Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
EDUCATIONAL PLANNING AND DIDACTICS

Estensioni e dimensioni delle competenze progettuali
Extensions and Dimensions of Design Skills

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Vito Minoia Primo semestre: mercoledì ore 13.00-14.00 e in altri orari da definire (previo appuntamento via e.mail) su piattaforma online al seguente link: meet.google.com/zwz-hkwu-iig
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della Progettazione
educativa e didattica. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti, delle metodologie e delle fasi che caratterizzano la progettazione. Tali conoscenze costituiscono elementi formativi essenziali
all’esercizio della professionalità del Pedagogista.
Nello specifico il corso mira a promuovere negli studenti i seguenti obiettivi formativi:
·  conoscere il concetto di competenza progettuale;
. sapere cosa si intende per progetto educativo;
. conoscere quali sono le basi su cui poter costruire un progetto educativo;
. sapere cosa è contenuto all’interno del progetto educativo in ordine allo scopo per cui è stato strutturato e in ordine alla visione e concezione del mondo che ne traspare;
. conoscere quali orizzonti vanno tenuti in considerazione per una buona progettazione con una particolare attenzione all’ educazione alla sostenibilità e all’educazione all’intercultura;
·  conoscere le diverse tipologie di progetto, nonché i modelli e gli orientamenti progettuali;
·  saper distinguere le principali estensioni della competenza progettuale e le loro dimensioni;
·  saper progettare le fasi della ricerca educativa e didattica (analisi del contesto, idea progettuale, scopi, metodologia ed organizzazione, risultati);
. conoscere in modo approfondito il complesso contesto del carcere, la sua emergenza educativa e le potenzialità del teatro per strutturare progettazioni educative al suo interno in relazione con la scuola, l’università e il territorio.
 

Programma

Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici :
·  lo sviluppo della competenza progettuale;
·  le estensioni della competenza progettuale  (contestuale, metodologica, processuale, sociale, spazio-temporale, gestionale-economica, valutativa) 
. le dimensioni “intensive” della competenza progettuale (pedagogiche, didattiche, educative, sociali, culturali);
·  intenzionalità pedagogica e progettualità pedagogica;
·  l’approccio sistemico e la “comunità educante”;
·  la progettazione della valutazione educativa;

. buone prassi di pedagogia del teatro tra vecchie e nuove diversità;

. il teatro in carcere apre le porte alla scuola, all’università, al territorio.


 

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto al corso di Progettazione educativa e didattica lo studente dovrà mostrare il possesso:
·  della padronanza delle conoscenze di base della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione/knowledge and understanding);
·  della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione/knowledge and understanding);
·  della capacità di applicare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione applicate/applying knowledge and understanding);

 - di autonomia di giudizio (making judgments) valutando l'adeguatezza di scelte epistemologiche e pedagogiche e gestendo le variabili afferenti a diversi ambiti disciplinari e culturali;
·  di abilità comunicative, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina (communication skills);
·  capacità di apprendere (learning skills), dimostrando piena autonomia nella lettura dei materiali di studio inerenti il corso, ricercando autonomamente soluzioni educative progettuali e didattiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni applicative delle formulazioni teoriche.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo attraverso esercitazioni espressive. Seminari e convegni di approfondimento. Visione critica di filmati.

Didattica innovativa

- Teatro-Forum per una didattica espressiva e comunicativa in un clima umanizzante e trasformatore.

Obblighi

Non sono previsti obblighi di frequenza o di altro genere.

Testi di studio

1.    Metodologia della progettazione educativa di Andrea Traverso Ed. Carocci, 2016
2.    Per una Pedagogia del teatro: buone prassi tra vecchie e nuove diversità di Vito Minoia, Ed. Aracne, 2018
 

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta.
La durata della prova è di 60 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso
assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle. Si ricorda che tutte le comunicazioni verranno inviate alla mail istituzionale @campus

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

1.    Metodologia della progettazione educativa di Andrea Traverso Ed. Carocci, 2016
2.    Per una Pedagogia del teatro: buone prassi tra vecchie e nuove diversità di Vito Minoia, Ed. Aracne, 2018

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta.
La durata della prova è di 60 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso
assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top