua francese caldamente consigliato.
- Testi di studio
Françoise Gadet, La variation sociale en français, Paris, Ophrys, 2007.
Henriette Walter, Le français dans tous les sens, Paris, Robert Laffont, 1988.
Henriette Walter, L'Aventure des mots venus d'ailleurs, Paris, Robert Laffont, 1997.
Dizionari di lingua francese presentati durante il corso.
- Modalità di
accertamento Prova orale finale della durata di 20 minuti.
La prova orale, in lingua francese,
verterà su un exposé e su alcune domande relative al programma svolto in Aula.Lo studente dovrà
preparare un exposé, in cui presenti
una ricerca e un’analisi terminologica relative a
un ambito liberamente scelto fra quelli presentati a lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti troveranno caricati in internet i contenuti utilizzati nel semestre.
Lo studio per loro sarà autonomo, sia per la parte più propriamente teorica, sia per quella pratica.
La docente si rende disponibile a ricevere gli studenti non frequentanti che avessero domande oppure volessero esercitarsi.
- Testi di studio
La bibliografia del corso è la stessa segnalata per gli studenti frequentanti.
Si prega di verificare con attenzione la piattaforma in quanto ulteriori indicazioni bibliografiche e sitografiche verranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento L'esame sarà esattamente uguale a quello degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La Docente resta disponibile per ogni ulteriore chiarimento (natasa.raschi@uniurb.it).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/05/2022 |