STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sandro Notari | Giovedì 14.00-16.00 (in modalità da remoto) previo appuntamento via mail. Durante il periodo di lezione il ricevimento si svolge il martedì e il mercoledì, al termine delle lezioni (ore 13.00 circa), previo appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Considerato che il diritto è un prodotto della storia, il principale obiettivo dell'insegnamento è di rendere consapevole lo studente degli elementi di storicità presenti nel fenomeno giuridico. A tal fine l'insegnamento introduce lo studente allo studio delle fonti del diritto (consuetudine, legislazione, dottrina e giurisprudenza) in un percorso diacronico che prende avvio dai secoli del tardo impero e giunge all'età contemporanea (secoli IV-XX). Lo studente è chiamato a distinguere i periodi storici, a riconoscere i momenti di frattura, a cogliere gli elementi di continuità nel tempo di concetti e istituti, a individuare il nesso intercorrente tra storia giuridica e storia politica e sociale.
Programma
1. Introduzione allo studio della storia del diritto moderno e contemporaneo
2. Riforme e rivoluzioni nell'Europa moderna. Giusnaturalismo moderno; le dottrine contrattualistiche; la crisi del sistema del diritto comune; l'illuminismo giuridico; l'assolutismo illuminato; la rivoluzione americana; la Rivoluzione francese; Il nuovo assetto dello Stato.
3.Codici. I processi di codificazione del diritto in Antico Regime; i codici tra XVIII e XIX secolo; il codice civile francese del 1804; altri codici napoleonici; la scienza giuridica nell'età della codificazione; ABGB; la ricezione dei codici francesi in Italia
4. Gli ordinamenti costituzionali. Il costituzionalismo americano; Rivoluzione e costituzioni in Francia; La Restaurazione e le costituzioni europee (la Carta francese del 1830); la scienza giuridica; lo Statuto albertino e gli inizi del parlamentarismo in Italia
5. L'Ottocento liberale. Legislazione, cultura e scienza del diritto in Italia e in Europa
6. La lunga transiziona dall'Unità (1861) al secondo dopoguerra in Italia (1948). La monarchia costituzionale; i codici; la rappresentanza politica; il fascismo; la transizione, la Costituzione repubblicana e il ritorno alla democrazia
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenza e capacità di comprensione degli elemeti fondamentali della storia giuridica occidentale nella sua evoluzione (con particolare riferimento all'Italia) dall'età altomedievale all'età contemporaneanea
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di saper distinguere i vari periodi storici, di comprendere il contenuto degli istituti giuridici, di saperlo contestualoizzare al luogo e al periodo storico considerato, di saper gli orientamenti dalla scienza giuridica e delle principali figure di scienziati del diritto, collegandoli adeguatamente con il periodo storicole varie fl'approfondita conoscenza dei principali istituti del diritto privato nazionale e straniero e dei metodi della comparazione giuridica.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente dovrà dimostrare di saper integrare le conoscenze acquisite con proprie riflessioni e con personali collegamenti tra le le varie parti del programma d'esame. Dovrà inoltre mostrare di comprendere — su specifici casi o temi oggetto della discussione. — la complessità del fenomeno giuridico
Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente dovrà dimostrare di possedere abilità comunicative e un bagaglio lessicale giuridico adeguati.
Capacità di apprendere (learning skills): -
Lo studente dovrà dimostrare capacità di elaborare documenti giuridici razionalmente organizzati, di saper correttamente misurare somiglianze e differenze tra ordinamenti e istituti giuridici storici, anche in rapporto all'attualità. La capacità di reperire e organizzare razionalmente informazioni per ricerche seminariali o in vista dell'esame finale
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il docente fornirà alle studentesse e agli studenti altri materiali di supporto alla didattica in forma di slides, di saggi scientifici, di dispense attraverso la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento è erogato nel secondo semestre. Il corso (di 42 ore) si articola in lezioni frontali, con modalità didattiche che prevedono la partecipazione attivae il coinvolgimento degli studenti, mediante lo stimolo all'analisi e al dibattito sui temi trattati. Sono previste delle esercitazioni orali, svolte dagli studenti su base volontaria. Le esercitazioni consistono nella presentazione orale di testi di approfondimento di temi oggetto dell'attività seminariale. I temi sono individuati dal docente che fornisce i materiali (testi e saggi) su cui lo studente svolge il suo intervento orale in classe.
- Obblighi
L'insegnamento è rivolto a studenti del I anno. Non necessita di prerequisiti relativi ai contenuti. Una conoscenza di base della storia politica e istituzionale giova all'apprendimento dei contenuti del corso, che si snoda lungo un arco temporale di 4 secoli (XVII- XX).
Per sostenere l'esame da 'frequentante' lo studente dovrà partecipare al 75% delle lezioni.
- Testi di studio
M. Caravale, Storia del diritto nell'Europa moderna e contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2012 (escluse le pp. 1-142)
Appunti delle lezioni e materiali didattici forniti dal docente
- Modalità di
accertamento Prova orale, consistente in tre o più domande che vertono sugli argomenti trattati durante il corso e sui temi trattati nei testi d'esame indicati.
È prevista a metà circa dello svolgimento del corso una prova scritta di valutazione/autovalutazione, consistente in domande a risposta aperta e/o in un questionario "chiuso" a risposta multipla.
I criteri di valutazione e i punteggi dell'esame orale sono determinati in trentesimi secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti ;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento di cui al punto 1;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento di cui ai punti 1 e 2;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento di cui ai punti 1, 2, 3;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento di cui ai punti 1, 2, 3, 4;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente tutti i risultati di apprendimento previsti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Anche gli studenti non frequentanti posso accedere ai materiali didattici predisposti dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
L'insegnamento è rivolto a studenti del I anno. Non necessita di prerequisiti relativi ai contenuti. Una conoscenza di base della storia politica e istituzionale giova all'apprendimento dei contenuti del corso, che si snoda lungo un arco temporale di 4 secoli (XVII- XX).
- Testi di studio
- M. Caravale, Storia del diritto nell'Europa moderna e contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2012 (escluse le pp. 1-94)
- E. Dezza, Storia della codificazione civile. Il Code Civil (1804) e l'Allgemeines Bürgerliches Gesetzbuch (ABGB, 1812), seconda edizione, Torino, Giappichelli, 2000.
- Modalità di
accertamento Prova orale, consistente in tre o più domande che vertono sugli argomenti trattati nei testi d'esame indicati.
I criteri di valutazione e i punteggi dell'esame orale sono determinati in trentesimi secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti ;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento di cui al punto 1;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento di cui ai punti 1 e 2;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento di cui ai punti 1, 2, 3;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento di cui ai punti 1, 2, 3, 4;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente tutti i risultati di apprendimento previsti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente raccomandata.
Gli studenti che vogliano sostenere l'esame in lingua inglese dovranno studiare il seguente testo: A. Padoa Schioppa, A History of Law in Europe. From the Early Middle Ages to the Twentieth Century, Cambridge University Press, 2017, §§ 17-33, pp. 229--536..
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 |