Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MEDIEVALE 2
MEDIEVAL HISTORY 2

Comune e Signoria nel Medioevo italiano
Municipality and Lordship in the Italian Middle Ages

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Falcioni lunedì, martedì dopo la lezione (presso polo Volponi, via Saffi, n. 15)

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: STORIA E FILOSOFIA PER L'INSEGNAMENTO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’insegnamento mira a fornire le basi metodologiche e le conoscenze necessarie per lo studio del Comune e della Signoria, quali ambiti di ricerca non solo ricorrenti, ma addirittura “classici” nella storiografia medievale italiana ed europea, essendo tra gli aspetti certamente più caratteristici e originali del Medioevo italiano. Attraverso la lettura e il confronto storico-critico delle fonti coeve, il corso intende illustrare l’origine, l’evoluzione e le funzioni delle istituzioni comunali e signorili, sia perché del tutto imprescindibili per comprendere le strutture peculiari della città-stato medievale italiana, sia perché tali tematiche, trattate nel passato con ottica prevalentemente politica e giuridica, necessitano ora di essere esaminate soprattutto in funzione economica, sociale e culturale.    

Programma

1. Considerazioni generali sulle linee fondamentali della storia medievale dal XIII al XV secolo.

2. Considerazioni generali sui requisiti della città medievale, sullo sviluppo politico-amministrativo del Comune, sulla crisi del Comune “politico”, sull’affermazione della Signoria e del Principato.

3. Lettura e commento di alcuni passi di fonti archivistiche e cronachistiche coeve, per delineare il tema della struttura organizzativa del Comune e della Signoria, nonché il prestigio e il potere della città sul contado.

Eventuali Propedeuticità

Si presuppone una conoscenza di base della storia medievale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: le metodologie della ricerca storica, i criteri della periodizzazione, il concetto di Medioevo, la tipologia delle fonti, la conoscenza critica sia delle linee generali della storia medievale, sia di una tematica di particolare rilevanza all’interno dell’età medievale, che gli consenta di orientarsi nel dibattito storiografico e di essere aggiornato su quello in corso.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di possedere un’adeguata capacità di inquadrare i principali problemi storici studiati e illustrarne sviluppi e linee di indagine. Dovrà, inoltre, interpretare e contestualizzare in prospettiva diacronica e sincronica i temi del Comune e della Signoria, utilizzando con padronanza le diverse tipologie di fonti, utili alla ricostruzione storica della civiltà pieno e bassomedievale italiana, e gli strumenti necessari per l’analisi dei testi. 

- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critiche atte a valutare e utilizzare metodi per l’analisi storica dei documenti scritti e relativi alla cultura materiale del contesto medievale, anche in prospettiva diacronica. Dovrà, poi, possedere una buona capacità di raccolta, selezione, organizzazione logica e esposizione ordinata di dati e informazioni documentali complesse, finalizzate alla formulazione autonoma di conclusioni e opinioni.

- Abilità comunicative: lo studente dovrà mostrare di saper comunicare, anche attraverso strumenti di comunicazione digitale, i temi principali della disciplina, usando con competenza la terminologia specifica della materia storiografica.

- Capacità di apprendere: lo studente dovrà mostrare di possedere rigore metodologico, spirito di autocritica e capacità di lavorare in modo autonomo e organizzato, mediante il confronto con altre discipline. Ciò sarà perseguito tramite lezioni di storia generale, lezioni monografiche, lettura e analisi di fonti primarie.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Videoproiettore ed elaborazioni in power-point sono utilizzati a corredo delle lezioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale.

Testi di studio

-  A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 20142, pp. 227-374.

-  E. Occhipinti, L’Italia dei comuni. Secoli XI-XIII, Roma, Carocci, 2000; 

-       Il Comune medievale. Istituzioni e conflitti politici (secoli XII-XIV), a cura di L. Tanzini, Bologna, Clueb, 2022.

-  A. Zorzi, Le signorie cittadine in Italia (secoli XIII-XV), Milano, Bruno Mondadori, 2010.

Modalità di
accertamento

L’accertamento dell’apprendimento prevede una prova orale. 

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, le abilità comunicative ed espressive, la capacità di sintesi nella conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio, nonché nell’applicazione delle diverse metodologie della ricerca storica. Allo studente verrà richiesto di saper presentare esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione.

Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Si forniranno chiarimenti e approfondimenti sul programma d’esame anche tramite e-mail.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale caricato su Moodle (slide discusse a lezione, schede di sintesi, etc.), attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale.

 Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere accordi, anche tramite e-mail, con la docente.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare - oltre ai testi per i frequentanti - uno a scelta dei  testi di seguito elencati:

1) S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci editore, 2005;

2) M. Ascheri, Istituzioni medievali, Bologna, Il Mulino, 1994.

3) C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004;

4) John K. Hyde, Società e politica nell’Italia medievale 1000-1350, Bologna, Il Mulino, 1999;

5) J.C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell’Italia comunale, Bologna, Il Mulino, 2004; 

6) A. Grohmann, La città medievale, Roma-Bari, Editori Laterza, 2005;

7) G. Milani, I comuni italiani. Secoli XII-XIV, Roma-Bari, Editori Laterza, 2005.

Modalità di
accertamento

L’accertamento dell’apprendimento prevede una prova orale. 

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, le abilità comunicative ed espressive, la capacità di sintesi nella conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio, nonché nell’applicazione delle diverse metodologie della ricerca storica. Allo studente verrà richiesto di saper presentare esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione.

Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top