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LETTERATURA TEDESCA
GERMAN LITERATURE

Hermann Hesse. Un itinerario interiore
Hermann Hesse. An interior itinerary

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Luca Renzi Il mercoledì h. 13-14 durante il semestre o previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende descrivere l'itinerario interiore di Hermann Hesse attraverso alcune delle sue opere principali, partendo dai primi romanzi brevi fino ad alcune delle sue opere maggiori, sovente considerate simboliche di nuovi schemi letterari e di una rivoluzione estetica nel segno dell'emancipazione del singolo in un'epoca di crisi.

Programma

Verranno analizzate le seguenti opere di H. Hesse: Unterm Rad (1906), Knulp (1915), Klingsors letzter Sommer (1919), Demian (1919), Siddharta (1922), Der Steppenwolf (1927), Narziss und Goldmund (1930) al fine di cogliervi un elemento unificante rappresentativo di un paesaggio interiore sia dell'autore sia della sua epoca e in generale di una dimensione esistenziale. Ogni studente è tenuto a conoscerne per esteso almeno tre, a sua scelta.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenza degli elementi qualificanti minimi e delle epoche principali della letteratura tedesca

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali-letterari, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura e della letteratura tedesca.

- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.

- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.

- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Dispense online e database preparati dal docente.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminariali

Didattica innovativa

In aggiunta per studenti frequentanti:

  • redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum

Testi di studio

Per la letteratura primaria: tre a scelta delle seguenti opere, possibilmente in originale, in qualsiasi edizione:

Unterm Rad (Sotto la ruota)

Knulp

Klingsors letzter Sommer (L'ultima estate di Klingsor)

Demian

Siddharta, eine indische Dichtung (Siddharta, un poema indiano)

Der Steppenwolf (Il lupo della steppa)

Narziss und Goldmund (Narciso e Boccadoro). Narziss und Goldmund (Narciso e Boccadoro) FILM (film del 2020 diretto da Stefan Ruzowitzky. Libero adattamento basato sul romanzo del 1930 di Hermann Hesse Narciso e Boccadoro), disponibile su RaiPlay

Letteratura critica:

B. Zeller, Hermann Hesse, Hamburg, 1963 (trad. it. Hermann Hesse. La biografia, Milano, 1973)

R. Freedman, Hermann Hesse. Pilgrim of Crisis, London, 1978 (trad. it. Hermann Hesse. Viaggio attraverso la crisi del nostro secolo, MIlano, 1984)

F. Masini, Hermann Hesse e l'utopia del non possesso, in: id., Gli schiavi di Efesto, Roma, 1981 (pp. 230-311)

E. Banchelli, Hermann Hesse, Milano, 1988

M. Versari, Un percorso iniziatico in Hermann Hesse, Bologna, 1999

L. Renzi, Hermann Hesse. In: A. Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900 – 1933), Roma, 2009 (pp. 213-221)

M. Specchio, Introduzione a: H. Hesse, Knulp. Tre storie dalla vita di Knulp, Venezia, 1989

Si consiglia la consultazione delle seguenti parti di storia letteraria:

V. Zmegac, Z. Skreb, L. Sekulic, Breve storia della letteratura tedesca, Torino, 1995

L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino, 1978, vol. III, 2, Dal fine secolo alla sperimentazione.

Modalità di
accertamento

Esame orale o scritto. Tesina di approfondimento

Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere singolarmente durante il corso e da consegnare entro la fine di esso, secondo i criteri descritti dal docente. Essa sarà valutata dal docente, a seguito di presentazione in classe, con voto in trentesimi e integrerà il voto dell'esame orale al 50%. Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare il programma del vademecum e a verificare i contesti storici e culturali attraverso la rete o altre modalità. Sono anche invitati a visitare la pagina su Blended Learning Uniurb per ulteriori materiali di studio.

Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum

Testi di studio

Stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si ricorda che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno dedicato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Il presente corso equivale a 8 CFU, cioè a 200 ore di attività totale: se entro tale monte ore non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome di pari durata suppletive.

Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca.

Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden. Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten

Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/03/2023


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